| Autore |
Discussione  |
|
|
Daneel Olivaw
Starting Member
7 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2004 : 14:40:14
|
Visto che siamo in tema... :-) Il server della mi azienda (mandrake 9.2) oggi ha deciso di riavviarsi per due volte, naspettatamente. Ho guardato i log (messages, kernel, warnings, errors, syslog) e tutti non riportavano niente di anomalo, solo la normale attività (molto blanda, per di più, dato che deve solo tenere i dati e i files che non devono perdersi), poi si passava in tutti alle stringhe del riavvio, nessuna segnalazione di errori, problemi o simili. Mi pare strano che sia un reboot dovuto alla temperatura del processore, dato che è aerato a sufficienza (non fate domende su questo, vi prego... vi basti sapere che è difficile che si raggiunga la temperatura critica, così com'è... ;_;), e non capisco cosa lo disturbi... Tensione ce n'è, sennò si sarebbero spenti anche tutti gli altri... non so più che pensare... Ah, al riavvio chiede di fare uno scandisk, quindi evidentemente qualcosa di strano succede. Non ditemi che è hardware... vabbè che deve arrivare il server nuovo, ma questo serve ancora...
|
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2004 : 16:24:25
|
Lo shutdown e` stato regolare o brutale (ossia come se avessi premuto reset)? Da quello che dici sembra brutale. Infatti ha fatto un fsck (usi un file-system non journaled, vero?). Il riavvio potrebbe essere causato proprio da problemi hardware: qualcosa che non va sulla scheda madre o qualche blocco danneggiato nella ram.
Quando si riavvia il sistema, e` dietro a fare qualche operazione strana o particolarmente gravosa a livello di ram? |
 |
|
|
Daneel Olivaw
Starting Member
7 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2004 : 00:59:13
|
Sì, è proprio brutale, il file-system è ext3 e no, quando crolla non fa nulla di pesante. L'ho monitorato tutto il giorno, si è riavviato in totale 2 volte e basta, poi ha continuato come nulla fosse... boh... lo terrò d'occhio ancora un po' e poi si vedrà. Problemi hard... forse...
|
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2004 : 14:50:24
|
Come dice ori, se i log non riportano nulla, probabilmente è un problema hardware. Qualsiasi altro problema lascerebbe una traccia nei log (AFAIK). Forse l'alimentatore fa le bizze. Ciao
-- Prima di postare, leggere: htt*://[www].notrace.it/Forum2/FAQ.ASP htt*://[www].catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|