| Autore |
Discussione  |
|
riky381
Senior Member

100 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2004 : 11:59:21
|
d'accordo ,via con la 2a install! dato che ci sono,che pacchetti mi consigli di scegliere? ce'qualcosa in particolare che dovrei fare x semplificare le cose? grazie
riky |
 |
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2004 : 12:03:57
|
Darti l'elenco completo dei pacchetti da installare e` un po' lungo . Scherzi a parte, installa solo quello che ti serve. Fai sempre a tempo ad aggiungere i pacchetti dopo. Se usi il pc non come server di servizi, evita di installare pacchetti come Apache, ProFTPd, Postfix, SendMail, ... Per semplificare l'installazione, non mi viene in mente nulla. Al piu`, dopo aver installato, crei un floppy in cui ci sono tutte le informazioni dell'installazione eseguita (da qualche parte nel MandrakeControlCenter trovi il tool per costruirlo). Poi alla volta successiva che reinstalli lo usi (io non l'ho mai fatto, ma provare non ti costa nulla) |
 |
|
|
riky381
Senior Member

100 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2004 : 15:17:43
|
fatto!ho provato a sistemare le cose con l´opzione ¨rescue¨ del cd ,ma poi ho realizzato che non era il caso... comunque ho reinstallato, quindi riparto con le domande...cosa sono gli RPM? come faccio x vedere se gli installer modificano il file di sistema? Riguardo i fierwall,devo scaricarli o sono nel cd?(non ho trovato kmyfirewall o altri nel cd)
riky |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2004 : 15:35:25
|
Allora, gli RPM sono dei pacchetti che contengono un programma gia` compilato e pronto per essere installato nei posti giusti sul sistema. Poi ci sono gli rpm dei sorgenti, in cui invece dei file gia` compilati, ci sono i sorgenti da compilare e installare. Ogni distribuzione ha la propria gestione dei pacchetti (debian ha i deb, slackware ha i tgz, fedora e redhat hanno gli rpm, mandrake ha gli rpm, che sono leggermente diversi da quelli di redhat, ma nella maggior parte dei casi sono compatibili).
Per sapere se un installer tocca i file di sistema, semplicemente lo lanci da utente normale e se non hai messaggi di errore vuol dire che non lavora in nessuna directory di sistema (/etc, /dev, /bin, /root, /boot, /usr, /var, /lib, /sbin, /opt, /proc). Invece, se ti compare un messaggio di permission denied vuol dire che cerca di lavorare in una delle directory di sistema (inoltre vieni a sapere cosa voleva fare: creare un file, modificarne uno esistente,...). Per quanto riguarda i firewall, io uso iptables (che e` gia` incluso a livello kernel, ma bisogna saperci fare per configurarlo). In ogni caso, potresti guardare su freshmeat per vedere se trovi qualcosa di utile. Oppure aspetti qualcun'altro che usa un firewall che non sia iptables e vedi cosa ti suggerisce. |
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2004 : 18:00:57
|
Firestarter, Guarddog e Kmyfirewall li puoi trovare facilmente cercando con google. Se hai pazienza o una connessione veloce puoi vedere se sono tra i pacchetti opzionali di Mandrake, disponibili per il download, usando il tool di gestione dei pacchetti della distribuzione. Vai su htt*://urpmi.org/easyurpmi/index.php e trovi le istruzioni per configurare per bene urpmi. Dopo aver scaricato le liste aggiornate dei pacchetti puoi cercare se ci sono i software che ti ho consigliato. In ogni caso sono tutti dei frontend per iptables, utili se hai fretta di navigare e non hai voglia di studiare la sintassi delle regole. Ciao
-- Prima di postare, leggere: htt*://[www].notrace.it/Forum2/FAQ.ASP htt*://[www].catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html |
 |
|
|
riky381
Senior Member

100 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2004 : 14:51:29
|
ok, faccio il punto. Ho reinstallato ,montato windows, settato il fw , scaricato thunderbird. Da freshmeat ho scaricato gotmail e htt*mail, entrambi in perle.Non ho trovato istruzioni e, nel readme mi segnala :requres LWP 5.51 or greater and XML::xPath .Sul sito di mozilla si consiglia Mr Postman, ma e´ in java e dovrei scaricarlo. In questo caso vorrei sapere se cé un applicazione per gestire gli scaricamenti (in xp uso star )che permette di riprendere il down quando cade la connessione (da queste parti capita spesso!) grazie
riky |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2004 : 08:40:43
|
Se il server da cui scarichi non permette la continuazione di un download interrotto, non so darti consigli. Se invece ti offre questa opzione, ti salvi il link che ti porta ad file richiesto e poi dai il comando (in una shell testuale) wget -c <link_al_file>. Quando cade la connessione, dai un Ctrl+C per interrompere il wget e quando ripristini la connessione, semplicemente ridai lo stesso comando (occhio di essere nella stessa posizione nel file-system di dove eri la prima volta che hai dato il wget, altrimenti riparte da zero il download).
Per sapere se c'e` qualcosa di grafico o che funzioni anche per i siti che non permettono il download parziale, aspetta qualcun altro. |
 |
|
|
riky381
Senior Member

100 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2004 : 13:09:33
|
ciao. Scusa se non mi sono fatto vivo prima ; in thailandia questo periodo fa un caldo incredibile ,cosi'ho passato il tempo ¨a bagno¨ per rinfrescarmi le idee!! Dunque... ho scaricato java ,che mi servira´ per mr postman,che mi servira´per usare hotmail con thunderbird (speriamo!) Il file in oggetto e´¨j2re-1_4_2_04-linux-i586.bin¨.Seguendo le istruzioni ho provato ad installare. Dovrebbe apparire il contratto da accettare.In effetti il contratto appare ,ma le opzioni sono ¨chiudi o annulla¨.Un´altra cosa strana e´ che il contr e´ in inglese ,ma nell´ultima riga c´e --ancora--. Cosa significa? il file in oggetto si trova in /usr/java, tipo ¨script per la shell¨. Ho tutti i permessi,la dimensione e´esatta,....dove sto'toppando?? grazie
riky |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2004 : 08:32:52
|
| Semplicemente devi scorrere il contratto fino in fondo e a questo punto ti permette di procedere. |
 |
|
|
riky381
Senior Member

100 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2004 : 13:48:10
|
non e´ cosi´ semplice! La pagina del contratto e´ tutta li´;non ci sono altre opzioni oltre a chiudi o annulla.
riky |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2004 : 14:12:13
|
Ho appena scaricato il file dal sito della sun. Lo ho impostato eseguibile e lo ho lanciato da shell. Mi appare (dentro la shell) il contratto, con un bel --More-- in fondo (ho inpostato la lingua inglese, se la mettessi in italiano mi apparirebbe --Ancora--), ho dato spazio un po' di volte fino a che non mi e` apparsa la scritta
Do you agree to the above license terms? [yes or no]
ho scritto yes e mi ha scompattato il j2re, pronto per essere usato (dopo averlo posto nel posto giusto).
Pero`, mi sembra che come si e` presentato a te sia diverso da come si e` presentato a me, o sbaglio? Quando hai fatto il download, sei partito dalla pagina htt*://java.sun[.com]/j2se/1.4.2/download.html cliccando su Download J2SE JRE? |
 |
|
|
riky381
Senior Member

100 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2004 : 14:58:10
|
Il contratto e´in inglese ,lúnica parola in italiano e´ ancora . Solo che a me si ferma li´! non appare altro ,(do you agree ?) Cosa significa ¨ho dato un po´ di spazio?
riky |
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2004 : 21:46:48
|
quote:
Cosa significa ¨ho dato un po´ di spazio?
Che ha premuto il tasto SPAZIO un po' di volte. Ciao 
-- Prima di postare, leggere: htt*://[www].notrace.it/Forum2/FAQ.ASP htt*://[www].catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html |
 |
|
|
riky381
Senior Member

100 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2004 : 16:46:35
|
Fatto!! lo aprivo con un'applicazione sbagliata. Adesso dovrei installare mr postman.... Sul sito di mozilla non ho trovato niente x linux. MrPostman-1.0.3beta.jar ; come procedo?? piano piano..
riky |
 |
|
Discussione  |
|