| Autore |
Discussione  |
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2009 : 01:46:52
|
Metti ventole che facciano ricircolare l'aria nel case, se il case ha solo la ventola dell'alimentatore che estrae aria calda con la scheda video che ti ritrovi più la CPU che scalda abbastanza le temperature salgono, ed è normale, per darti un idea vedi questo, nelle due immagini del case c'è (IMHO) una delle migliori configurazioni, in pratica una ventola frontale ed una posteriore, vedi di prendere modelli poco rumorosi perché il problema del rumore diventerà rapidamente fastidioso . |
 |
|
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2009 : 20:21:55
|
Appena acquistata la ventola ragazzi ! iper silenziosa e molto potente e quello che mi fa piacere che , vedendo il link consigliatomi gentilmente da Yves , noto che la configurazione , per cio che concerne la ventilazione del mio case , e' identica alle foto pero' mi pongo una domanda , dato per scontato che le ventole debbano spingere fuori dal case l'aria ''bollente'' , pero' in questo caso questa ventola e' molto particolare,cioe' sembra che sia molto piu' potente nello spingere aria che nell'assorbirla e convogliarla fuori ... che ne dite se questa , a differenza dell'altra che ho dentro (di 120 mm artic cooler) che convoglia l'aria fuori , quest'ultima invece la punto di fronte la scheda madre in modo che gli spinga addosso aria fresca ? (perche' il problema e' che mi si scalda la motherboard , a differenza di cpu e vga che hanno dissipatori integrati molto potenti) |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2009 : 21:11:45
|
Tony1983Dj, non sono un fisico, ma in principio una ventola se assorbe (es) 1 metro cubo di aria al minuto la deve espellere, che si senta meno (es su una mano) l'effetto di aspirazione che quello di ventilazione è piuttosto normale.
Mettila che soffi dentro, se c'è troppa aria ci son fori che la lasceranno uscire, ma meglio avere il case leggermente pressurizzato che in depressione, se è in depressione (aria rarefatta) lo scambio termico è inferiore, anche sono pochi millesimi di atmosfere è sempre meglio pensare a tutto, in particolare su macchine che tendono a scaldare. |
 |
|
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2009 : 23:18:51
|
| Yves,voglio fidarmi di te,ti dico questo perche' mi e' stato altamente consigliato di mettere la ventola in posizione che tiri fuori l'aria dal case ... ma voglio dar credito a te dato che sino ad ora hai avuto sempre ragione ... speriamo bene |
 |
|
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2009 : 23:50:38
|
Ragazzi nel montare la ventola ho avuto una spiacevole sorpresa , ovvero uno dei cavetti semplice dell'alimentazione (quelli tradizionali bianchi) nn conduce bene e a volte , se mosso durante la manutenzione hardware nn permette alla macchina di avviarsi,il problema e' che nn riesco ad individuare quale del mazzo sia , fatto sta che una volta rimosso il mazzo la macchina riparte come nulla ... sapete qualche prova incrociata da fare per individuare quale sia il cavetto fallato ? sottolineo che quando nn parte la macchina , i led della scheda madre , tastiera e mouse sono accesi , segno che la corrente arriva ... |
 |
|
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2009 : 21:02:49
|
| Hei ragazzi che fine avete fatto ? |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2009 : 04:43:14
|
Non so di quale cavetto stai parlando, esce dall'alimentatore o è uno che va sul frontale?
Seguilo e vedi con precisione da dove parte e dove va, sulla mainboard ci sono le info sui pin, se è come penso potrebbe essere quello del pulsante ON/OFF e può essersi mezzo staccato sul frontale. |
 |
|
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2009 : 15:08:50
|
| Buona pasqua a tutto il forum ! Yves,credo di aver individuato il cavetto ''fallato'',ovvero quello del masterizzatore dvd nella prima postazione perche' appena tocco questo cavetto il pc riparte ... pero' nn mi spiego come un masterizzatore possa influire su tutto il sistema ... a meno che mi sbaglio io sul cavetto in questione ... ! fatto sta che ne ho avuto anche conferma mentre masterizzavo che si e' impallato tutto il sistema e su ''visualizzatore eventi ---> sistema'' mi dava ''errore cd room'' |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2009 : 18:59:40
|
| Se è un cavetto largo multifilare (40 o 80 fili) a fare lo scherzo cambialo velocemente, sta andando in corto e ti fa impazzire il controller, costano poco o niente e sostituirlo è semplice. |
 |
|
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2009 : 20:42:59
|
| No Yves , sono gli stessi connettori dell'hd , ovvero s-ata per l'alimentazione e l'altro rosso di cui nn mi sovviene il nome pero' nn e' che e' l'entrata del masterizzatore che e' fallata ? perche' nn si spiega il fatto che poi il pc va bene anche per settimane ... |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2009 : 21:11:12
|
| Se si tilta muovendolo è che o va in corto o non fa contatto, io lo cambierei... |
 |
|
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2009 : 20:55:32
|
Ho cambiato i cavi , adesso nn resta che accendere un cero a sant'ambrogio sperando che eran loro quelli ''fallati'' |
 |
|
Discussione  |
|