| Autore |
Discussione  |
|
|
_Mandrake_
Average Member

75 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2009 : 20:22:45
|
|
ciao a tutti!...il mio bel portatile è stato spento per qualche mese e appena ho deciso di tirarlo fuori dal cassetto ho trovato una sorpresa... di tre entrate usb ben due hanno deciso di fare un po' come gli pare...mi spiego meglio...senza che nessuno abbia toccato driver o roba simile di punto in bianco una porta usb nn viene piu' riconosciuta (finestrella cn la bella scritta "periferica usb nn riconosciuta") un'altra invece va a momenti..a volte fa e a volte no =| ....mentre per fortuna la terza è regolare e nn da alcun problema...nn capisco xkè se fossero i driver o qualcos'altro a livello di software avrei problemi a tutte e tre,no? e inoltre perche' a volte va e a volte no? se fosse il driver nn andrebbe mai...giusto?...sn un po' ignorantello in materia =)... per favore aiutatemi a capire xkè ho bisogno di tutte le tre porte usb attive! grazie in anticipo!
|
Modificato da - in Data
|
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2009 : 01:22:42
|
| Prova a resettare il bios, pur essendo un portatile dovrebbe avere un pulsante da qualche parte (ben nascosto..), oppure anche dal bios stesso cerca una voce "reset value data" o simile, a mio avviso è solo la batteria interna che si è scaricata ed ha corrotto i settaggi. |
 |
|
|
_Mandrake_
Average Member

75 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2009 : 09:23:32
|
| ciao Yves..forse ho capito qual è il problema...nn so se la tua soluzione vada bene lo stesso pero'...cmq a causa di dell'alimentatore (nn originale) che utilizzavo avevo un problema ovver che il pc nn si accendeva o meglio si spegneva dopo meno di un minuto, all'inizio avevo pensato fosse un problema di ventola invece quando poi (dp un paio di mesi) ho deci so di portarlo dal tecnico ho scoperto che era l'alimentatore che si funzionava ma creava problemi al pc (addirittura mi ha detto che poteva bruciarmi tutta la scheda madre) ...ora anche se sn parecchio ignorante in materia mi è venuto in mente che forse è il solito problema che ha danneggiato le entrare usb...se cosi' fosse ho un modo per verificarlo? a me sembra possibile visto che quell'alimentatore mi stava per rompere praticamente il pc...e se ho le due porte compromesse per questo problema, posso ripararle?.... grazie ancora =) |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2009 : 15:40:20
|
Un guasto hardwuare, in particolare se su di un componete integrato nella mainboard (il controller USB lo è) è difficilmente riparabile, già solo per sostituire i componenti co vogliono strumenti speciali (a partire dal saldatore ad aria calda..), quindi si, si può riparare ma no, non lo fa praticamente nessuno a parte il proprietario se è hobbysta per passione ed ha conoscenze / materiale adatto.
Io non credo siano bruciate, il motivo è semplice, praticamente tutti i portatili hanno un alimentatore esterno con una sola tensione di uscita (sovente dai 15 ha 19 Volt ed un 3 / 4 Ampere), questi serve principalmente a filtrare la tensione del settore (crea un isolamento) ed a evitare di avere dentro il postatile uno switching che riduca il 220 Volt sino alle tensioni abituali (si risparmia un enormità di spazio, peso e calore dissipato), dentro il portatile c'è il vero e proprio alimentatore con tutte le varie tensioni che necessita l'hardware, ora, se il primo alimentatore (quello esterno) avesse forzato troppo quello interno sarebbe saltato (o andato in blocco), di conseguenza sarebbe tutto (o gran parte) del portatile a non funzionare, non un singolo elemento.
Per capirci, entriamo (es) con 19 Volt, il secondo alim "trasforma" questa tensione nei necessari (ed indispensabili) + e - 12 Volt, + e - 5 Volt, + 3,3 Volt, ecc., insomma, quelle di uno normale, se io metto all'ingresso 22 Volt (certo, rischio di farlo saltare..) ma le tensioni in uscita saranno sempre quelle (sono stabilizzate dal secondo) se non salta non variano, idem se io gli do solo 15 Volt in ingresso, anzi, alcuni rischiano di saltare più facilmente con 15 che con 22 a causa della maggiore corrente in ingresso necessaria per le potenze in uscita, le tolleranze sono sorprendenti, anche se non è consigliabile cercare i limiti .
In ogni caso il reset non può peggiorare la situazione, anzi, se ancora fa le bizze prova ad avviarlo con una distribuzione GNU Linux (Knoppix, ad esempio) e controlla anche con lei se fa la stessa cosa, a mio avviso non è nulla di grave. |
 |
|
|
_Mandrake_
Average Member

75 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2009 : 19:24:20
|
| il discorso è chiaro fino all'ultima parte ovvero quella del reset eccetera...parli cn uno che in campo tecnico nn sa niente...dovresti spiegarmi dettagliatamente cosa fare...oppure consigliarmi dove posso trovare una guida per farlo...grazie mille... |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2009 : 20:55:49
|
| Il reset è un pulsantino nascosto da qualche parte, in base alla marca e modello cerca sul sito del produttore il manuale e scaricalo, sicuramente è indicato, altrimenti scrivilo nel prossimo post e controllo. |
 |
|
|
_Mandrake_
Average Member

75 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2009 : 22:00:51
|
| ok ok...lo trovero'...ma nn perdo nessun dato vero? |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2009 : 23:18:34
|
| No, mica formatti l'HD, perdi la data e l'ora del Bios (che dovrai aggiustare poi), magari aggiustare un settaggio (ad esempio la sequenza di boot dei dischi), ma tutto quello c'è sul manuale. |
 |
|
|
_Mandrake_
Average Member

75 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2009 : 15:25:49
|
| ok..allora il tasto nn l'ho trovato e cercando in rete ho trovato che per accedere al bios devo premere F1 dopo l'avvio...niente di piu' facile...ma il problema è che poi io nn so che fare,una volta nel bios dove metto le mani per resettare o cosa?...lo so cn me ci vuole pazienza! =) |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2009 : 15:41:15
|
| Non è altrettanto efficace, comunque nel bios c'è una voce "reset value data" o "load default value", cercala e selezionala (di sicuro ti chiederà conferma, dagliela), salva e dai l'OK, dovrebbe riavviarsi, una volta Windows avviato controlla le porte. |
 |
|
|
_Mandrake_
Average Member

75 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2009 : 21:24:22
|
| capito...quindi nn perdo niente? il pc lo ritrovo com'era?...procedo tranquillo.. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2009 : 23:06:55
|
"Tranquillo" è morto prima che io nascessi, procedi che se non cade un fulmine giusto in quel momento non rischi niente  |
 |
|
| |
Discussione  |
|