Autore |
Discussione  |
|
death
Moderatore

Impegno nella community e capacità notevoli in campo hardware e software
 Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2010 : 17:17:22
|
Buona sera a tutti, ho un problema da risolvere con ubuntu 10.04, avrei necessita di eliminare il mio utente e crearne uno nuovo e di eliminare la richiesta di password in avvio.
|
Modificato da - in Data
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2010 : 19:36:24
|
Per creare quello nuovo penso che la più corta sia farlo da terminale, *ipotizzando* che il nuovo utente (nome di login) sia "death", in primis creagli la sua home: sudo mkdir /home/death quindi crei l'user vero e proprio attribuendogli la cartella, sostituisci "Rossi Luigi" con un nome reale o di fantasia, è il suo "nome completo": sudo useradd death -c "Rossi Luigi" -d /home/death -m -s /bin/bash a questo punto imposti la sua password: sudo passwd death devi ora creare il suo "gruppo": sudo groupadd death controlla ora sul tuo utente a che gruppi appartieni, dai il comando: groups avrai una risposta del tipo: caio disk lp cdrom floppy audio video plugdev games fuse pulse pulse-access quelli che ti ho citato sopra, a caso non ti appariscono, ti consiglio di aggiungerlo anche a loro (a parte *caio* che è puramente ipotetico, al suo posto apparirà il tuo nome utente attuale che NON dovrai aggiungere al nuovo arrivato), evitano alcuni guai su certi componenti, ed ora aggiungi l'utente hai vari gruppi in questa maniera: sudo gpasswd -a death death sudo gpasswd -a death disk sudo gpasswd -a death lp sudo gpasswd -a death cdrom sudo gpasswd -a death floppy sudo gpasswd -a death audio ecc. ecc. uno o più potrebbero dare errore, del tipo che "non esiste il gruppo" oppure "l'utente appartiene già al gruppo "tizio"", non preoccuparti e continua con i seguenti. In ultimo non ti resta che assegnare i giusti permessi alla cartella del nuovo utente, penso che questo vada bene: sudo chown -R death:death /home/death sudo chmod -R 755 /home/death una volta fatto tutto questo devi imperativamente riavviare e fare login con il nuovo user (ti appare nella lista), quindi controllare che tutto funzioni a dovere, usa volta sicuro (e solo allora!) potremo polverizzare il vecchio.
Dal nuovo utente, se funziona bene, dal terminale dai: gdmsetup agisci su "sblocca" nella finestra che ti apparirà ed inserisci la sua password, quindi seleziona la casella "accedere come *death* automaticamente", salvi, chiudi tutto e riavvia, vedi se va.
Fammi sapere. |
Modificato da - Yves in data 06/11/2010 20:08:01 |
 |
|
death
Moderatore

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2010 : 20:04:53
|
Buona sera, per ora grazie mille Yves, quando sono pronto ti faccio sapere. |
 |