NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Software
 vorrei passare a LINUX
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

gamend
Advanced Member

Città: Catania

258 Messaggi

Inserito il - 01/02/2005 : 06:59:28  Mostra Profilo
Cari amici ho letto molto sul forum per quanto riguarda linux,in voglio mantenere xp ,ma per internet voglio usare linux poike,si possono evitare i virus,ma per i dialer?...Ecco vorrei fare alcune domande,poiche ho visto che ci sono dei maestri ;-) di pc.
1°:linux e in italiano?
2°:Oltre a star alla larga dai vir,sto lontano dai dialer;*n,worm,e tutte le porcherie per winzoz?
3°Potro masterizzare con dei programmi che trovo in edicola,potro salvare dei dati e elaborarli con winzoz??.
Per installare linux,devo reinstallare win poi partizionare poi mettera linux?Oppure posso lasciare win partizionare e installare linux?Non so mi potreste descrivere come fareste,quali programmi ci vogliono e in che tempi devo usarli,?Grazie amici,adesso vado a lavoro,consigliatemi bene e soprattutto,non fatemi spendere molti soldi Ciao:-))))

Giuseppe

ori
Moderatore

Città: Verona

2043 Messaggi

Inserito il - 01/02/2005 : 08:22:56  Mostra Profilo
1 - linux generalmente e` in inglese ma praticamente tutte le distro hanno l'internazionalizzazione, quindi lo trovi in italiano (al limite, qualche pagina di manuale non c'e` oppure e` obsoleta)

2 - si, sempre se stai attento a non navigare come root o installare il mondo. Comunque, praticamente tutte le porcherie che hai elencato sono solo per win.

3 - per masterizzare ci sono programmi grafici appositi, che funzionano da front-end per i comandi che puoi dare anche da riga di comando.
3.1 - per salvare ed elaborare i dati con windows, devi poterli portare sotto win, con una chiavetta usb, un floppy, un cd, ... o, la cosa piu` semplice, una partizione fat di scambio dati. Per l'elaborazione, dipende in che formato salvi i dati.

Per installare linux, ci sono altre discussioni nel forum apposito, che ti invito a leggere.

Come costi, al limite quello della rivista con allegata una distro linux o quello dei cd vergini (o del dvd) su cui masterizzi le iso che scarichi gratis.
Torna all'inizio della Pagina

fremyd
Advanced Member

Città: Lecce _Pisa

958 Messaggi

Inserito il - 01/02/2005 : 10:46:47  Mostra Profilo
Nn pensare ke passare a linux sia così facile... Per uno ke ha sempre usato Win, passare a linux può essere molto complicato. L' uso dei software nn è così immediato come è in Win e molto spesso le maggiori potenzialità di linux sono date attraverso comandi digitati nella shell (nn basta clikkare Avanti-Avanti-Avanti è il programma è installato
Nn devi passare a linux solo per evitare virus,dialer,...(il fatto ke i virus per linux siano quasi inesistenti nn è dato dalle potenzialità del SO ma dal fatto ke nessuno degli utilizzatori di linux ha interesse a creare malware...
Cmq esistono applicazioni ke ti permettono di sfruttare i programmmi Win sotto linux...
Ciao

gamend
Advanced Member

258 Messaggi

Inserito il - 01/02/2005 : 12:36:23  Mostra Profilo
grazie ori,ma per sapere se i miei componenti sono compatibili come faccio?se non ti arrabbi,potresti dirmi come procedere?Nel forum ci sono molte discussioni, ma mi confondo,1°partiziono con ghost,ma lo faccio sotto win?2°installo linux,ma ci vuole un progr per il boot di caricamento? quale?
Ti prego delucidami!!!
So che non ti arrabbi;-)
E gibi?Come mai non si fa sentire?
Quest'argomento gli piace molto...Ciao

Giuseppe

ste
Moderatore

855 Messaggi

Inserito il - 01/02/2005 : 13:05:49  Mostra Profilo
Per sapere quali hardware sono supportati, recati sul sito della distribuzione (versione) di Linux che vuoi installare e cerca l'hardware supportato.
Oppure, inizi l'installazioine di Linux e vedi se ti riconosce tutto.

In genere, se hai Windows già installato, basta inserire il primo CD contenente la distro Linux e l'installazione parte.
L'installazione ti partiziona il disco fisso, quindi non devi fare nient'altro prima (ci sono altri modi di procedere ma questo è quello più facile, credo), abbi solo l'accortezza di creare partizioni secondo logica, magari facendone una (di 5 GB per esempio) con filesystem fat32 che userai come zona di scambio files fra windows e linux.

Per quanto riguarda il boot, l'installazione, in genere, ti propone un boot manager (LILO) che ti permetterà ad ogni avvio di scegliere quale sistema operativo installare.

Se non hai hardware sconosciuto o nuovissimo, non dovresti incontrare particolari ostacoli durante l'install, altrimenti posta

ste

"Linux: be-root; Windows: re-boot." (Opper)
"Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà!"

fremyd
Advanced Member

958 Messaggi

Inserito il - 01/02/2005 : 13:05:59  Mostra Profilo
Puoi partizionare drettamente da win (no problem)
per il boot di caricamento esistono tanti programmi (nel cd con la distro ke vuoi installare ce n è sempre 1.. ma prima di tutto dovresti decidere quale distro installare??
io ti consiglio SlackWare, ma per te forse è meglio qualcosa di + semplice per iniziare... ( Suse? a me nn piace; Fedora? ottima ma nn sono sicuro ke sia + semplice

Gimli
Moderatore

Città: Belluno

1870 Messaggi

Inserito il - 01/02/2005 : 22:59:18  Mostra Profilo
Per verificare come si comporta Linux con il tuo hardware puoi fare un test con una distribuzione live come Knoppix, da cui eventualmente puoi anche procedere al ridimensionamento della partizione di Windows e volendo anche alla creazione delle partizioni per l'installazione di Linux.
Per una prima installazione, forse il metodo più semplice è proprio questo: avvi con Knoppix, usando il programma QTParted ridimensioni la partizione di Windows (OCCHIO: fai un backup dei dati importanti PRIMA di effettuare una qualsiasi operazione sulle partizioni di un disco), riavvii il pc e controlli che Windows abbia retto all'operazione (di solito non si accorge di niente, prende silenziosamente atto che il disco su cui stava è più piccolo) e infine parti con l'installazione di una distribuzione a tua scelta. Le distribuzioni un po' più Windows-like (Mandrake, Fedora, penso anche Suse) ti chiederanno se possono sfruttare lo spazio libero sul disco: di di sì e il programma di installazione si arrangerà a creare le partizioni necessarie.
Se vuoi un po' più di controllo su quello che stai facendo puoi scegliere l'opzione di partizionamento personalizzato: non è difficile, richiede solo un minimo di preparazione, che puoi ottenere facilmente leggendo ad es. "Da Windows a Linux" di Paolo Attivissimo ([www].attivissimo.net), anche se è un po' datato.
Ciao

--
Prima di postare, leggere:
htt*://[www].notrace.it/Forum2/FAQ.ASP
htt*://[www].catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html

gamend
Advanced Member

258 Messaggi

Inserito il - 02/02/2005 : 13:10:45  Mostra Profilo
Grazie amici adesso mi avventuro in queste operazioni,spero ne valga la pena provare linux,ma da quanto vedo forse e si,pero mi chiedo,come mai linux e un sistema operativo gratis,e tutti i programmi che sono sviluppati per lui,come mai,non ci sono interessi economici,e poi un'ultima domanda,...una cosa bella che linux ha rispetto a win?Soltanto che e free?Oppure potrei fare cose che con win non posso....

Giuseppe

ste
Moderatore

855 Messaggi

Inserito il - 02/02/2005 : 13:18:47  Mostra Profilo
Beh secondo me dipende da come usi il tuo computer. Ovvio che se giochi a Call of Duty tutto il giorno windows è impareggiabile (console escluse)..
Se invece sei, per esempio, un network admin o sei un maniaco della sicurezza credo che Linux ti dia basi migliori.
Inoltre è interamente personalizzabile secondo le tue esigenze.
Anche io ti consiglio di leggere "Da Windows a Linux" di Paolo Attivissimo, io l'ho letto e devo dire che è veramente ben fatto. E' un edizione del 2000 basata su Red Hat, ma devo dire che il 98 % del testo è attualissimo. :)

P.S.: ci ho messo mezz'ora a decifrare il tuo post gamend, condirlo con spazi e "a capo" non sarebbe stata una cattiva idea...

ste

"Linux: be-root; Windows: re-boot." (Opper)
"Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà!"

gamend
Advanced Member

258 Messaggi

Inserito il - 02/02/2005 : 19:26:24  Mostra Profilo
Scusami ori e che quando scrivo vado di fretta poike telekom!si mangia tanti soldon!;)
Ho letto molto nel sito di Paolo ATT-ivissimo,praticamente dice tutto quello che io penso di winzozzz,poiche la storia di win e stata sempre quella di mangiare soldi a quei poveretti che si sono avvicinati nel mondo dell'informatica,e piano piano e diventato sempre piu padrone il SO che l'utente che acquista il pc,e vero quello che dice,mi sono letto un po tutto,ora capisco,e ora sono convito di imparare linux,non abbandono win poiche ho speso molti soldi,e poi mi e sempre utile,ma se linux riesco ad apprenderlo bene,ne giovera molto nella mia cultura informatica.Credo che mandero al sgn.Paolo A.una bella fetta di pizza :).
Ma ora passiamo a cose piu serie,sono stato nelle edicole,ho trovato diversi tipi di linux,Fedora,Suse,ma non ho trovato le versioni descritte da paolo,anche se un po datate.Red at non ricordo bene.
Io voglio instalare una versione,italiana ,che mi riconosca le usb Quale versione mi consigliate?da premettere che ho un hd da 20gb percio credo ke 1GB basti?Voglio far convivere win e lunux,percio voglio installarlo come secondo sistema,.
Allora(se ho capito) 1ho installato part.magic,faccio la partizione e riservo 2gb a lin. 2°Prendo il cd di linux lo inserisco-spendo-riaccendo-imposto il bios come root prim il lett.CD-r.Lui lo legge lo installo,nella partizione che gli ho dato,(sperando che mi riconosca tutti i componenti)pero non ho capito quando riaccendero il pc come decido di far partire il S.Oche voglio ,con LILO?E allora lo installo prima?Come fareste ,un consiglio,...scusatemi ,ma almeno,"voglio morire con gli occhi aperti" Grazie

Giuseppe

sfo
Advanced Member

Città: Alghero

275 Messaggi

Inserito il - 02/02/2005 : 19:30:27  Mostra Profilo
lilo (o cmq il boot loader) tel o installa linux e t kiede ke SO mettere nell'elenco

SFo05

Libro di Mozilla, 7:15

Gimli
Moderatore

Città: Belluno

1870 Messaggi

Inserito il - 02/02/2005 : 23:13:50  Mostra Profilo
Intorno a Linux ruotano enormi interessi economici: buona parte dei distributori di sistemi operativi basati su Linux sono aziende commerciali, Novell ha sborsato un sacco di soldi per acquistare Suse, la Microsoft tenta in tutti i modi di convincer(ci|si) che Windows "costa meno" rispetto a Linux, etc. etc. Tutto il movimento del Free / Open Source Software è comunque nato dalla buona volontà dei singoli. Se vuoi saperne di più, ti rimando a:
[www].fsf.org
htt*://opensource.mit.edu/
Le versioni citate da Attivissimo sono paleolitiche, meglio una distribuzione recente come Mandrake 10.1, Fedora Core 3 o Suse 9.2. Red Hat (a proposito di interessi commerciali) non distribuisce neppure più un sistema operativo per utenti domestici, ha passato la palla ai volontari del progetto Fedora.
In quanto a spazio, per stare comodo io ti direi di dedicare almeno 5 GB all'installazione di Linux, se possibile. Puoi arrangiarti anche con meno di 800 MB e avere comunque un ambiente pienamente funzionale, ma se sei alla prima installazione meglio stare larghi
La procedura di installazione che hai descritto è ok. Mandrake ti dà l'opzione di fare un partizionamento automatico sullo spazio libero dell'HD, Fedora mi pare lo stesso (l'ho installata solo una volta) e Suse devo ancora provarla.
Ciao
P.S.
Ti ho già detto di fare un backup prima di lavorare sulle partizioni, ma meglio ripetersi...
--
Prima di postare, leggere:

htt*://[www].notrace.it/Forum2/FAQ.ASP
htt*://[www].catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html

Edited by - Gimli on 02/02/2005 23:14:53

fremyd
Advanced Member

958 Messaggi

Inserito il - 03/02/2005 : 12:06:41  Mostra Profilo
Nn confondiamo Open Source con gratuito! Linux è basato sul free software ke però nn significa software gratuito (cm pensano molti) ma software LIBERO cioè senza una licenza proprietaria, nel senso ke acquistando il software ti viene fornito anke il codice sorgente ke tu sei libero di modificare e ridistribuire (purkè tu mantenga questo tipo di licenza) Ke poi tutte le versioni di linux si trovano facilmete in edicola con le varie riviste è un altro discorso...

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 05/02/2005 : 16:53:05  Mostra Profilo
quote:

..Per uno ke ha sempre usato Win,passare a linux può essere molto complicato... (nn basta clikkare Avanti-Avanti-Avanti è il programma è installato

Già basta solo "apt-get install nome_pacchetto" e ti ritrovi tutto installato ,senza cercare con google,ordinare software o krakkarlo :P
Difficilissimo :D

Per poter utilizzare Windows Update occorre un sistema operativo Microsoft Windows. :P

gamend
Advanced Member

258 Messaggi

Inserito il - 05/02/2005 : 22:01:22  Mostra Profilo
su una rivista ho letto che linux sta per costare sempre piu caro,ci sono versioni a pagamento che hanno la capacita di risolvere i problemi dei driver,e si potranno utilizzare molti piu programmi.Mi sa che potremo godere di questo sistema operativo per poco,addirittura ho provato una versione che l'hanno fatti molto simile a win,d'altronde e una rivista per win,dove ti fanno vedere che utilizzando linux,hai molti problemi.Anche se non ci credo ,perche se trovo i driver giusti,e molto meglio di winzoz..

Giuseppe

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 05/02/2005 : 22:59:31  Mostra Profilo
Non credo che alcune distro passino solo alla versione commerciale, debian, slack, gentoo sono nate dalla comunità, vivono di appassionati e credo che questa loro filosofia non muti molto presto. Debian, per esmpio, fornisce gratuitamente (solo il costo dei 15 cd vergini e il tempo per scaricarli :P) un sistema con ben 9000 pacchetti...
Certo windows non ti viene a dire che il loro sitema operativo è una groviera e costa di più di linux, sarebbe darsi la zappa sui piedi :D

Per poter utilizzare Windows Update occorre un sistema operativo Microsoft Windows. :P
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,75 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000