NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Security
 FireWall e Protezioni
 Quali patch?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Max_g
Starting Member

10 Messaggi

Inserito il - 11/12/2004 : 12:47:03  Mostra Profilo
Ciao.
Ho un problema che non è proprio di veloce risoluzione e avrei bisogno di una mano.
Circa 15 giorni fa un amico mi ha parlato di un'associazione culturale della quale fa parte. Hanno recuperato vari computer e vorrebbero utilizzarli per insegnare qualcosa ai soci che hanno età comprese fra i 5 e gli 85 anni.
L'idea sarebbe quella di mettere in rete i computer e installando una adsl fare in modo da farli navigare.
Il problema è che i pc, quasi tutti regalati (vecchi computer dismessi) hanno sistemi operativi che vanno da win95 a XP.
Vorrei dare una mano ma non ho nessuna intenzione di perdere intere giornate per formattarli e risistemarli.
Oltre a metterli in rete e ad installare un firewall vorrei installare qualche patch per la sicurezza sui vari S.O. e browser, almeno per i bug più importanti.
C'è qualche sito che spiega semplicemente quali sono le patch da installare sui vari sistemi operativi?
Le patch vecchie, che non sono più disponibili sul sito di Microsoft, dove si possono reperire?
Qualsiasi suggerimento e benaccetto.

Grazie

Max

Gimli
Moderatore

Città: Belluno

1870 Messaggi

Inserito il - 11/12/2004 : 14:37:36  Mostra Profilo
Una buona soluzione per i pc dismessi è resuscitarli con Linux e altro software libero (il cosiddetto trashware: htt*://trashware.linux.it/).
Però mi pare di capire che il progetto non sia tuo e che tu non abbia il tempo di rivoltare tutte le macchine.
Per i SO più vecchi puoi solo installare tutte le patch uscite fino a quando MS ha sospeso il supporto, dovrebbero esserci ancora sul sito: poi installa i soliti tool (ad-aware, spybot, etc.) e fai una scansione ogni tanto. Sarebbe una buona idea anche installare Firefox e Thuderbird per Web ed e-mail al posto di IExplorer e Outlook Express, ma su macchine molto vecchie le performance sarebbero oribili.
Per i sistemi della famiglia NT (NT, 2000, XP) la situazione è un po' più rosea: valgono gli stessi consigli dati sopra, ma hai a disposizione patch aggiornate (direi di installarle pure tutte) e la macchina è quasi certamente abbastanza performante da consentirti di installare Firefox e Thunderbird. Come ulteriore precauzione, fai usare solo utenti non privilegiati e tieni per te la password di amministratore.
Naturalmente la prima cosa da inculacre in chi userà questi pc è un po' di sana paranoia, in modo che non ti impestino la rete di malware nonostante tutti i tuoi sforzi.
Con questi accorgimenti più un firewall ben configurato dovresti vivere abbastanza tranquillo.
Ciao

P.S.
Di dove sei? Se questo lavoro lo devi fare a Padova o Belluno e dintorni, magari vengo a dare un'occhiata...

--
Prima di postare, leggere:
htt*://[www].notrace.it/Forum2/FAQ.ASP
htt*://[www].catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html

Edited by - Gimli on 11/12/2004 14:41:46
Torna all'inizio della Pagina

Max_g
Starting Member

10 Messaggi

Inserito il - 11/12/2004 : 18:04:40  Mostra Profilo
Ti ringrazio per la risposta.
Mi avrebbe fatto veramente piacere avere il supporto di un'altra persona ma penso sia improbabile visto che risiedo a nord di Bari.
Ho cominciato a dare un'occhiata e la sitauzione è tutt'altro che positiva. Per esempio su un computer c'è IE 5.01 e sul sito di MS. non sono più disponibili i service patch per il download.
Il lavoro è gratutito, i computer saranno una trentina e se comincio così ci vorranno giornate...
Spero di trovare qualche soluzione che mi abbrevi il lavoro.
Grazie ancora

Max

bigboss
New Member

Città: Taranto

33 Messaggi

Inserito il - 12/12/2004 : 14:33:10  Mostra Profilo
Ciao.

Max_g, non credo che hai alternetive...
A mio modesto parere, l'unica cosa che puoi fare è rimboccarti le maniche e sistemare le macchine una per una, magari istallando per tutte lo stesso sistema operativo, in modo da effettuare tutti i settaggi necessari su una macchina, per poi fare un'immagine del sistema con un software tipo Norton Ghost, per poi riversare infine tale immagine su tutte le altre macchine, sulle quali avrai preventivamente istallato lo stesso software.....

Non sò se è una procedura fattibile per tutte le macchine che hai a disposizione, ma probabilmente lo sarà per molte di esse...

Ciaooo!!!

Gimli
Moderatore

Città: Belluno

1870 Messaggi

Inserito il - 12/12/2004 : 21:44:05  Mostra Profilo
Purtroppo se hai dei pc con windows95 installato non puoi metterci su IE6 (richiede almeno Windows98), con tutti i problemi (ENORMI) di sicurezza che ne conseguono. Su macchine così vecchie potresti tentare di far girare Opera, ma non so come stia in quanto a performance: io lo uso su un P200MMX, 32 MB di RAM sotto Linux ed è piuttosto lento, ma comunque utilizzabile, anche con più tab aperti.
La fregatura è che hai macchine tutte diverse, altrimenti potresti fare l'installazione (preferibilmente di Linux, ma qui sono di parte ) su un solo pc e copiare pari pari l'immagine dell'hard disk sugli altri.
Altro consiglio: appena hai messo a regime un pc, fai subito un backup completo, in modo da poterlo ripristinare immediatamente se si incasina.
Se il tuo amico non ha assoluta necessità di tenere Windows su tutte le macchine, potresti anche contatattare il LUG (Linux User Group) più vicino a te e vedere se qualcuno è disposto a darti una mano. Trovi la mappa dei LUG su htt*://[www].linux.it/LUG/
Ciao

--
Prima di postare, leggere:
htt*://[www].notrace.it/Forum2/FAQ.ASP
htt*://[www].catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino