| Autore |
Discussione  |
|
principiante1976
Senior Member

101 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2003 : 14:37:33
|
ciao a tutti ho scaricato ieri seri dopo una partizione di hd,linux mandrake 9.1 (non ho mai visto linux e lo voglio imparare bene bene....ho tempo da perdere ) scaricando tutti i pacchetti manulamente (tranne i file di linuga straniera) e funziona tutto bene tranne una cosa....il modem :)) ho un modem atlantis usb adsl.mi potete aiutare a capire in linux come posso configurare il modem?vi ringrazio ciao a tutti
|
|
|
principiante1976
Senior Member

101 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2003 : 14:39:08
|
...mi ero dimenticato di dire....dato il mio titolo....che oggi ho visto che è uscita la mandrake 9.2! ed io ho appena messo sù la 9.1! cambia molto dall'una all'altra?potete anche qui precisarmi cosa?mi conviene mettere sù l'ultima? riciao
|
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2003 : 15:00:57
|
Per il modem usb cerca tra i vecchi post di it[.com]p.os.linux.iniziare con google gruppi, trovi di certo le istruzioni o almeno un link. Di solito si tratta di scaricare i driver e di armeggiare un po'. Per la 9.2 cambiano le solite cose: kernel aggiornato, nuove versioni dei pacchetti, etc. Io penso che passerò alla 9.2 perché è già predisposta per il kernel 2.6, che ha un po' di novità utili per il mio portatile. Se la 9.1 va bene puoi anche tenerla, scarica gli aggiornamenti che ti interessano e basta. Oppure (come farò io) dedica una partizione alla 9.2 e facci un po' di test. Se hai un lettore LG occhio al bug: htt*://[www].mandrakelinux[.com]/en/lgerrata.php3 Ciao
Gimli
Edited by - Gimli on 19/11/2003 15:03:39 |
 |
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2003 : 16:22:58
|
| Uno di questi giorni faccio l'upgrade dalla 9.1 alla 9.2. Che differenze sostanziali ci siano, non lo so. Pero` guardando gli advisory di sicurezza, ci sono pacchetti buggati sulla 9.1 che non lo sono sulla 9.2, e viceversa. Faccio l'upgrade per vedere se iplog torna a funzionare, anche se ho poche (nulle) speranze che cio` accada. |
 |
|
|
principiante1976
Senior Member

101 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2003 : 04:00:54
|
ciao ragazzi, ho trovato la nuova relase nel sito della casa madre del modem atlantis.questo è il link htt*://[www].atlantisland.it/ws/articolo.asp?id=1&idsub=6&iditem=2 vorrei sapere a questo punto cosa devo fare quando sono davanti il desktop di linux[.com]e si scarica e configura la rete per connettermi?aiuto!!
|
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
1870 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2003 : 11:05:34
|
Al link che mi hai dato dice solo che è uscita una nuova versione del modem, sbandiera "oh, che bello, i driver per linux" e poi non si trovano. Ma il tuo modem è quello lì nuovo o questo: htt*://eciadsl.flashtux.org/modems.php?lang=en ? Nel sito che ti ho linkato trovi tutto quello che ti serve, io comincerei a leggermi la sezione FAQ. Il modem Atlantis I-storm è pienamente supportato dai driver eciadsl. Ciao
Gimli |
 |
|
|
principiante1976
Senior Member

101 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2003 : 14:47:58
|
ciao! il mio modem è quello lì nuovo:del link che ho postato io: modem di colore blu.la nuova relase la trovi in fondo alla pagina: "Codice prodotto: A01-AU1 "dovrebbbe essere quello zippato la nuova relase per linux no?io parlo da neofita non dimenticatelo ragazzi  il link che mi hai dato tu gimli me lo sono salvato perchè è ottimo per uno come me.e in caso la relase per il mio modem non fosse quella della casa madre dell'atlantis,quale devo scaricare dal link che mi hai dato?quella dove c'è il simbolo di mandrake? giusto? e poi(qui arriva la parte che vi chiedo di spiegarmi)scaricata la pacht e salvata su floppy o cd,quando entro in mandrake,come devo fare per :installare la pacht e mettere i dati di connessione? vi ringrazio davvero. spero di essere utile anch'io con qualche link,magari ci si trova qualcos'altro di utile! :)) ciao! buon weekend
|
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
1870 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2003 : 16:54:26
|
Ehm, spiace deluderti, ma io ci vedo scritto: [A01-AU1] Driver LAN per Win98,ME,2000 ed XP (per protocolli RFC 1483 ed RFC 1577) V099.40 e [A01-AU1] Driver WAN per Win98,ME,2000 ed XP (per protocolli RFC 2364 ed RFC 2516) V099.40 Questi furboni hanno scritto tra i "Plus di prodotto" anche i driver per Linux, ma io non li vedo. Sono io scemo o e' pubblicita' leggermente ingannevole? Tra l'altro hanno pure cambiato il chipset, quindi puo' essere che non sia piu' supportato dai driver eciadsl... Boh Ciao
Gimli |
 |
|
|
principiante1976
Senior Member

101 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2003 : 17:15:51
|
ciao Gimli e Company hai ragione,è pubblicità ingannevole...ho telefonato ad un mio amico che di linux se ne intende ed è una furbata. Dato che c'ero gli ho chiesto pure a lui riguardo il modem o l'iter per installare configurare e connettermi come devo fare. mi ha inviato una mail con un file in allegato come segue(stringo il testo) il nome del file è :mgmt.o siccome finito di configurare il modem durante l'installazione,è apparsa la scritta:ricordati di scaricare e installare il microcodice dal seguente sito: [www].speedtouchdsl[.com] quindi il mio amico mi ha inviato quel file da fare come segue: andare in linux,aprire il konqueror o la shell,e creare una nuova cartella:\usr\share\speedtouch. poi inserire il floppy,copiare e incollare nella nuova cartella questo file,che penso dovesse essere quello per far funzionare il modem.io ho fatto tutto questo,ma quando vado per incollare il file in questa cartella mi dice:accesso negato,cioè non me lo vuole copiare e ci sono i comandi:salta,salta automaticamente e annulla:perchè non me lo fa copiare sto file nella cartell? poi,mi ha scritto :prima di fare questo devi installare il rpm.....che è???? ora,che devo fare?conosci questo file?il sito che ho scritto? vorrei capire perchè non mi copia il file,e poi cosa avrei dovuto fare se me lo aveva copiato?
|
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
1870 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2003 : 21:23:52
|
mgmt.o dovrebbe essere un modulo per il kernel, mi pare di aver letto una procedura simile su it[.com]p.os.linux.iniziare, ma non ricordo i dettagli. Per la copia del file, devi avere i permessi di root per scrivere in /usr. Vai su Applicazioni>Utilita' File>File Manager (Modalita' superutente): ti apre Konqueror come utente root (ti chiedera' la password ovviamente).Oppure apri una shell e usa il comando su per diventare root e poi scrivi konqueror, o fai il lavoro di copia direttamente dalla shell (sai i comandi no?). per l'rpm non so cosa intenda il tuo amico, chiedilo a lui . Forse quello dei driver eciadsl? Ciao
Gimli |
 |
|
|
principiante1976
Senior Member

101 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2003 : 14:48:26
|
Ciao Gimili ti ringrazio per il tuo prezioso aiuto! io non conosco nessun comando di linux:ho "fatto posto"sull'hd con partition magic,ho installato mandrake 9.1 con tutti i pacchetti disponibili nei 3 cd,ho configurato la scheda video,ho cercato di configurare il modem utilizzando alcatel speedtouch e basta.non ho inserito nessuna password quando mi veniva chiesto per non incasinarmi già all'inizio e finish.io di linux non conosco niente e nulla.ho il desktop,vado secondo logica,ma non conosco nemmeno 10 comandi:conosco:reboot,su,halt.ecco.eheheh!! avete idea di un manuale on line con tutti i comandi primari? domani provo a fare come mi hai detto di entrare da applicazioni ecc gimili e vedo che succede. fammi sapere per una scuola "virtuale"di linux p.s. ho capito che è un sistema da perderci il cervello....meglio così...sarà un'avvenutura
|
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2003 : 11:16:30
|
| Provato ad installarla, e tornato alla 9.1. Qualcuno ha provato a salvare i titoli di un Cd con Kscd? Io non riesco piu` a farmeli salvare sul db locale del cddb. Qualche idea? (Gia` controllati sia i permessi del filesystem che le opzioni del kscd, ma nulla da fare) |
 |
|
|
priska
Senior Member

Città: BOLZANO
108 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2003 : 11:33:16
|

|
 |
|
|
ste
Moderatore

855 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2003 : 12:17:12
|
ecco ori, io per esempio non riesco a far funzionare XMMS. Non riesco a capire come mai. Altro problema (oltre a quello del modem usb) 
ste
|
 |
|
|
principiante1976
Senior Member

101 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2003 : 03:30:47
|
ho un bisogno disperato di trovare i comandi principali di mandrake 9.1 conoscete un sito da poter cominciare a capire la mentalità del sistema operativo?ho problemi nel cordinare le cose,ad esempio,in win per installare un programma ero abituato al setup...qui? ciao
|
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2003 : 08:30:56
|
|
Dipende dal formato del file che devi installare: se e` un file rpm e` sufficiente usare il comando bash rpm -i nomefile.rpm; se e` un file tar.gz o tar.Z o tar.bz o tar.bz2, prima bisogna scomprimerli (comandi bash: per i primi due tar xfz nomefile, per i secondi due tar xfj nomefile) e poi vedere cosa sono: se sono gia` compilati dovrebbe esserci uno script di installazione oppure vuol dire che e` gia` a posto cosi` (basta portare la directory nel punto preferito del file-system), se non sono compilati bisogna compilare e installare (generalmente i comandi da dare in successione sono ./configure, make e make install. Questa e` la norma, ma e` sempre buona cosa leggersi eventuali file README e INSTALL presenti nella directory scompressa o l'eventuale pagina di spiegazione presente sul sito da dove hai scaricato il programma. Per i file rpm si possono usare i tool grafici GnoRPM e KPackage, se installati. A parte i tool grafici, le altre operazioni si possono fare, senza troppe variazioni, anche sotto le altre distribuzioni (a parte i pacchetti rpm, che non tutte le distribuzioni usano. C'e` chi usa i tgz, chi i deb, ...) |
 |
|
Discussione  |
|