Autore |
Discussione  |
marcko
Senior Member

Città: torino/trofarello
134 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2009 : 10:15:35
|
ciao a tutti ho un pc portatile hp dv9000 che monta una nvidia geforce 8600m gs, qualche giorno fa cìmentre lavoravo si e bloccato e da quel momento non visualizzo piu nulla sul monitor, provando a riavviarlo praticamente il pc si avvia ma gia dalla schermata iniziale non si vede nulla buio completo pero non emette nessun beep strano che puo magari dire che la scheda video e andata??cosa puo essere qualcuno di voi conosce questo pc sa dirmi se e possibile cambiare la scheda video nel caso fosse necessario?oppure e integrata? grazie mille a tutti ciao
|
Modificato da - in Data
|
|
Skintek-Skintek
Senior Member

Città: Basso Varesotto
210 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2009 : 11:30:09
|
Ciao
ho anch'io un notebook della serie 9000.
Non ti esce neanche la prima schermata del bios (HP invent)????
Ti si accendono le lucine blu??? HD lavora come un pazzo (cioe' la lucina blu si spegne e si accende in modo forsennato e non resta o accesa o spenta in modo fisso)??
Prova tenendo premuto il tasto FN clicca su F4 piu' volte (fa lo switch tra monitor inteno e quello esterno)
Se hai un monitor a portata di mano, collegalo prova con quello (ripeti FN+F4 anche se dovrebbe passare al monitor automaticamente).
Ciao Eros |
 |
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
Città: Crotone\Cosenza
1678 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2009 : 11:57:53
|
Puoi anche provare a regolare la luminosità dello schermo tramite i 'tasti rapidi',può capitare che venga azzerato il livello di illuminazione del display.
Facci sapere ciao |
 |
|
Skintek-Skintek
Senior Member

210 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2009 : 13:52:51
|
Giusto!!!!
Aumenta luminosita' FN+F8 Diminuisceluminosita' FN+F7
Ciao Eros
|
 |
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2009 : 23:02:40
|
Non mi pare che la regolazione della luminosità possa arrivare a "spegnere" il monitor (almeno sul mio portatile non lo fa..), lo spegnimento completo potrebbe essere dovuto ad un guasto dell'alimentatore della lampada dell'LCD (è un tubo fluorescente) oppure la lampada stessa, non sarebbe impossibile nemmeno la scheda video anche se cosi di botto mi pare strano, ma il calore non è un buon compagno per quegli "aggegi", anche se protetti e ventilati rischiano di saltare.
Se non appare nulla nemmeno nei primissimi istanti dopo l'accensione (in pratica il Bios) mi sa tanto che è consigliabile portarlo in assistenza, la cosa non si preannuncia troppo semplice da diagnosticare a distanza.
[EDIT] Mi son ricordato adesso di un problema apparso sui MacBook ed ho controllato, la scheda video corrisponde, mi sa che entri in pieno in quella categoria: All Nvidia G84 and G86s are bad Sony Vaio - NVIDIA GeForce 8600M GS - Distorted Graphics/Faulty Card? GPU Temperature 8600m GS (AMILO XA 2528) Poco importa la marca / modello del PC / Portatile, sembra che quella serie di schede non sia delle più fortunate (infatti anche sui Mac, con un Sistema Operativo completamente diverso, cede per surriscaldamento), spero di non averci azzeccato, ma anche se con un certo senso di colpa preferisco metterti la pulce all'orecchio.
Se ai a disposizione un monitor da PC esterno prova a collegarlo all'apposita presa VGA ed accendi il portatile, se ancora li non succede niente... amen.
NB: Ero un patito Ati, ma dopo un pò di eventi passati preferisco Nvidia, sfortunatamente hanno fatto un grosso errore in quella serie, ciò non toglie che sia un ottima marca e che sforni prodotti di prim'ordine e (in particolare) non li dichiarano "vetusti" dopo due anni, cosa che Ati sembra propensa a fare (quindi niente aggiornamenti driver, ecc.).
Se il portatile ha meno di due anni funziona la garanzia del produttore, fatela valere.
GeForce GeWhiz Questo è per l'Europa, mi pare interessante da leggere . [/EDIT] |
Modificato da - Yves in data 27/08/2009 07:55:38 |
 |
|
Skintek-Skintek
Senior Member

210 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2009 : 10:18:10
|
Ciao
Sul mio e' montata un GO 7600. Spero una serie buona!!!!!!
Ciao Eros
|
 |
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
1678 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2009 : 11:45:07
|
Sinceramente non mi è ben chiaro se per 'schermata iniziale' si intende il Bios o la fase di avvio di Windoz.* Comunque per esperienza personale posso assicurarti che i tasti funzione,o un'errata configurazione del risparmio energetico,possono 'spegnere' completamente l'illuminazione del monitor. Io ho un Acer 5920g con una scheda Nvidia 8600m GT,quindi molto simile se non identica a quella di marcko e devo dire che scalda parecchio,anche se il problema del surriscaldamento spesso è causato da una cattiva dissipazione del calore e quindi da imputare alla casa produttrice del notebook e non alla Nvidia\ATI.Infatti portatili con le stesse configurazioni hardware ma di marche diverse hanno temperature medie che variano tranquillamente anche di 15°. Esempio:durante una fase di gioco il mio acer5920g arriva(e gira) a temperature tra gli 80° ed i 92° ,mentre un Asus con la stessa configurazione,durante la stessa fase di gioco non supera i 73°....
Ovviamente se neanche il Bios venisse visualizzato tutto il discorso sulla regolazione dell'illuminazione non varrebbe. |
 |
|
Skintek-Skintek
Senior Member

210 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2009 : 14:33:49
|
Ciao
ad ipotesi possiamo andare avanti all'infinito...... speriamo che Marcko ci dica qualcosa.........
Eros |
 |
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
1678 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2009 : 15:08:56
|
Citazione: Messaggio inserito da Skintek-Skintek
Ciao
ad ipotesi possiamo andare avanti all'infinito...... speriamo che Marcko ci dica qualcosa.........
Eros
ovvio,anche perchè siamo tutti 'curiosi'  |
 |
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2009 : 23:47:26
|
Skintek-Skintek, non ho sentito nominare quella serie, ed in ogni caso pare che su alcuni portatili i modelli incriminati soffrano meno, probabilmente il sistema di raffreddamento è più efficace oppure, quando hanno scoperto il fatto, hanno preso dei provvedimenti per "limitare i danni"..
Concordo, le ipotesi servono a poco, ed in più non penso sia un "difetto" ma bensì un "guasto", anche se potrebbe apparire con gli stessi sintomi la soluzione non la si può fare con prove, bisogna avere il portatile sul banco di lavoro e sperare che il pezzo da sostituire non sia saldato o maledettamente inaccessibile.
|
 |
|
marcko
Senior Member

134 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2009 : 10:57:00
|
ciao ragazzi scusate se non ho risposto ma non ho ancora avuto modo di veder il pc perche non esseendo mio devo aspettare che me lo portino a veder domani dovrei farvi sapere.... cmq grazie a tutti spero di darvi buone notizie... |
 |
|
Skintek-Skintek
Senior Member

210 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2009 : 18:59:47
|
Ciao Yves Il mio e' Hp9314ea. Ti allegherei la descrizione completa ma non son autorizzato ad inserire allegati. Ciao
|
 |
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2009 : 21:34:18
|
Sulla serie 7 non ho visto niente, da cosa ho visto in giro le più colpite sono la 84XX e 86XX (sono dati reperibili su Google, niente di nascosto), ed in ogni caso solo la serie "8", pare dovuto alla scarsa qualità del materiale usato. |
 |
|
marcko
Senior Member

134 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2009 : 09:41:27
|
ciao a tutti, ho visto il pc qualche minuto fa, allora..scheda lo acceso sul moonitor non compare nulla rimane tutto marroncino scuro con tre righe nere che tagliano il monitor in orizzontale, la scheda video e totalmente inaccessibile quindi molto probabilmente e integrata alla scheda madre, stasera smonto il tutto e vi faro sapere intanto se qualcuno pensa cosa potrebbe essere mi è d grande aiuto. ciao a tutti |
 |
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2009 : 20:56:31
|
Ma ai provato su di un monitor esterno? Prima di smontare prova su uno esterno, all'accensione del portatile deve attivarlo (gioca con i tasti predisposti se non lo fa), se anche lui non da nessun segno di vita mi sa che la scheda video è morta.
Non so se la si può sostituire, comunque fai attenzione quando smonti quell'affare, se invece di fili vedi che hanno usato le (oramai onnipresenti) strisce di plastica tipo circuito stampato maneggiale con estrema attenzione, una piegatura azzardata e si può interrompere una o più lamina, e son poi grane scoprire quali, una volta raggiunta vedi che non sia saldata alla mainboard, oramai non mi stupisco più di niente... |
 |
|
marcko
Senior Member

134 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2009 : 08:37:21
|
ciao ho provato a collegarlo su monitor esterno ma stesso risultato, l'ho smontato e il dissipaore della scheda video e praticamente nero carbone...quindi presumo sia bruciato tutto puo essere, pero nn ho fatto caso se la vga era saldata su mainboard, cmq al 90% penso che sia proprio la scheda video che ne dite?? |
 |
|
Discussione  |
|