| Autore |
Discussione  |
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2009 : 04:18:16
|
Gentile forum,sono un appassionato di video game realistici su pc e per questo passo il mio tempo libero a sbizarrirmi su di essi. Ultimamente ho fatto un upgrade della scheda video,acquistando la EN9800GTX+ DK versione turbo della Asus ... prestazioni eccezzionali sotto tutti i punti di vista ... ma c'e' un'anomalia : ovvero,dato che controllo via software le temperature della scheda (eventualmente posso anche overclockarla) ho notato che quando gioco a giochi ''pesanti'' a risoluzioni massime con dettagli massimi,la temperatura della scheda arriva addirittura a 73gradi e fatto stranissimo,i giochi invece di rallentarsi e quindi scattare ... si accelerano !!! Vorrei appunto chiedervi il perche' di cio' e se per caso potrei riuscire a mantenere temperature piu' basse aggiungendo un'altra ventola (tradizionale),all'interno del case del pc,puntata verso la scheda video. Aggiungo anche che quest'anomalia si verifica quasi ed esclusivamente di sera tardi se non proprio notte,quando l'aria e' piu' fresca ... cosa ancora piu'strana,dato che l'aria fresca dovrebbe contribuire a tener temperature piu' basse Spero in una vostra delucidazione Grazie in anticipo
|
Modificato da - in Data
|
|
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2009 : 19:08:27
|
| Possibile che nessuno puo' aituarmi ? |
 |
|
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
Città: Crotone\Cosenza
1678 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2009 : 22:52:17
|
guarda per la questione dell'accellerazione credo sia più un problema di driver,ma non saprei dirti con certezza...per quanto riguarda la ventola 73°sono tanti ma non troppi anche se è un desktop.L'installazioe di una ventola all'interno del case dovrebbe aiutare a far diminuire le temperature,anche se dipende dal tipo di ventola(dimensioni e rmp) e dal suo posizionamento... tra l'altro se non erro esistono soluzioni fatte ad hoc per 'aiutare' le ventole delle GPU anche se che io sappia quella scheda video monta già un buon sistema di raffreddamento... |
 |
|
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2009 : 00:00:38
|
| Ho fatto altri test ... e sono venuto ad una conclusione : la temperatura non centra ... ovvero si surriscalda esclusivamente la notte ... nn so perche' ma e' cosi' ! faccio una supposizione : avendo sostituito tutto (non di certo per questo problema) tranne la cpu ... potrebbe essere quest'ultima la causa di questo problema ? per cio' che concerne i driver ne ho cambiati a dozzine ... |
 |
|
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2009 : 02:58:56
|
| Ho trovato il problema e ho bisogno di urgente aiuto : e' la scheda madre che si surriscalda,l'ho scoperto avviando l'utility della scheda ''PC probe'' e ha squillato segnalandomi col semaforo rosso la temperatura della motherboard a 49 gradi e il chassis fan1 a 0 RPM !!! nn capisco , e' come se volesse dirmi che c'e' una ventola nella scheda madre che nn sta girando ! assurdo ! sapete darmi consigli in meriti ? Spero di si perche' sono abbastanza preoccupato |
 |
|
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
1678 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2009 : 12:42:45
|
Allora la temperatura non è elevatissima,quindi già puoi tranquillizarti.. Poi PC proble della asus non è 'troppo affidabile' utilizza everest,oppure hwmonitor per le temperature in tempo reale... Pc proble suona perchè la ventola è praticamente spenta,ciò può dipendere o dalle configurazioni della ventola che la fanno partire solo al raggiungimento di una certa temperatura,oppure e collegata male\guasta... Per modificare i rpm della ventola puoi fare così : entri nel bios->power->hardware monitor->visualizzi le opzioni q-fan.Avrai tre scelte silent/optimal/performance scegli tu quella più adatta..
PS:Ti ho dato queste indicazioni perchè ricordavo che la tua scheda madre fosse una Asus P..ecc. Se ho sbagliato dillo... PPS:controlla che la ventola sia collegata ai pin della scheda madre(così potrai pure capire meglio quale ventola è). |
 |
|
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2009 : 13:26:37
|
| Ho controllato e la ventola e' collegata alla scheda madre , e' un collegamento a 3 pin ... non capisco perche' la scheda madre nn me lo visualizzi ... a meno che nn l'ho collegata all'attacco Chassi fan 1 come richiesto ! l'attacco chassis fan 1 e' quello semplice per ventole ''grosse'' a 3 pin ? o e' un altro attacco particolare ? |
 |
|
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2009 : 13:29:13
|
Ah dimenticavo: si la mia scheda e' una p5q soltanto che ho seguito le tue indicazioni tramite il bios ma mi fa accedere alla ventola della cpu (ho messo opzione ''turbo'') ma non alle opzioni dirette della motherboard  |
 |
|
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
1678 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2009 : 15:17:05
|
sembra che la mobo non riconosca la ventola,comunque si il collegamento è a 3pin per quella ventola...Facciamo così: A pc acceso verifica che la ventola sia realmente ferma,magari non viene semplicemente riconosciuta e per questo ti risulta ferma. se è ferma potrebbe esser guasta ma comunque prova a scaricare qualche software per la modifica delle Rmp e cerca di impostare la velocità di quella ventola.. fammi sapere ciao |
 |
|
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2009 : 17:21:26
|
| Scusami angel ma non ho mai specificato che la ventola funziona eccome se funziona ... gira anche molto veloce ... ! il mio timore e' che ci sia un'altra attacco sulla scheda madre (CHASSIS FAN1)ancora libero e per questo risulta dalla utility che questa ''entrata'' dia 0 rpm ! che dici,sbagliata come ipotesi ? |
 |
|
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
1678 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2009 : 20:01:42
|
Al massimo esiste un'altro attacco per la Fan 2,comunque a questo punto potrebbe esser il tool che spara 'scemenze'..La cosa fondamentale è che la ventola funzioni,e che le temperature siano nella norma...e fin qui mi sembra che sia tutto ok...ora puoi fare una prova,sempre dal bios dovresti poter monitorare le temperature e le velocità delle varie ventole...dai uno sguardo e dimmi se li è segnalata correttamente...
|
 |
|
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2009 : 21:29:12
|
le temperature sono le medesime anche dal bios angel ... fatto sta che quando gioco a qualche game ''pesante'' al massimo delle risoluzioni e dettagli per piu' di 30 - 45 min le temperature diventan le seguenti : Cpu 49 gradi Mother board 52 gradi Scheda video 70 gradi e da quel momento tutti i game si accelerano ... il problema e' proprio questo,cioe' che tutto si accelera quando salgono le temperature ... PS:ho controllato fisicamente la scheda madre e ho un altro attacco libero per una ventola a 3 pin , posso aggiungercela tranquillamente o e' dedicato ad altro ? |
 |
|
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
1678 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2009 : 21:44:14
|
Allora per quanto riguarda le temperature come ti ho detto qualche post fà sono più che nella norma.. Per quanto riguarda il problema dell'accellerazione non ho idee,anche perchè mi hai detto che hai già provato tutti i driver esistenti... Per l'aggiunta di una nuova ventola puoi stare tranquillo,nella tua mobo dovrebbero esser presenti 2 connettori a 3 Pin per Chassie Fan suppongo che quella quindi sia l'altra..
NB:quando si eseguono installazioni\modifiche sui componenti hardware è sempre buona norma scollegare l'alimentazione del case.
|
Modificato da - anghelvs in data 09/04/2009 21:45:10 |
 |
|
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2009 : 21:48:43
|
| Allora mi vien da ipotizzare che mantenere una fisica costante nei giochi bisogni mantenere temperature basse , dato che quando son basse , nn ho alcun problema , ma cmq potrei sbagliarmi e non vorrei lanciare messaggi sbagliati per chi si trova a leggere questi post ... faro' molte prove incrociate e magari postero' una possibile soluzione (per cio' che riguarda me naturalmente) |
 |
|
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
1678 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2009 : 21:55:32
|
| anche se devo dire che il tuo caso è alquanto singolare,solitamente quando si alzano le temperature le applicazioni iniziano a 'rallentare'(i giochi si vedono a scatti ecc...).. |
 |
|
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2009 : 22:03:44
|
infatti si , hai proprio ragione perche' in genere e' cosi' pero' , stranamente , a me si verifica il caso opposto , mah  |
 |
|
Discussione  |
|