NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Linux/Unix
 linux non riconosce il modem
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

il nero
New Member

Città: Genova

45 Messaggi

Inserito il - 25/08/2005 : 14:42:11  Mostra Profilo
Ciao Trunks... sono sparito per un po' perchè non trovando i sorgenti del mio kernel (2.6.11-6) ho installato direttamente un nuovo kernel (2.6.12-5) che ho scaricato da [www].kernel.org (operazione non facilissima che mi ha impegnato per un po'...) così adesso ho kernel e sorgenti!
Ho ripetuto le operazioni ma... niente... continuo a sbagliare qualcosa... il comando ./configure --prefix=/usr mi da problemi... ti posto l'output:
25/8/2005

atm check

[rootlocalhost linux-atm-2.4.1]# ./configure --prefix=/usr
loading cache ./config.cache
checking host system type... i686-pc-linux-gnu
checking target system type... i686-pc-linux-gnu
checking build system type... i686-pc-linux-gnu
checking for a BSD compatible install... /usr/bin/install -c
checking whether build environment is sane... yes
checking whether make sets ${MAKE}... yes
checking for working aclocal... missing
checking for working autoconf... missing
checking for working automake... missing
checking for working autoheader... missing
checking for working makeinfo... found
checking for gcc... gcc
checking whether the C compiler (gcc ) works... yes
checking whether the C compiler (gcc ) is a cross-compiler... no
checking whether we are using GNU C... yes
checking whether gcc accepts -g... yes
checking how to run the C preprocessor... gcc -E
checking for flex... no
checking for lex... no
./configure: line 1398: flex: command not found
checking for flex... lex
checking for yywrap in -ll... no
checking lex output file root... ./configure: line 1486: lex: command not found
configure: error: cannot find output from lex; giving up
[rootlocalhost linux-atm-2.4.1]#

causa ignoranza non capisco il perchè degli errori, ti sarei estremamente grato se mi dessi un'ulteriore mano... ovviamente ho fatto ciò che mi hai detto nel post precedente, il comando -ln- ha effetto, però...
Approfitto della tua disponibilità e ti pongo un quesito ulteriore, se linux è montato su un HD (80GB), tipicamente con una partizione per il S.O., una per lo swapping ed una per l'utente, posso ridimensionare quella dell'utente per crearne una quarta? vorrei avere 5 GB in VFAT per lo scambio con XP...

Per quanto riguarda la mia CPU... beh, intanto ha sei mesi di vita e da quando ho cambiato MB e CPU (prima avevo un AMD da 2.4 GB su ASUS A7V8X-X) winzozz non mi ha fatto quietare... va in crash ripetutamente a causa di -scvhost- (gestore di gruppi di processi) che non accetta alcune periferiche tra le quali una dell Pinnacle. Alcuni dicono che installando SP2 si leva il problema di scvhost, ma guarda caso la Pinnacle dice che l'SP2 crea problemi alle sue periferiche... ma si può??? per altro SP2 è noto per rendere instabile tutto il sistema (e già il mio fa schifo in quanto a stabilità). A questo punto non so he dirti... non ho ancora visto nulla di bello da quando ho effettuato il cambio, quindi... per me è come se avessi un 350MHz visti i casini di XP. Eccoti svelato cosa mi ha spinto a vincere la paura di un cambio di S.O.! Ero già in linea con la filosofia degli Open Source ma sai com'è... fare il salto è sempre impegnativo, però viste le mie condizioni ero obbligato... e nonostante i problemi attuali, sono cmq contento!
Grazie per l'attenzione e la disponibilità!
Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

ori
Moderatore

Città: Verona

2043 Messaggi

Inserito il - 25/08/2005 : 16:20:31  Mostra Profilo
Intanto prova a cercarti e a installarti il pacchetto flex, che e` un analizzatore lessicale e il primo componente di un compilatore. Lo installi e poi riprova. Gia` che ci sei, installa il pacchetto make e tutti gli attinenti (automake, autoconf, autoheader. aclocal non lo ho mai sentito, ma installa anche lui). Generalmente servono per la compilazione (infatti se noti sono cercati ma non trovati)

il nero
New Member

45 Messaggi

Inserito il - 26/08/2005 : 16:35:20  Mostra Profilo
... problemi su problemi... ho seguito il consiglio di ori (grazie!!!) ma mancano alcune librerie necessarie per le dipendenze (almeno così credo) il fatto è che non so dove recuperarle... è da ieri che cerco sui forum italiani ed inglesi ma non ho risultati (e mi sento un po' scemo...)!
Cercasi disperatamente:
libc.so.6()(64 bit)
libc.so.6(GLIBC_2.2.5)(64 bit)
libc.so.6(GLIBC_2.3)(64 bit)
user gc
group gc

Grazie!!!

ori
Moderatore

2043 Messaggi

Inserito il - 29/08/2005 : 09:13:29  Mostra Profilo
Provato a cercarle direttamente nei cd (o nel dvd) di installazione? Io ho trovato (ovviamente su un mirror) le glibc-2.3.4-8mdk.x86_64, che dovrebbero fare al caso tuo. In teoria sono anche dentro nel disco di installazione (comunque, al limite, le scarichi da ftp://gd.tuwien.ac.at/pub/linux/Mandrakelinux/official/2005/x86_64/media/main/).

Per user e group gc non so che dirti (tra l'altro non ho neanche idea di cosa siano)

il nero
New Member

45 Messaggi

Inserito il - 29/08/2005 : 14:09:45  Mostra Profilo
Ok, nel weekend ho trovato anch'io le glibc....x86_64, il problema è che non riesco a fare l'upgrade e neanche a disinstallare le vecchie a favore delle nuove!!! cosa faccio forzo la disinstallazione? forzo l'installazione delle nuove? non vorrei fare delle porcate!!
Grazie ori!!

ori
Moderatore

2043 Messaggi

Inserito il - 29/08/2005 : 16:36:46  Mostra Profilo
Da dov'e` che le hai installate, quelle che al momento hai su? Forse sono esattamente quelle che cerchi di installare ora, quindi non ti dice ne` di eliminarle (in quanto servono praticamente a tutti i programmi) ne` di aggiornarle (visto che sono identiche). Prova a fare cosi`: vai sul mandriva control center, gestione software, rimuovi software e prova a cercare le glibc, per vedere che versione sono. Se sono la stessa, tanto inutile provare a toglierle o ad aggiornarle di forza.

Ho provato a guardare tra gli aggiornamenti della mandriva, ma non ho visto glibc aggiornate. Comunque, sempre con MCC, prova a fargli fare un aggiornamento (con selezione manuale dei pacchetti da aggiornare) in modo da vedere se c'e` qualche altro mirror con degli aggiornamenti disponibili.

Modificato da - ori in data 30/08/2005 08:41:34

il nero
New Member

45 Messaggi

Inserito il - 29/08/2005 : 18:57:58  Mostra Profilo
le installo da /usr/scr/linux-2.6.12/RPM/RPMS/Athlon (ovviamente come root).
Se cerco nei pacchetti installati, vede:
glibc-devel-2.3.4-8.mdk
glib-gettextize-2.6.3.mdk
il problema è che make-3.80.mdk mi richiede glib x 64 bit e quando provo l'installazione e/o l'upgrade dice che alcuni file esistono già e che vanno in conflitto con quelli che tento di installare... ovviamente, dato che tutto questo sbattimento è per installare il modem, non posso fare gli aggiornamenti con mdv... infatti sto postando da Xp!!
Se ti serve ti posto il risultato di rpm -ivh make...
Per quanto riguarda group gc e user gc, ho risolto facendo:
groupadd gc
useradd gc -g gc gc
ossia aggiungendo nuovo gruppo e nuovo utente in quel gruppo (si vede che ci teneva ad avere proprio quelli...
Ovviamente non è farina del mio sacco (grazie a andy caps HTML.it forum > Sistemi Operativi e Software > Linux )
Intanto mi sorge un'altra domanda... tra i pacchetti installati, figurano sia autoconf-2.13.19.mdk che automake-1.4.23.p6.mdk, xò quando provo a lanciare ./configure... (vedi post precedente) continua a non trovarli!!! cheffaccio???
Grazie!

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 29/08/2005 : 19:48:19  Mostra Profilo
dopo le modifiche che hai fatto, poi ripostare il log di ./configure?
Anche se non trova automake e autoconf fa nulla :P

il nero
New Member

45 Messaggi

Inserito il - 30/08/2005 : 05:24:45  Mostra Profilo
Se guardi il log postato il 25/08 è lo stesso di quello attuale!!! Probabilmente perchè non sono riuscito ad installare dei pacchetti e perchè altri che ho installato non sono riconosciuti come tali!!!
Per levare ogni dubbio (a me), per installare un pacchetto, è sufficente: rpm -ivh <nome pacchetto> (ovviamente con risultato positivo)???
Grazie!!

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 31/08/2005 : 12:45:56  Mostra Profilo
Ricapitoliamo.....
Devi installare il pacchetto flex, però ti richiede le glibc a 64 bit che hai scaricato e non riesci ad installare...Le librerie sono in formato rpm?
Non ho capito cosa intendi con "le installo da /usr/scr/linux-2.6.12/RPM/RPMS/Athlon"
Su sourceforge.net c'è il pacchetto rpm di atm-2.4.1 prova con quello.
Non mi ricordo cosa sono le opzioni v e h, credo che anche il solo comando rpm -i vada bene :P
Al max prova a forzare l'installazione o se ti fai prestare un modem ethernet aggiorna la mandriva :P

il nero
New Member

45 Messaggi

Inserito il - 31/08/2005 : 15:43:30  Mostra Profilo
... adesso sono sotto Xp, quindi non posso controllare, però a naso se ho utilizzato il comando rpm direi di si, sono in formato rpm (credo... cmq controllo...)
"le installo da /usr/scr/linux-2.6.12/RPM/RPMS/Athlon" era la risposta ad ori che chiedeva da dove le installo, credo intendesse la directory dalla quale partivo per l'installazione (se non ho capito male...)
con "aggiorna la mandriva" intendi il kernel? se si, allora l'ho già aggiornato con la versione a 64 bit (l'ho fatto per ottenere i sorgenti, come richiesto da te in data 22, visto che i sorgenti del kernel che avevo non riuscivo a trovarli).
ori dice che è inutile forzare l'installazione (post del 29)... io non so, ditemi voi...
Proverò cmq con sourceforge.net!
Grazie ancora...

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 31/08/2005 : 18:50:53  Mostra Profilo
Effettivamente se hai usato in comando rpm -i... sono rpm :P
Non credo che ori intendesse da dove le installi nel senso della directory in cui ti trovi con la shell, ma da dove le prendi "fisicamente" dai cd di installazione o da un repository.
Se le prendi dal cd mi sa che sono le stesse che hai installato :P
Per aggiornare mandriva intendo i pacchetti di cui è formata non necessariamente il kernel che può rimanere lo stesso, però ti serve una connessione ad internet, se un amico ti presta un modem ethernet in 5 secondi sei in rete.
Può anche essere che il pacchetto atm faccia a pugni con le librerie della 64 bit...

Modificato da - Trunks in data 31/08/2005 18:59:17

Gimli
Moderatore

Città: Belluno

1870 Messaggi

Inserito il - 31/08/2005 : 20:00:55  Mostra Profilo
Fammi capire: hai installato la Mandriva, versione per processori a 32 bit, poi hai installato un kernel per processori a 64 bit, senza aggiornare il resto del sistema?
Mi sa che fai prima a procurarti la versione per x86-64 della Mandriva, installare tutto da capo (compresi i sorgenti del kernel, ma quelli della Mandriva) e riprovare.
Ciao

il nero
New Member

45 Messaggi

Inserito il - 31/08/2005 : 20:36:02  Mostra Profilo
Provo a fare un po' di chiarezza (chiedo scusa, mi interesso di linux da poco, quindi non ho le idee chiare su tutto, quindi è possibile che 1- non sia chiaro nelle spiegazioni 2- faccia errori anche grossolani)... le librerie ed i pacchetti interessati, non li ho trovati sul dvd (che mi sono scaricato) ma sono stati scaricati da siti (tendenzialmente rpmfind.net).
non conosco nessuno che mi possa prestare un modem ethernet (non è che non ho amici, ma usano altri modem...)
La mandriva che ho installato è la versione 2005 LE che dicono sia anche per architetture a 64 bit... poi non so... intanto ho aggiornato il kernel... aggiornare tutti i pacchetti a mano, mi sembra un po' dura (visto che sono inesperto).
Ho scaricato l'atm per architetture 386 in rpm, installato al 100% e risulta anche nella gestione pacchetti (rimuovi software), ho proceduto con la procedura iniziale, che al passo 4 dice di installare i driver scaricati dal sito (driver-2.6-latest.tar.bz2).
Scompatto, entro nella directory creata e lancio make... ovviamente casini su casini... non riesco a leggere gli errori, quindi posto il risultato:

for n in KernelModule/DpController; \
do if [ -d $n ]; then make -c $n all | | exit; fi; done
for n in KernelModule DownLoadApp; do make -c $n all | | exit; done
make [l]: Entering directory '/conexant linux/CnxADSL-6.1.2.887-PIM-2.6-1.3/KernelModule’’'
make CnxADSL.ko
make[2]: Entering directory '/conexant linux/CnxADSL-6.1.2.887-PIM-2.6-1.3/KernelModule'
make -c /usr/src/linux SUBDIRS='pwd' modules
make[3]: Entering directory '/usr/src/linux-2.6.12.5'
make[3]: *** No rule to make target 'linux/CnxADSl-6.1.2.887-PIM-2.6-1.3/KernelModule". Stop.
make[3]: Leaving directory '/usr/src/linux-2.6.12.5'
make[2]: *** [CnxADSL.ko] Error 2
make[2]: Leaving directory '/conexant linux/CnxADSl-6.1.2.887-PIM-2.6-1.3/KernelModule’
make[l]: *** [all] Error 2
make[l]: Leaving directory '/conexant linux/CnxADSl-6.1.2.887-PlM-2.6-1.3/KernelModule"
make: *** [all] Error 2

non capisco a cosa si riferiscono gli errori...
Spero di aver chiarito alcuni punti... altrimenti vi prego di avere pazienza e richiedrmi spiegazioni.
Grazie a tutti!!

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 31/08/2005 : 22:15:56  Mostra Profilo
bene qualcosa si muove :P
Prova con questi driver, Kernel 2.6

htt*://[www].wlug.org.nz/AccessRunnerADSLModem
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva