| Autore |
Discussione  |
|
coc
Starting Member
Città: reggio calabria
0 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2004 : 15:35:42
|
ciao a tutti,sto cercando un sito dove posso scaricare linux mandrake.grazie
|
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2004 : 16:32:10
|
Sito ufficiale di riferimento: htt*://[www].mandrakelinux[.com]
Per i mirror ufficiali per il download: htt*://[www].mandrakelinux[.com]/it/ftp.php3
Mirror non ufficiali: cerchi con google. Di solito, i piu` veloci sono rediris (Spagna), sunet (Svezia) e switch/cnlab (Svizzera, anche se non e` un mirror ufficiale). Per restare in Italia: ftp://bo.mirror.garr.it
Edited by - ori on 24/06/2004 16:33:17 |
 |
|
|
coc
Starting Member
0 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2004 : 11:27:43
|
Ma per installarlo ci vuole il codice?
Dal non capace al non riuscire c'è il cominciare. |
 |
|
|
coc
Starting Member
0 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2004 : 11:43:03
|
io ho win98, e voglio passare a linux mandrake. posso installate subito la versione 10?,ho devo installare prima le versioni precedenti?
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2004 : 11:46:39
|
Codice? Cos'e` il codice? Cosa significa codice con linux? Forse intendi quella successione di caratteri che c'era stampata sul retro della scatola del cd di w95? Se intendi questo, NO! Linux e` distribuibile liberamente, e` sotto licenza GPL (vedi l'originale su htt*://[www].gnu.org/copyleft/gpl.html e una traduzione su htt*://[www].softwarelibero.it/gnudoc/gpl.it.txt). Lo scarichi, lo masterizzi e lo installi. |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2004 : 11:49:34
|
quote:
posso installate subito la versione 10?,ho devo installare prima le versioni precedenti?
No, ogni versione e` a se` stante. Non vorrai iniziare l'installazione dalla 0.1? Ci passeresti la vita (prima per capire come si installavano a quel tempo, poi perche` ce ne sono parecchie, in mezzo). Certo, potresti sempre installare del pacchetti aggiuntivi che erano presenti nelle vecchie versioni e che ora non entrano piu` nela versione ufficiale. Ma questo e` un altro discorso. |
 |
|
|
coc
Starting Member
0 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2004 : 11:52:47
|
allora, quando finisco di scaricarlo, lo masterizzo.Poi formatto l'hard disk. E riavvio il computer col cd all' interno.giusto?
 |
|
|
ste
Moderatore

855 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2004 : 11:59:58
|
yes! poi segui le istruzioni a video.
ste
"Linux: be-root; Windows: re-boot." (Opper)
|
 |
|
|
coc
Starting Member
0 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2004 : 12:05:31
|
io ho sentito dire che linux non ha bisogno di antivirus. e vero?
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2004 : 14:22:48
|
| Al momento non sono noti virus per linux. Quindi non serve antivirus. Questo perche` non sono ancora riusciti a rendere automatici gli attacchi alle falle del sistema (generalmente riparate nel giro di pochi giorni dall'annuncio); quando un utente si collega alla rete lo fa da utente normale e non come root (e dunque, anche l'ipotetico virus gira con i permessi di utente normale e non puo` fare danni al sistema); ognuno, nel limite della distribuzione, configura il sistema come vuole; in genere i demoni in ascolto sono pochi o nulli (al momento, sulla mia mdk 10, in ascolto c'e` solo cups, tra l'altro solo su indirizzi interni: non c'e` nulla che ascolta richieste dall'esterno). |
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2004 : 18:02:25
|
Mentre aspetti che finisca il download e la masterizzazione puoi cominciare a leggere "Da Windows a Linux": un po' datato, ma è ancora un'ottima guida per i principianti. Lo trovi su [www].attivissimo.net Le partizioni e la formattazione dell'hard disk le puoi fare anche durante il processo di installazione: in ogni caso occhio a non perdere dati che potrebbero servirti. La cosa migliore è avere un pc o un hard disk dedicato interamente a Linux. Ciao 
-- Prima di postare, leggere: htt*://[www].notrace.it/Forum2/FAQ.ASP htt*://[www].catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html |
 |
|
|
coc
Starting Member
0 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2004 : 20:43:27
|
ho appena scaricato linux. però nel cd non puo entrare perchè e superiore di 700MB. cosa devo fare?
 |
|
|
coc
Starting Member
0 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2004 : 12:04:06
|
vi prego rispondete
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2004 : 14:34:20
|
Come è superiore? Dovrebbero essere tre file .iso da 690 MB circa. Usa dei cd da 80 min/700 MB, devono entrarci per forza! Oppure stai sbagliando qualcosa nella masterizzazione. Non basta copiare il file sul cd, devi usare un'opzione tipo "Scrivi immagine ISO" del tuo programma di masterizzazione. Ciao
-- Prima di postare, leggere: htt*://[www].notrace.it/Forum2/FAQ.ASP htt*://[www].catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html |
 |
|
|
coc
Starting Member
0 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2004 : 14:36:47
|
fuori il cd c'è scritto 700MB, però quando lo inserisco sul computer e controllo la memoria dice che e di 665MB.
 |
|
|
coc
Starting Member
0 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2004 : 14:38:11
|
questi sono cd by Marocco