NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Linux/Unix
 da dove comincio?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

riky381
Senior Member

100 Messaggi

Inserito il - 21/03/2004 : 18:39:55  Mostra Profilo
ciao a tutti.da qualche giorno ho aderito al ¨linux club¨.Mi ero ripromesso di non chiedere aiuto, almeno per l'installazione.A questo punto pero´ ho davvero bisogno di un ¨tutore΅.Ho partizionato ,lasciando win in c,ed installato linux mandrake 9.2 Riesco a connettermi e navigare senza troppi problemi ma ,ovviamente ci sono un´infinita´ di cose che vorrei sapere.Posta.... ho un accout hotmail . qual´ é il programma + facile da configurare e quali sono le impostazioni? Devo installare il NIS anche su linux? I programmi tipo ad aware ,clone spy ,reg cleaner,ecc,funzionano in linux? vanno reinstallati? Quando eseguo mnt ,mi segnala {la posizione specificata non e´ valida} E´ bello sapere che cé qualcuno che ti da´ una mano .{speriamo!!}

riky

Gimli
Moderatore

Città: Belluno

1870 Messaggi

Inserito il - 21/03/2004 : 20:15:40  Mostra Profilo
Benvenuto nel "club"
Per Hotmail, che io sappia non consente il controllo della posta tramite POP3 (il normale protocollo per il ricevimento della posta che usano tutti i mail client), ma solo via web. Per aggirare questa seccatura mi pare esista un programma apposito, hotpop o popmail si chiama, oppure anche html2pop3: questi prog convertono le richieste pop3 in html in maniera trasparente al server hotmail e al tuo client di posta e ti consentono di usare le webmail come normali caselle e-mail.
I client di posta per Linux sono tantissimi, forse i piu' semplici e anche belli da vedere sono Mozilla Thunderbird, Evolution e Kmail, dovrebbero essere tutti nei cd della distro. Le impostazioni sono le stesse che usi sotto Windows per SMTP e POP3.

I programmi per Windows NON girano su Linux, a meno di fare esperimenti con un "emulatore" come wine. Spesso esistono dei porting (riscrittura del programma per un altro SO).
NIS, AdAware, etc. servono per difendersi dai malware scritti per Windows: essendo appunto scritti per danneggiare Windows non funzionano con Linux, punto.
Virus e Worm per Linux attualmente in circolazione non me ne risultano, le falle che sfruttavano sono state patchate da svariati anni. Come protezione e' sufficiente evitare di loggarsi come root (specie per navigare) e controllare sempre le firme digitali dei pacchetti che installi.
Io preferisco tenere anche un firewall "standard": puoi usare software come Kmyfirewall, Firestarter o Guarddog per avere subito un firewall funzionante che rifiuti tutte le connessioni in entrata, in caso che all'avvio venga fatto partire qualche servizio superfluo.
quote:

Quando eseguo mnt ,mi segnala {la posizione specificata non e´ valida}

Ehm... potresti spiegarti meglio? Specifica il comando o l'azione esatta che causa l'errore ed il messaggio esatto. L'errore e' in console o appare una finestra nell'ambiente grafico? Usi KDE, GNOME o altro?
Ciao

--
Prima di postare, leggere:
htt*://[www].notrace.it/Forum2/FAQ.ASP
htt*://[www].catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html
Torna all'inizio della Pagina

riky381
Senior Member

100 Messaggi

Inserito il - 22/03/2004 : 12:43:43  Mostra Profilo
Ciao gimli; grazie x la risposta.Per la posta ho scaricato hpttmail-0.3.tar.gz;l´ho fatto in windows, xcui lo vedo in linux ma non posso (e non so )utilizzarlo ,almeno fino a quando riusciro´ a migrare i dati.Sto´ leggendo ¨da win a lin¨ ma non sono ancora arrivato alle migrazioni. X adesso uso KDisfFree per vedere win ma vorrei renderlo permanente ed operativo????.Intanto provero´ a trasferire htt*mail su cd (ed anche preferiti e rubrica) x copiarlo in linux ed ev applicarlo a kmail o altri. Come si maneggiano i file tar.gz?? Riguardo mnt : ho creato una cartella win_c, dalla console (root) digito mount /dev/hda1 /mnt/win_c .la risposta e´ ;il mount point mnt/win_c non esiste. se provo con avvia applicazione mi dice la posiz specificata non e´ valida.uso gnome .A proposito ,appena installato non c´era kppp. Ho dovuto reinstallare dei pacchetti. Puo´ essere qualcosa di simile ?? Resto in attesa.... ciao e rigrazie

riky

ori
Moderatore

Città: Verona

2043 Messaggi

Inserito il - 22/03/2004 : 13:31:53  Mostra Profilo
Per il fatto del mount, ti fornisce un errore in quanto in /etc/fstab non e` presente una riga di configurazione che dice come montare /dev/hda1. Per mettere a posto la cosa, o aggiungi a mano la riga in questione (ma non e` il caso, visto che sei nuovo di linux) oppure usi uno dei tool automatici per fare questo: fai partire MandrakeControlCenter, vai sulla sezione MountPoints, clicchi su Managing your partition, scegli la partizione che ti interessa e clicchi su MountPoint. Li` completi le impostazioni e sei a posto. Occhio a non lavorare con le altre azioni (format, resize, delete) altrimenti svuoti la partizione in modo irreversibile.

Per montare manualmente una partizione, da root con il comando mount -t auto /dev/hda1 /mnt/win_c dovresti riuscire a montare la partizione. Che tipo di file-system hai sotto windows? Se e` fat, non ci sono problemi; se e` ntfs, potrebbe essere necessario caricare il modulo specifico nel kernel, modulo che permette la sola lettura del file-system (esiste anche il modulo per la scrittura, ma e` pericoloso usarlo, potrebbe corrompere il file-system). Se hai ntfs, ti conviene riservarti una piccola partizione fat (sul giga di dimensione) da usare per lo scambio dei dati.

Per quanto riguarda i file tar.gz, li scompatti con tar xfvz <nomefile>.tar.gz, magari dopo essere entrato in una directory vuota. Una volta scompattati, dipende da cosa sono: eseguibili da installare, sorgenti da compilare, ... Non c'e` una risposta univoca.

Edited by - ori on 22/03/2004 13:33:34

riky381
Senior Member

100 Messaggi

Inserito il - 23/03/2004 : 13:06:55  Mostra Profilo
ciao Ori,grazie anche a te x esserti unito al gruppo dei ¨baby sitters¨Sono riuscito a montare la partizione win,solo che oggi ,quando ho riavviato non riesco ad aprirla, pur trovandomi l´icona sul desktop. Melle proprieta´ mi dice ¨contenuto illeggibile¨, i permessi non sono determinati ;nella finestra ¨condivisione ¨mi dice che possono essere cond solo le directory della mia home... come la sposto?? se clicco sulla cartella mi appare ¨permessi non suff x aprire la cartella. il file di win e´ ntfs .Provo ad aprire il file tar.....

riky

ori
Moderatore

2043 Messaggi

Inserito il - 23/03/2004 : 15:46:17  Mostra Profilo
Non e` che potresti postare la riga di /etc/fstab relativa alla partizione di windows? Qualcosa del tipo:
/dev/hda1 /mnt/win_c auto noauto,user,owner,noexec 0 0
Quando hai cercato di aprirla dal desktop, eri connesso come utente normale o come root? Suppongo come utente normale.
Inoltre, il fatto che la partizione sia ntfs puo` dare dei problemi: infatti si puo` leggere ma non scrivere. Come ti ho gia` detto, ti conviene creare una partizione fat per scambiare i dati tra i vari programmi.

Edited by - ori on 23/03/2004 15:46:35

riky381
Senior Member

100 Messaggi

Inserito il - 24/03/2004 : 05:14:55  Mostra Profilo
fatto...non so come ,ma ho montato win e riesco ad usare i suoi dati. Non sono ancora riuscito a combinare niente x la posta. Ho scaricato htt*mail e mr.postman ,con relative istruzioni.Ho decompresso i file in home/temp,ma oltre questo non riesco ad andare.ci sono dei file ¨byte code java¨, icone ¨class¨ed altri file che gnome definisce sconosciuti. cosa faccio???

riky

riky381
Senior Member

100 Messaggi

Inserito il - 24/03/2004 : 17:27:55  Mostra Profilo
oggi ho provato ad installare netscape da cd.Ho estratto i file in una directory,mmi sono letto le mmie brave istruzioni....ma ovviamente non riesco ad install.Sono alle prese con¨netscape-installer-bin¨ progr binario.Nella stessa directoy,oltre al readme ed altri doc cé una script shell ¨netscape-installer¨.Ho provato ad eseguire i comandi come da readme ;il signor GNOME non sa con che applicazione aprire... figuriamoci se lo so io!!! magari qualcuno lo sa.....

riky

Gimli
Moderatore

Città: Belluno

1870 Messaggi

Inserito il - 24/03/2004 : 21:16:16  Mostra Profilo
Allora:
Per i file java ti serve la l'interprete per questo linguaggio: scarica la java virtual machine (jvm) dal sito della sun (la trovi anche in molti cd allegati alle riviste linux*) e segui le istruzioni del file README. DOpo dovresti essere in grado di eseguire i programmi scritti in java.
Per Netscape, lascia perdere. Usa Mozilla piuttosto, Netscape Navigator e' morto da tempo.
Ciao

--
Prima di postare, leggere:
htt*://[www].notrace.it/Forum2/FAQ.ASP
htt*://[www].catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html

riky381
Senior Member

100 Messaggi

Inserito il - 25/03/2004 : 04:40:38  Mostra Profilo
per la verita´netscape non mi piace xniente. Ho pprovato ad installarlo x che e´ l´unico browser con cui riesco ad importare i pref di IE (per ora!!) ,comunque l´ho gia´lanciato fuori dalla finestra. Proviamo coon java...

riky

ori
Moderatore

2043 Messaggi

Inserito il - 25/03/2004 : 08:40:23  Mostra Profilo
Quando si deve installare un programma, conviene sempre usare una shell testuale. Per lanciare l'eseguibile, controlli che abbia i permessi di esecuzione (al limite li imposti con il comando chmod u+x <nomefile>) e poi lo lanci con ./<nomefile>. Se scarichi mozilla oppure firefox+thunderbird, l'installazione e` banale in quanto una volta scompattati i tar.gz, sono gia` funzionanti. Se vuoi fare un'installazione comune a tutti gli utenti, li installi da root in /usr/local. Poi aggiorni il menu.
Se usi firefox+thunderbird, ti conviene scaricare la vm java-blackdown. Cosi` sei sicuro che funziona.

Comunque, i comandi dei file README o INSTALL sono sempre da intendersi dati da shell testuale.

Edited by - ori on 25/03/2004 10:55:34

riky381
Senior Member

100 Messaggi

Inserito il - 25/03/2004 : 11:32:57  Mostra Profilo
dunque... il sito di blackdown non permette + download dall´anno scorso[.com]unque ho scaricato la jvm ¨base¨j2re-1_4_2_04-linux-i586.bin .Ho provato ad install seguendo le istruzioni ,ma non succede niente . Ho i permessi ma dalla konsole (root) mi risp ¨no such file or directory¨.dalla linea di comando ..manco si degna di rispondere¨ (sto´ cominciando a capire cosa intende Paolo Attivissimo).Dunque. il pacchetto l´ho scaricato ;13.5mb,Script shell posizione/home/riky/tmp/java MIME text/x-sh,tutti i permessi....con cosa lo apro ed installo???

riky

riky381
Senior Member

100 Messaggi

Inserito il - 25/03/2004 : 11:46:16  Mostra Profilo
riguardo i firewall,sono nei cd di install o devo scaricarli??quando ho configurato il firew con drakefirewall, ho visto nelle avanzate una serie di servizi da abilitare , cosa e´ consigliabile x 1 che naviga e usa l´email? Un´altra cosa che vorrei sapere e´ se sia possibile config l´account di hotmail in modo che mi giri automaticamente la posta in un altra casella, dato che ho il presentimento che sto´ htt*mail lo installero´foooorse!!!

riky

ori
Moderatore

2043 Messaggi

Inserito il - 25/03/2004 : 13:45:27  Mostra Profilo
Come non permette piu` il download? Ho appena scaricato da un mirror il j2sdk-1.4.2-rc1-linux-i586-gcc3.2.
Inoltre, stanno lavorando sul java 1.5 e il supporto per il kernel >= 2.6.0 (o almeno cosi` e` riportato). Probabilmente hanno gli orologi fuori orario.
Ho provato anche a scaricare il j2re-1.4.2-rc1-linux-i586-gcc2.95.bin, ho seguito passo passo quello indicato nel README presente sul mirror e mi funziona tutto. Strano.
Comunque, una volta fatto eseguire il bin, basta invocare il comando path_to_java/bin/java .
Per il firewall non ti so dire, io mi sono configurato a mano le iptables. Comunque, per un uso "passivo" della rete, non ti serve nessun servizio aperto, in quanto non sei tu a fornire i servizi, ma usi quelli degli altri.
Per quanto riguarda hotmail, devi guardare tra le opzioni che ti fornisce (accedendo via browser)

Edited by - ori on 25/03/2004 13:47:00

riky381
Senior Member

100 Messaggi

Inserito il - 26/03/2004 : 03:38:38  Mostra Profilo
ehmm... mi sa che ho fatto un danno!!Ieri ho fatto diversi tentativi di installare java (loggato da root) ed ovviamente non ci sono riuscito.Oggi ho riavviato il pc e...appare lo sfondo di mandrake (quello bul,da local host) ed una serie di stringhedel tipo ; /etc/rc.d/rc.sysint:line1078(e molte altre)/bin /cat:permission denied. 2)init:cannot execute"/etc/rc.d/rc 3)init:cannot execute"/sbin/mingetty 4) init:id.respawing too fast.:disabled x5 min. Ovviamente dopo 5 min la cosa si ripete E' grave? non mi dite di formattate e reinstallare please!!!

riky

ori
Moderatore

2043 Messaggi

Inserito il - 26/03/2004 : 08:28:24  Mostra Profilo
Ehm, mi sa che devi reinstallare. O, se conosci qualcuno che se ne intende e che puo` accedere fisicamente al tuo pc, potrebbe tentare di capire gli errori e sistemare i problemi. Ma dato che sei nuovo, il metodo piu` veloce e` reinstallare.

Per il futuro, tranne che per installare gli RPM, i tentativi falli da utente normale: provi a scompattare o lanciare gli installer, verifichi che tutto funzioni e poi copi (da root) l'intera directory del nuovo programma nella posizione finale. Poi cambi i permessi e il proprietario. Oppure, da root, lanci gli stessi comandi che avevi dato da utente normale. Lavorando come utente normale, non fai danni e soprattutto vedi se l'installer cerca di modificare file di sistema.

Edited by - ori on 26/03/2004 08:48:53
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,31 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000