Autore |
Discussione  |
|
papillon
Advanced Member

368 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2011 : 00:05:57
|
Vorrei recuperare i dati dal vecchio HD del portatile e salvarli sul disco fisso del pc desktop L'Hard Disc del portatile è quello in immagine htt ://img811.imageshack.us/i/screenshot002jj.jpg/ Si tratta di IDE o SATA? è da 2,5 pollici? Il disco su cui salvare i dati è ATA da 3,5 Quale adattatore mi consigliate? Un link/immagine sarebbe graditissimo Grazie
|
Modificato da - in Data
|
|
death
Moderatore

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2011 : 20:56:10
|
Buona sera, se non vedo male quel disco fisso è IDE visto che ci sono gli schemi per inserire il pin nelle varie posizioni, se hai un pc fisso recente dovresti avere ancora un attacco ide sulla scheda madre,vai in negozio ed in base alla tua scheda madre ti sapranno consigliare il cavo adatto, presta molta attenzione a settare il disco come "slave" altrimenti non verrà letto o il pc su cui lo monti tenterà di avviarsi proprio da quel disco se per caso lo configuri in posizione "master". |
 |
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2011 : 06:02:50
|
Gli IDE (o ATA) dei portatili (HD da 2,5") hanno un connettore dati diverso da quelli da 3,5" comuni, o usi un adattatore passivo (niente elettronica imbarcata) tipo questo, oppure un box per hd esterni da IDE 2,5" a usb e lo metti dentro, ci sono pure degli adattatori multi formato verso USB, io possiedo un modello simile a questo con relativo alimentatore, è un salva nervi quando devi usare un pò tutti i formati senza giocare al "MacGyver", ma più rivolto a "smanettoni convinti" che ad utilizzazione saltuaria.
Comunque, visto che devi recuperare dati, ti consiglio vivamente l'adattatore passivo, non avendo "convertitori" (da IDE a USB) resta trasparente nel riconoscimento hardware e le possibilità aumentano.
Attenzione massima al senso di connessione, su una fila di pin del connettore ne manca uno, corrisponde ad un foro mancante sulla presa (non farne uno te pensando se lo siano dimenticati ), l'alimentazione del disco viene fornita su quei pin (non c'è una presa dedicata), non invertire il connettore o lo fai arrosto appena lo alimenti in corrente 
(2,30 €? io l'avevo pagato 30, mi avranno fregato? ).
Ciao. |
Modificato da - Yves in data 21/01/2011 06:09:51 |
 |
|
papillon
Advanced Member

368 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2011 : 17:37:27
|
GRazie ad entrambi .. Chiarificazione eccellente!!! |
 |
|