Autore |
Discussione  |
|
bilbobagins
Senior Member

Città: Roma
171 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2010 : 10:15:50
|
Ciao a tutti, ho piccoli problemi con pc (windows xp) praticamente pc si blocca e non riesco neanche riaviarlo , dopo un po di tempo ( per esempio il giorno dopo) tutto funziona , ma dura 1 giorno o due
qualcuno mi ha consigliato cambiare HD ma non ho risolto niente , adesso trovo per esempio seguenti errori segnalati nel visualizzatore eventi :
Errore di parità su \Device\Ide\IdePort3. Il driver ha rilevato un errore del controller su \Device\Harddisk0
\D.Grazie in anticipo pe chiunque potra aiutarmi 
|
Modificato da - bilbobagins in Data 26/05/2010 10:59:10
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2010 : 16:49:57
|
A me puzza parecchio a bios fatto con le scarpe o a driver del controller recuperato in discarica..
Quel difetto te lo fa con tutti i SO? Cioè lo faceva con XP, con Vista e magari pure con Ubuntu (ce l'hai in firma )? |
 |
|
bilbobagins
Senior Member

171 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2010 : 19:08:26
|
Grazie per la risposta , su questo pc ce soltanto xp e sinceramente non posso montare altro per motivi di lavoro, e anche vero che non e un pc di primissima qualità pero problema si presenta dopo tanti mesi di utilizzo , se avete qualche idea che tipo di test posso fare scrivete per favore , poi se ce da cambiare qualcosa - cambieremo 
Grazie  |
 |
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2010 : 20:28:34
|
Fai una prova, avvia da LiveCD di Ubuntu, apri il terminale e dai: sudo lshw > lshw.txt lspci > lspci.txt ti trovi i due file di testo nella home, mettili su chiavetta (se non hai connessione, altrimenti aprili e copiali su: htt*://pastebin[.com] quindi riporta l'url. vedi nel registro eventi di Windows se da qualche segno di allarme. |
 |
|
bilbobagins
Senior Member

171 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2010 : 22:08:44
|
Grazie ancora Yves, intanto ho fatto quello che hai scritto , qui ci sono due indirizzi
htt*://pastebin[.com]/hdmZxZc7
htt*://pastebin[.com]/7aRvn78A
adesso guardero per bene anche io , chi sa se ci riesco a capire qualcosa  |
 |
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2010 : 23:26:32
|
La mainboard dovrebbe essere NF61S-M2 TE Ver. 6.x, controlla bene, se si vedi gli ultimi driver disponibili, potrebbero rimettere le cose a posto, di ultima c'è il bios aggiornato (2009), ma li è rischioso e non so se conviene. |
 |
|
bilbobagins
Senior Member

171 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2010 : 13:23:08
|
Ciao e grazie per la dritta, avevo un sospetto ma non sono abastanza bravo perciò ho chiesto il vostro parere, e in effetti problema software , pc sta al negozio e per motivi commerciali e legali ho un sistema operativo personalizzato da HP , adesso devo decidere quale nuovo SO vergine acquistare, cosi potrò modificare driver e tutto quello che necessario. Purtroppo sarò costretto usare Windows , forse Win7 :-(
Non scrivete per favore di installare ubuntu, il mondo e questo e non sarò io a cambiarlo - ci sono programmi commerciali che lavorano solo con win e non possiamo farci niente :-)
Grazie ancora - Fil  |
 |
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2010 : 16:43:29
|
Se non ci sono alternative libere per la sostituzione di software ad uso professionale non sono di certo io a dirti di usarlo su "wine", tranquillo, meglio una licenza M$ che una visita dallo psichiatra ogni 3 mesi 
Se resti con quell'hardware (cioè non sostituisci il PC) non è adatto a Seven, mantieni XP con SP3, è stabile e ancora piuttosto ben supportato, fai aggiornare bios/driver e dovrebbe smettere di far stranezze  |
 |
|
bilbobagins
Senior Member

171 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2010 : 09:00:53
|
Grazie ancora per aiuto e anche per consiglio si Windows7. Ho preso XP sp3 e per il momento PC lavora senza problemi, per il bios se nel sito trovo la versione più recente magaro chiedero un piccolo aiutino, ho fatto aggiornamento bios solo una volta e passato anche un po di tempo (non mi ricordo niente come si fa)- non vorrei combinare quai 
Grazie ancora - siete fantastici  |
 |
|
|
Discussione  |
|