Autore |
Discussione  |
|
antivirus
Advanced Member

Città: Valguarnera Caropepe
430 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2009 : 13:38:01
|
Buongiorno a tutti, ieri pomeriggio ho installato ubuntu 9.04 in una pertizione del hd esterno collegato al mio notebook, mi sono reso conto che siccome anche grub è installate in esterno per avviare l'nb deve perforza essere attaccato l'hd esterno, adesso vorrei disinstallare ubuntu me poi installarlo nell'hd interno ad nb.
Per favore mi spieghereste come disinstallare in maniera "pulita" ubuntu 9.04 e soprattutto come ripristinare l'mbr in modo che si avvii com'era prima l'unico sistema operativo installato nel pc, ovvero xp professional.
Poi sareste ancora più gentili se mi spieghereste come formattare l'hd esterno (che con ubuntu) ho fattp in ext4 e quindi windows non me lo riconosce. Lo vorrei formattare in ntfs, ho provato con Gparted ma non riconosce i supporti usb esterni. Come ultima cosa vorrei sapere come installare ubuntu in un hd esterno però in modo da non dover scegliere all'avvio quale sistema avviare, si avvierebbe direttamente xp senza la finestra dell'mbr e quando decido di usare ubuntu lo avvia per esempio collegand hd o in un modo simile.
Ricapitolando
1- come disinstallare ubuntu in maniera pulita 2- ripristinare l'mbr in modo che senza nessuna scelkta e nessuna finestra si avvi windows xp pro. 3- formattare completamente hd esterno in ntfs ed eliminare tutti i dati del s.o. ubuntu 9.04 4- comainstallarelo in esterno preferibilmente come descritto sopra
So che sto chiedendo moltissimo e che in questi ultimi mesi non sono stato molto presente sul forum per ragioni di lavoro, però vi pregherei di rispondermi possibilmente al più presto.
Grazie grazie grazi a tutti
|
Modificato da - in Data
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2009 : 14:13:46
|
1- un sistema operativo non si puo` disinstallare, si puo` solamente eliminare tramite formattazione 2- in teoria, dentro /boot dovrebbe esserci una copia di backup dell'mbr, che puo` essere usato per ripristinare l'mbr originale direttamente da linux. Dato che questa operazione e` potenzialmente pericolosa (oltre a saltare il boot loader potrebbe saltare anche la tabella delle partizioni), ti conviene seguire la procedura descritta in htt*://[www].ntcompatible[.com]/How_to_remove_GRUB_loader_t28242.html#174394 3- lo puoi fare dal partizionatore di windows, eventualmente rimuovendo le partizioni dal disco e poi ricreandola 4- credo che l'unico modo per fare una cosa del genere e` quella di installare grub dentro il disco esterno e impostare il bios in modo che la sequenza di boot sia usb-(cd-)hd |
 |
|
antivirus
Advanced Member

430 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2009 : 07:18:26
|
1- Ok, appena riesco a ripristinare l'mbr elimino tutte le partizionio. 2- Prima di procedere con questo passaggio volevo sapere se ho capito bene: devo accedere a windows, aprire il prompt e digitare fdisk / MBR e tutto si ripristina o devo mettere la consolle di ripristino e digitare fixmbr quando richiesto?? Sul form inglese danno diversi pareri ma io verrei gentilmente avere il tuo parere su quale delle due procedure seguire. 3- Ho verificato e la procedura non fa una piega, dopo il ripristino mbr lo faccio. 4- Per quanto riguarda la parte del bios so come fare ma non ho capito come fare a installare grub ed ubuntu ne hd esterno, se uso l'installazione tradizionale oppura wubi si installano nel pc e non in esterno.
Attendo istruzioni. |
Modificato da - antivirus in data 18/09/2009 07:21:00 |
 |
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2009 : 08:58:08
|
2- avvii con il cd di windows, scegli di riparare il sistema e poi dai i comandi indicati (cd .., FIXBOOT C:, FIXMBR, BOOTCFG /rebuild) 4- aspetta qualcuno abituato ad installare ubuntu, io non ti so dire dato che non l'ho mai installata 1,3- se reinstalli ubuntu sul disco esterno, non ha senso formattare il disco in ntfs per poi riformattarlo in ext3. Tanto vale lasciarlo com'e` e partizionarlo/formattarlo in ext3 durante l'installazione. |
 |
|
antivirus
Advanced Member

430 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2009 : 07:28:19
|
Grazie per la risposta ma ho un problema, quando inserisco il recovery dvd di xp (che nel mio caso dovrebbe sarvire anche per installare xp), si succedono una serie di caricamenti fino a quando dopo circa un minuto parte un wizard dove nella prima finestra mi dice che utilizzando quel dvd si potrebbero verificare perditedi dati non volontarie, io clicco su aventi e nella finestra successiva mi fa scegliere tra tre opzioni tipo queste qua sotto
- xp to entry hardisk - xp to entry first partition - xp to entry all partition
A questo punto per non creare dei guai e bnin sbagliare mi sono fermato, cosa devo selezionare per poi scivere i comendi che mi hai indicato prima? |
 |
|
antivirus
Advanced Member

430 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2009 : 15:28:01
|
Tantissimi ringraziamenti per tutto ma ho risolto: htt*://[www].ainu.it/windows/ripristinare-lmbr-di-windows-rimuovere-il-bootloader-di-linux-dal-disco-di-avvio/ |
 |
|
|
Discussione  |
|