NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Linux/Unix
 compilatore C sotto linux mandrake
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bia
Starting Member

17 Messaggi

Inserito il - 28/06/2004 : 19:54:52  Mostra Profilo
Tempo addietro ho programmato in shell unix ed in C su piattaforma sun attraverso linea di comando.
Ora devo fare una piccola demo di un programma in C su linux mandrake.Siccome non ho mai visto linux vorrei sapere come fare vorrei sapere passo passo in modo da dare l'immagine che sappia usare linux mandrake .
I passi credo che siano rimasti gli stessi cioe' lanciare un editor,scrivere il codice salvare ,compilarlo e lanciare.
Ora che editor c'e' sotto linux m. (io usavo il classico vi) e come lanciarlo , che stringa di comando usare per la compilazione (io usavo Xcc -o nomefile.exe nomefile.c)
e come si manda in esecuzione (io usavo ./nomefile).
Ok ora visto che forse dovrei usare sto mandrake ho deciso di installarlo ho letto prima dove scaricarlo cioe' da htt*://[www].mandrakelinux[.com]/it/ftp.php3 ,avendo un pII 400Mhz l'unico dubbio e quale link utilizzare il primo? cioe' ISO Mandrakelinux 10.0 Official/i586 ? grazie

Gimli
Moderatore

Città: Belluno

1870 Messaggi

Inserito il - 28/06/2004 : 22:23:14  Mostra Profilo
Non conosco il C, ma mi pare che il procedimento sia più o meno quello che dici tu.
Il buon vi c'è ancora, dovrebbe essere installato di default, lo lanci chiamandolo per nome: vi.
Per compilare usi il compilatore GNU. Il comando dovrebbe essere: gcc -o nomefile nomefile.c. Se invece che gcc usi cc etc. etc. funge lo stesso (cc è un link a gcc).
Per eseguire un file che si trova nella directory corrente la sintassi che hai detto è giusta: ./nomefile. Non so se prima devi dargli i permessi di esecuzione: chmod +x nomefile.
Occhio che Mandrake è pesantina per un pc vecchiotto come il tuo, specie se hai poca RAM. Se però ti serve solo la CLI non dovresti avere problemi. Il link che dici è quello giusto: Official è l'ultima release stabile e i586 indica che è compilata per girare sui processori Intel dal Pentium in su.
Ciao

--
Prima di postare, leggere:
htt*://[www].notrace.it/Forum2/FAQ.ASP
htt*://[www].catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html
Torna all'inizio della Pagina

ori
Moderatore

Città: Verona

2043 Messaggi

Inserito il - 29/06/2004 : 08:40:30  Mostra Profilo
Confermo: il procedimento e` quello che ti ha indicato Gimli.
Come editor di testo, dipende da cosa installi: se usi kde, c'e` kate, oppure (indipendentemente dal WM), puoi installare nedit, gvim (la versione grafica di vi, dato che lo usavi), joe (e derivati, sono testuali).
La scrittura del codice non cambia, la compilazione avviene con gcc nomesorgente.c -o nomedestinazione (oppure lasci stare l'opzione -o nomedestinazione e il gcc ti genera il file a.out, gia` eseguibile). Lo rendi eseguibile con chmod u+x nomedestinazione e lo esegui con ./nomedestinazione
Come sempre, se installate, le informazioni le trovi nelle man-pages
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,12 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000