| Autore |
Discussione  |
|
ant21
Senior Member

121 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2005 : 03:03:11
|
Buona sera a tutti, come da titolo cerco aiuti a riguardo di questo programma, praticamente l'ho installato e + o - sò che serve ad emulare l'utilizzo di diversi Pc virtuali su cui è possibile installare diversi sistemi operativi (Dos, Win 3.1,Win 95 , Win 98, Win Me , Win NT , Win 2000 , Windows Xp,windows 2003 server,Linux,BSD, NetWare, OS/2, Solaris ecc.). Colui che mi ha suggerito questo programma mi ha detto che avrebbe funzionato senza l'installazione dei vari sistemi operativi, ebbene non funziona, infatti anche se gli creo l'immagine virtuale del s.o avente estensione .vhd non riesco ad emulare alcun sistema operativo sui Pc virtuali che comunque riesco a creare visto che cè una procedura guidata semplicissima. Cerco quindi persone che hanno avuto a che fare con tale software ed hanno un pò di tempo da perdere per spiegarmi come fare a far fungere questo programma che definirei straordinario...aaaa..dovrebbe essere il software successore di Microsoft Virtual Pc 2004. Mi ha preso particolarmente perchè ho intenzione di provare Linux ( di cui nn sò nulla ) e questo mi sembrava un software ideale per i miei obbiettivi, visto che imparerei ad usare Linux da questi fantomigerati Pc Virtuali ed una volta diventato esperto ...installerei realmente il sistema operativo. Ringrazio in anticipo per le risposte. ciao 
|
|
|
sfo
Advanced Member

Città: Alghero
275 Messaggi |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2005 : 12:41:04
|
Per forza quei pc virtuali non vanno: come si comporterebbe il tuo pc (vero) se non avesse nulla sull'HD? di certo non avvierebbe Windows, Linux o MacOS dal nulla, no?  Procurati i dischi di installazione del SO che vuoi testare sulla macchina virtuale e poi installalo: certo, non aspettarti grandi prestazioni. Io non ho mai usato emulatori di pc, ma questo avrà pure una documentazione, hai provato a guardare bene? Magari sul sito Internet del produttore trovi un aiuto più aggiornato. Ciao 
-- Prima di postare, leggere: htt*://[www].notrace.it/Forum2/FAQ.ASP htt*://[www].catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html |
 |
|
|
ant21
Senior Member

121 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2005 : 20:22:25
|
Ringrazio entrambi per i consigli ( Gimli comunque sò che se su un Hard Disk non installi alcun s.o sia difficile che tu riesca ad utilizzare lo stesso ...tiè ).
E' un prodotto Microsoft ed avevo anche interpretato male infatti Microsoft Virtual Pc 2004 è il successore di Connectix, pertanto proverò Microsoft Virtual Pc 2004 di cui esiste una guida.
Aaaa SFO , visto che mi hai dato link utili per linux, avrei qualke questions x te diciamo, avendo un 160giga, di cui 30 sono occupati da una partizione primaria e 130 da una logica, come dovrei ripartizionare l'hard disk per far fungere al meglio i due sistemi operativi?Perchè comunque nn ho intenzione di togliere Xp visto che mi consente di giocare online A cosa serve di preciso questo swap di linux?
Ed ancora, poi basta prometto, è possibile trasmettere dati da un s.o all'altro?

ciao e grazie per le risposte
|
 |
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2005 : 08:47:59
|
| Crei una partizione primaria per windows, una primaria per linux; il resto estesa. Nell'estesa crei una logica per lo swap di linux (lo swap e` quel metodo adottato dai S.O. per farti usare piu` ram di quella effettivamente disponibile. In pratica, quando serve dello spazio libero sulla ram, il S.O. porta una parte dei dati presenti sulle stesse nell'area di swap, secondo alcune politiche per ottimizzare questa operazione, liberando spazio da dare ad altri processi. Anche windows ha lo swap, ma non usa una partizione separata ma lo gestisce nella parte finale delle partizioni che ha a disposizione) e il resto un'unica partizione per i dati. Se vuoi scambiare dati tra linux e windows hai due modi: attraverso una partizione FAT (in quanto l'NTFS e` supportato in lettura ma la scrittura non e` ancora a posto, per quel che ne so) oppure attraverso una partizione ext2/ext3 di linux e programma apposito per windows. Se i dati da scambiare in una volta non sono molti, puoi crearti una piccola partizione logica specifica FAT32 per lo scambio. |
 |
|
|
ant21
Senior Member

121 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2005 : 13:34:35
|
quote:
Crei una partizione primaria per windows, una primaria per linux; il resto estesa. Nell'estesa crei una logica per lo swap di linux (lo swap e` quel metodo adottato dai S.O. per farti usare piu` ram di quella effettivamente disponibile. In pratica, quando serve dello spazio libero sulla ram, il S.O. porta una parte dei dati presenti sulle stesse nell'area di swap, secondo alcune politiche per ottimizzare questa operazione, liberando spazio da dare ad altri processi. Anche windows ha lo swap, ma non usa una partizione separata ma lo gestisce nella parte finale delle partizioni che ha a disposizione) e il resto un'unica partizione per i dati. Se vuoi scambiare dati tra linux e windows hai due modi: attraverso una partizione FAT (in quanto l'NTFS e` supportato in lettura ma la scrittura non e` ancora a posto, per quel che ne so) oppure attraverso una partizione ext2/ext3 di linux e programma apposito per windows. Se i dati da scambiare in una volta non sono molti, puoi crearti una piccola partizione logica specifica FAT32 per lo scambio.
Grazie mille, quindi nel mio caso <<Western Digital 160g..8mega di cache<< ho due partizioni una primaria da 30g di tipo NTFS per WinXPpro ed una logica per i downloads estesa :
mi basterà creare altre tre partizioni giusto?( 5 in tutto? ).Di cui una logica ripartizionata dalla estesa ( che già ho ) per lo Swap ( quanto in dimensioni? ), l'altra primaria per Linux (quanto in dimensioni?), ed infine una per la trasmissione dati utilizzando uno dei due possibili metodi da te descritti ( partition magic consente di creare questa partizione ext2/ext3? Ed il programma apposito come si chiama? Dove lo installerei in win o in linux?)
Per la trasmissione dati quale metodo mi consigli?Considera che mi servirà per trasmettere dati di dimensioni non elevate in quanto l'obbiettivo primario è verificare la portabilità di programmi da compilare o compilati.
E se nn chiedo troppo, potresti farmi una specie di analisi dei requisiti ( semplificatissima) partendo dal partizionamento dell'hard - disk fino all'installazione completa di Linux che mi faccia dedurre i passi da effettuare per poter installare Linux dopo la creazione di questo putiferio?
Ho un altro quesito non ci posso credere , diciamo che il tutto è andato a buon fine, ebbene all'accensione del Pc avendo due S.O il pc mi mostrerà un'interfaccia chiedendomi quale S.O voglio avviare?
Ciao e grazie.

|
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2005 : 14:10:25
|
Per lo swap, generalmente si sta tra 0.5 e 2 volte la ram che hai a disposizione. Considerato il disco, anche se dai 1Gb per lo swap non e` che ci perdi molto.
Per il sistema di linux, 5Gb sono anche troppo. Se vuoi tenerci anche la home separata da windows, porta a 10Gb. Per lo scambio di dati, viste le tue esigenze, direi che 1Gb sia piu` che sufficiente, da formattare FAT32.
Per creare una partizione ext3, con partition magic la crei normale e poi, quando installi linux, gli dici di formattarla ext3 (o reiserfs, xfs, ...).
Quindi: partizioni il disco creando tutte le partizioni che ti servono; controlli che windows funzioni ancora correttamente (e se non lo fa, lo reinstalli, o vedi tu); installi linux da cd ricordandoti bene come hai deciso di gestire le partizioni e, quando richiesto, gli dici dove installarsi e con che tipo di file-system; durante l'installazione scegli che boot-loader usare: lilo o grub. Gia` che sei nuovo, usa quello consigliato dalla distro che vuoi installare. Generalmente il processo di installazione configura direttamente il boot-loader per farti scegliere se partire con windows o con linux; se te lo chiede, crea un disco di boot per linux (ti servira` nel caso dovessi reinstallare windows, per poi ripristinare il boot-loader); riavvia il sistema e fai ripartire windows, tanto per verificare se lo fa.
Con questo dovresti essere a posto. Al limite domanda. |
 |
|
|
sfo
Advanced Member

275 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2005 : 14:38:42
|
kiedo una cosa giusto per segnalare ke nn sn il più indicato a cui kiedere in ambito linux all'installazione di linux (mandreake 10.1) mi dice ke nn c'è nessun file system, cs devo fare?ho una swap da 1 Gb e ext3 da 20gb circa -.-
SFo05 PHP RULEZ |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2005 : 08:45:11
|
| Facendo riferimento alla procedura di installazione della mdk 10.0 (la 10.1 non l'ho ancora installata), mi sembra di ricordare che arrivi in un punto dove vedi il disco partizionato. Selezioni una ad una le partizioni che ti interessano, specificando il tipo di file-system e il mount point (se non hai separato altro che lo swap, indichi il mount point / per la partizione da 20Gb). Una volta fatto questo, nella pagina successiva ti dovrebbe chiedere che partizioni vuoi formattare. Tu gli dici di formattare quelle che hai scelto (lo swap non dovrebbe esserci, lo dovrebbe formattare in automatico) |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2005 : 20:37:13
|
Oppure lasci lo spazio vuoto (non formattato) e ci pensa l'installer a crearti in automatico le partizioni di root swap e home. Non è il massimo ma funge alla grande :P Poi quando prendi confidenza, vedi come linux crea le pertizioni, come usa i mout ecc.. al prossimo format passi al modo avanzato e fai tutto da solo :) La mia prima installazione di linux è stata come quella di windows + o - ho seguito le istruzioni :P
Longhorn una rivoluzione? Per non sbagliare ho installato linux :D
Edited by - Trunks on 25/01/2005 20:38:58 |
 |
|
|
sfo
Advanced Member

275 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2005 : 14:45:54
|
cito, in parte, era troppa roba da scrivere a mano -.-,quello ke mi dice dopo ke sta una ventina di secondi con la scritta "Sto cercando i pacchetti disponibili" (parlo dell'installazione di mandrake 10.1):
Si è verificato un errore INTERNAL ERROR: no kernel available e poi tipo 9 righe cn percorsi e nomi di file (troppe 9 righe )
ovvero? cm mai nn mi installa linux? winzozz continua a nn farsi esiliare! (più ke esilio è confino )
SFo05 PHP RULEZ |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2005 : 19:47:31
|
Uhmm i cd dove li hai presi? Sembra un cd difettoso. Dovresti controllarli attraverso il checksum dell'immagine. Il file lo trovi sullo stesso sito (non puoi cambiare mirror) dove hai scaricato le iso e di solito ha estensione .md5 o .md5.asc (se è anke firmato) Se non ricordo male il comando è: md5sum nome_iso.iso poi dai invio. Dovrebbe fungere anke dal promt di dos :D
Longhorn una rivoluzione? Per non sbagliare ho installato linux :D |
 |
|
|
sfo
Advanced Member

275 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2005 : 20:04:26
|
presi da linux pro, ho appena finito di scaricare red hat 9 ora masterizzo le iso e dopo cena provo
SFo05 PHP RULEZ |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2005 : 20:37:21
|
Strano... anche il mio fornitore di iso è linux pro e non mi ha dato mai problemi, va bè può capitare un cd masterizzato male :D Uhmm redhat 9? uhmm un pò vekkiotta come distro , poi redhat ha abbandonato lo sviluppo delle versioni low-end.Tutto ora è in mano alla comunità Fedora, forse era meglio una Fedora core 3, che ho anke provato personalmente e la ritengo molto buona. Okkio che redhat (come debian) non utilizzano nativamente il supporto ai file mp3 e alle partizioni NTFS dato che sono proprietari. C'è da dire che poi sistemi tutto installando i pacchetti opportuni :)
 |
|
|
sfo
Advanced Member

275 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2005 : 20:54:11
|
-.- anke questo corrotto? nn credo  mi dice (installazione di redhat, ora scarico fedora tanto nn so ke fare ) mi dice ke potrebbe mancare un file, essere corrotto un pacchetto o nn funzionare bene il lettore  solo ke anke nell'altro lettore nn va e nn so come smontare il drive (nn ditemi apri il case e togli le 4 viti perkè l'ho fatto migiliaia di volte nell'altro case, qst è un case olidata e mi serve togliere un unità da 5.25 (lettore skede memoria) per metterci il rack per HD )
SFo05 PHP RULEZ |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2005 : 21:05:03
|
A sto punto non credo...vediamo come va con fedora... e aspettiamo i guru gimli e ori :D
 |
|
Discussione  |
|