NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Security
 FireWall e Protezioni
 Blocco Spamcop
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

helpme879
New Member

34 Messaggi

Inserito il - 22/01/2011 : 02:23:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Da circa 3 giorni le mail che invio alla casella di un noto sito con cui interagisco da anni non vengono ricevute e alcuni istanti dopo l'invio mi sono arrivate due mail, riferite alle due che avevo precedentemente inviato, che riportavano tale messaggio:
- These recipients of your message have been processed by the mail server:
indirizzo e-mail destinatario; Failed; 5.5.0 (other or undefined protocol status)

Remote MTA dominio destinatario: SMTP diagnostic: 554 5.7.1 Service unavailable; Client host [IP server] blocked using bl.spamcop.net; Blocked - see http://www.spamcop.net/bl.shtml? IP server

Ora andando in spamcop e inserendo il mio Ip questo risulta pulito (tutti gli ip diversi ho provato ottenuti in navigazioni varie) mentre inserendo l'ip delL' SMTP con cui invio la posta (provider) risulta in blacklist. Sarei dunque giunto alla conclusione che il server con cui invio la posta sia finito in blacklist e dunque bloccato (mentre l'ip del pc è puliio) ma poi facendo altre prove vedo che invio e ricevo posta regolarmente ad altre caselle mail.
Concludendo sono in blacklist di spamcop (ma io invio un numero limitato di mail e non certo pubblicitarie quindi manco so come ci sono finito...????) ma vengo bloccato solo dal server di un dato sito. Infine ho notato che il sito da quando si è presentato il problema non mi permette di visualizzare il campo per l'inserimento dei commenti anche se si aggiornanao i messaggi nel mio browser e ne trovo pubblicati di nuovi. Si tratta di un ban? Come è possibile se il giorno prima del problema altre mail inviate sono state ricevute lette e pubblicate? Questo per dire che è impossibile una violazione della netiquette...quindi è possibile che l'oscuramento del campo per i commenti dipenda dall'ip del smtp in blaklist che blocca anche le mail? Non è strano? Come se ne esce...
Chi devo contattare? l'amministratore del server che usa le blacklist di spamcop? Il mio provider anche se ad altre caselle la posta arriva?
Ringrazio chi saprà fornirmi indicazioni-

Modificato da - in Data

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6096 Messaggi

Inserito il - 22/01/2011 : 07:13:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non vedo il perché di tale stupore, almeno a riguardo del "Concludendo sono in blacklist di spamcop (ma io invio un numero limitato di mail e non certo pubblicitarie quindi manco so come ci sono finito...????) ma vengo bloccato solo dal server di un dato sito", spamcop ha bloccato l'IP/account di/su quel server, non il tuo.
Ora devi scoprire perché. O quel server è stato usato a iosa per spam (cioè hanno usato un indirizzo tipo "pippolinoserver-blacklist-spamcop.quelcheè") oppure il server in questione (magari con su installato un servizio spamcop) blocca il tuo account in invio (cioè helpme879server.quelcheè) perché usato a iosa per spam, vedi un virus nel tuo PC (PC zombi), vedi furbastri che usano il tuo account di invio senza autorizzazioni.
In ogni caso i controlli non sono infallibili, potrebbe benissimo essere un errore dell'antispam, contatta in primis il responsabile del server (supporto clienti o altro a quello scopo) e spiega la situazione, se per lui è tutto a posto (e mi parrebbe strano assai..) vedi se non hai qualche diavoleria che genera upload senza ragione di essere (invio dati, anche senza far nulla..).

Ciao.

Riscopri il PC, installa ed usa Linux - Al giorno d'oggi i cani di razza muovono la coda solo per interesse. Ma io sono un bastardo...

Lista operazioni preliminari per eliminare il malware da Windows (virus & co.) <-> Come postare il log di HiJackThis <-> Guida per XP

CDC PREMIUM 7043 DW - Centrino Duo T2300 - 3 Gb Ram - 320 Gb HD - Ubuntu 12.04 - Mate - Linux User #16486 Linux != Windows
Torna all'inizio della Pagina

helpme879
New Member

34 Messaggi

Inserito il - 22/01/2011 : 15:23:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok Yves, grazie inanzitutto dell'attenzione.
Riguardo la tua risposta mi restano dei quesiti:
1) Tenuto conto che altri server ricevono le mie mail (forse perchè non usano spamcop?) non ho capito se devo contattare:
-il mio provider chiedendo spiegazioni sul perchè il loro server con cui invio mail sia finito in spamcop
-il responsabile del server che usando spamcop respinge le mie mail

2) Cosa puoi dirmi riguardo la mancata visualizzazione del campo per inserire commenti sul sito collegato alla mail in questione?
Se è il server delle mail ad essere in blacklist questo è possibile? Mi pare improbabile visto che l'accesso non richiede login e i commenti non richiedono mail. Quindi seppur spamcop mi dica che gli ip del pc siano puliti sembrerebbe che da qualche stringa di riconoscimento forse perchè associata alla mail e quindi al server in blacklist il pc venga riconosciuto e bannato ma onestamente mi pare strano assai.

3) Verifiche sull'utilizzo inappropiato dellaccount come possibile farle? Paradossalmente succede da che ho cambiato la password (assai complessa) e i report delgli accessi alla casella mail escluderebbero accessi sospetti. Mi verrebbe da pensare che altri individui con nome o nome account simile al mio abbiano fatto spam e per una sorta di tag venga respinto pure io ma non avrebbe a questo punto senso la mancata visualizzazione del campo commenti sul sito per riconoscimento del pc attraverso stringhe report dei collegamenti.

Ringrazio ancora per il prezioso aiuto.

Yves
Moderatore

6096 Messaggi

Inserito il - 22/01/2011 : 23:13:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Li ci son due cose che non mi sembrano troppo collegate, ti spiego.
La (2) non ha nulla a che vedere con le mail (IMHO) visto che tu vai "su un sito per postare un commento" (da cosa ho capito), ora, tua accedi con un tuo account (e quindi sei già autentificato), questo sito NON è un webmail (tipo andare a leggere la posta direttamente da browser Web, tipo "mail.google.com", per capirci), se la cosa sta come ipotizzata, non ha ragione di essere che tu (e solo tu) non possa inserire un post/commento (mailing list? blog? sito aziendale?), visto che ti hanno autorizzato l'accesso. O il sito in questione, per una ragione qualsiasi (magari anche errore umano) ti leva la possibilità di inserirci dati, oppure il tuo sistema (computer) ha una qualche stramberia che non riconosce correttamente la pagina, se hai provato da un altro PC e funzione è il tuo, se anche li non va contatta l'admin responsabile di quel sito, qualcosa c'è.

La (1), nel primo post, hai detto "inserendo l'ip del SMTP con cui invio la posta (provider) risulta in blacklist", quindi a mio avviso è quel server di posta, non hanno bloccato il tuo account, hanno bloccato l'IP del server, ma chi? perché?
Altra cosa, "Tenuto conto che altri server ricevono le mie mail", "ricevono" non è "spediscono", un account/IP bloccato per l'invio di posta potrebbe riceverla molto tranquillamente, se da un altro "account" su un altro "server" mandi una mail al "account sul server con IP in blaccklist", la riceve? arriva? Oppure intendi dire che "se un amico mi manda una mail su quel server la ricevo"? Oppure hai dimenticato due semplici lettere e volevi dire "Tenuto conto che DA altri server ricevono le mie mail"?
In oltre non capisco perché indichi due "entità" ("il mio provider" e "il responsabile del server"), se tu hai un provider (es. Alice) lei fornisce anche il server della posta, e lei è responsabile del servizio che offre in maniera globale, poi che sia "Gianni" che gestisce il server SMTP e "Mario" quello Web, a noi mica importa più di tanto.

Capisco che sia pericoloso dare dati precisi, specie se son servizi che usi per lavoro. Ma io mi ci perdo in quello che spieghi (e come lo spieghi), allo stato attuale ci sarebbero una marea di ipotesi (più o meno plausibili), ma sempre ipotesi restano (aria fritta, insomma ).

Ciao.

Riscopri il PC, installa ed usa Linux - Al giorno d'oggi i cani di razza muovono la coda solo per interesse. Ma io sono un bastardo...

Lista operazioni preliminari per eliminare il malware da Windows (virus & co.) <-> Come postare il log di HiJackThis <-> Guida per XP

CDC PREMIUM 7043 DW - Centrino Duo T2300 - 3 Gb Ram - 320 Gb HD - Ubuntu 12.04 - Mate - Linux User #16486 Linux != Windows

helpme879
New Member

34 Messaggi

Inserito il - 23/01/2011 : 03:54:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Yves provo a fare chiarezza...
Io spedisco la mail all'indirizzo mail xxxx????.it e mi ritorna respinta (Mail delivery service...failed...block by spamcop...)
Inviando le mail ad altri indirizzi mail vengono ricevute correttamente e ricevo le risposte eventuali.
Gli ip del pc su spamcop sono puliti è l'IP del server del mio provider ad essere in blacklist. Chi e perchè però proprio non lo so altrimenti non chiederei aiuto.
Però solo il server di quella mail mi respinge. La mail in questione è poi collegata al sito ww.????.it che non richiede (come notrace)login per immettere messaggi. Appena lo si apre vi è un campo per inserire commenti senza dover fare login registrazioni ne fornire mail.
Da quando le mail mi vengono respinte è sparito pure il campo dei commenti sul sito.
Proprio perchè le mail che invio ad altre persone vengono ricevute nonostante il server della mia mail risulti in blacklist (perchè non usano spamcop?) e io ricevo le risposte, ti chiedevo se devo contattare il mio provider o l'amministartore del sito e della mail che mi respingono, per risolvere la questione.
Infine sulle ipotesi: mettiamo che la mail venga bloccata perchè il mio server è in blacklist e il server del destinatario lo respinge perchè usa spamcop, allora che c'azzecca il campo commenti sparito dal sito? Quando mi collego al sito viene riconosciuto il server della mail in blacklist solo aprendo la pagina? Mi pare un po fantascientifico, per questo chiedevo: se hanno bloccato in entrata le mail del server in blacklist puo darsi che abbiano bloccato gli ip dei pc collegati a quel server nonostante siano puliti?
Sulle diavolerie sul pc potrebbe essere anche se ho fatto varie pulizie e scansioni ma nel caso...possibile che queste diavolerie si spertichino solo con quel sito e relativa mail?
Grazie ancora per l'aiuto.

Yves
Moderatore

6096 Messaggi

Inserito il - 23/01/2011 : 19:42:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok, fuocherello..

Questo www.????.it penso ti abbia tolto il "diritto alla risposta", prova in primis a contattare loro.
Credo siano loro ad usare spamcop, e quando ti vede nelle vicinanze ti impedisce di inserire commenti, e nella stessa misura, quando riceve una tua mail, la rinvia al mittente. Non è un vero "ban", ma un antispam, per una ragione ora sconosciuta sei nella sua lista nera. Essendo in quella lista l'IP del tuo provider (pubblico) non passerai di certo.

Quando ti colleghi al sito viene riconosciuto l'IP bloccato.

Ciao.

Modificato da - Yves in data 23/01/2011 20:13:07
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,25 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000