Autore |
Discussione  |
|
firstX
Senior Member

Città: Potenza
144 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2009 : 23:18:42
|
Saluti a tutti. Per riprodurre i CD/DVD video il rirpduttore multimediale Banshee mi chiede di installare il decoder XVID MPEG-4. Dopo svariati tentativi di ricerca del codec, purtroppo, non riesco a trovare un sito contenente quello giusto. Qualcuno mi può dare qualche dritta. Grazie.
|
Modificato da - in Data
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2009 : 23:33:47
|
Premetto che non la uso, comunque ho trovato questo link che riguarda la 10.3, non credo ci siano molte differenze, il nome dei repositori e dei vari pacchetti dovrebbe essere lo stesso.
Ciao. |
 |
|
firstX
Senior Member

144 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2009 : 02:14:47
|
Grazie Yves, sei impareggiabile. Mi è stato anche utile per comprendere come funzionano i repository. Nella lista dei pacchetti riportata nel link alcuni di questi nel Gestore di Software di Yast non figuravano.Ho proceduto ad installare quelli presenti. Il riproduttore Banshee rileva sempre la mancnza del codec XVID MPEG-4 e non và mentre altri riproduttori multimediali sono stati installati e funzionano. Di nuovo MILLE grazie. |
 |
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2009 : 17:54:41
|
Banshee è di Gnome, quindi mi è un pò alieno , comunque i codec Xvid mi pare siano quelli Open, se è così dovrebbe essere un qualcosa legato a Xine (un Libxine-"qualcosa"), controlla se esiste in Yast (gran bel tools quello), per gli mp3 ed altri formati proprietari dovrebbero quasi tutti essere inseriti nei "w32codecs", in ogni caso penso sia quasi impossibile manchi il supporto per quel formato e con ogni probabilità ti manca un qualcosa che lo abilita. Sulla Ubuntu Libxine1 cita: the xine video/media player library, meta-package This is the xine media player library (libxine). . Libxine provides the complete infrastructure for a video/media player. It supports MPEG 1/2 and some AVI and Quicktime videos out of the box, so you can use it to play DVDs, (S)VCDs and most video files out there. It supports network streams, subtitles and even MP3 or Ogg files. It's extensible to your heart's content via plugins for audio and video output, input media, demuxers (stream types), audio/video and subtitle codecs.
While this package does not provide a GUI, building a user-interface frontend around this should be quite easy. The xine-ui and gxine packages each provide one for your convenience. Quindi mi pare sia lei, fammi sapere.
Ciao. |
 |
|
firstX
Senior Member

144 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2009 : 15:14:03
|
Cioa yves, ed in effetti tra i riproduttori scaricati ed installati XINE funziona alla grande. Per ora va bene così più in là, man mano che comincio a capirci qualcosa di più vedremo. Un'altra cosa; a volte (ultmamente di più)dopo aver acceso il PC la schermata di OpenSuse risulta più larga del Monitor,quindi le icone e la barra delle applicazioni devo andare a trovarle facendo scorrere lo schermo col mouse(sù e giù, destra sinistra). Da cosa dipende? Grazie. |
 |
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2009 : 19:17:32
|
Pare sia un difetto di xorg, ora la sua configurazione viene gestita in automatico dal driver video, che scheda video ai e che driver usi (proprietari o open?) |
 |
|
firstX
Senior Member

144 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2009 : 19:34:26
|
La scheda video in uso è ATI RADEON HD 3450 da 512mb con i propri drivers. Sul PC in questione girano anche Win7 e XP PRO SP3. PS: in questo momento che ho riacceso la schermata è di misura rgolare, l'unica cosa lo schermo tremola um pò. |
Modificato da - firstX in data 16/08/2009 19:42:49 |
 |
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2009 : 04:18:20
|
A me pare che sia un problema dei driver, Ati su Linux ha fatto disperare un bel pò di gente, ai provato a vedere sul forum di OpenSuse se ci sono info in merito? (io non riesco ad accedervi ora, non so perchè..). |
 |
|
|
Discussione  |
|