| Autore |
Discussione  |
|
|
antivirus
Advanced Member

Città: Valguarnera Caropepe
430 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2009 : 07:21:10
|
Gentile forum, per l'ennesima volta ho un problema con una pen driver. La pendrive in questione è della TwinMOS ed è una 2.0 da 512mb e nel piccolo manuale d'istruzioni (2 pagg.) viene descritta come "USB 2.0 Mobile Disk k24-v1.0". La pendrive ha già una sua età (quasi 2 anni) e dispone di un tasto per la protezione da scrittura. Io la ho utilizzata sempre sia in un pc, sia in un notebook dotati entrambi di windows xp sp2. Nel notebook ho 4 porte usb mentre, nel pc, ne ho due ( di cui una dotata di prolunga) che fino a circa 3 settimane fa sono state utilizzate rispettivamente utilizzate da una stampante inkjet (canon s400) e da uno scanner hp (non ricordo il numero di versione). Come avrete notato sia la stampante che lo scanner hanno circa 9-10 anni, allora ho deciso di comprare una nuova stampante multifunzione: un hp inkjet 2280, allora, attualmente mi ritrovo con una porta usb occupata da questa stampante e con l'altra libera, avendo solo una porta libera, ho deciso di acquistare un moltiplicatore di porte usb (hub) della nilox con 4 porte usb più un attacco usb per collegare hub attraverso la prolunga con esso fornita al pc (nell'etichetta ad esso attaccata c'è scritto: ITEM: 4 PORTS USB, MODEL: HUB4USB1, INPUT: DC 5V. Da quando ho montato l'hub, la pendrive sopra descritta è diventata praticamente inutilizzabile Infatto quando ad esempio faccio click col destro e clicco su nuovo documento di testo (*.txt) per pochi secondi il pc si blocca e poi spunta un messaggio di windows con scritto "Impossibile creare "nuovo documento di testo.txt" Impossibile eseguire la richiesta a causa di un errore di periferica I/O", l'unica scelta disponibile è fare click su ok e così il documento di testo non si crea e tutto rimane come era prima. Se provo a creare un documento di testo nel desktop e poi a salvarlo nella pendrive come al solito il pc si blocca per alcuni secondi e poi compare il messaggio "Impossibile salvare o creare il file. Assicurarsi che il disco non si pieno, protetto da scrittura o danneggiato. (G:\gh.doc)" anche se io non ho documenti di word chiamati gh. Ho anche provato a cancellare un file di word creato quando ancora tutto funzionava, ma viene fuori il messaggio "Impossibile eliminare "contratto 41.doc" Impossibile eseguire la richiesta a causa di un errore di periferica I/O". Se faccio le stesse operazioni sul notebook (non dotato di hub) tutte le operazioni sopra descritte vanno a buon fine tranne l'eliminazione del file "contratto 41.doc" perchè sia quando si tenta di aprirlo, sia quando si tenta di eliminarlo spunta un messaggio che dice che il file è danneggiato. Allora ho provato ad eseguire l'utility unlocker per eliminare il file ma è spuntato anche lì che il file è danneggiato e suggeriva di fare uno scandisk della pendrive, io l'ho fatto e così il file si è perfettamente cancellato. Ora mi ritrovo con la pendrive che nel notebook funziona perfettamente mentre anche dopo aver eseguito lo scandisk nel pc continua a darmi tutti i messaggi di errore sopra descritti e quindi è praticamente inutilizzabile, ho anche provato dal prompt dei comandi ad utilizzare la funzione "CHKDSK" ma continua a non funzionare. Tutto questo potrebbe dipendere dall'hub o da qualcos'altro??
Spero di essere stato il più chiaro possibile.
Buongiorno
P.S. Ho anche provato a fare una scansione alla pendrive con avg free 8.5 e con Malwarebytes' Anti-Malware ma non è stato trovato niente. ...un piccolo dettaglio, è normale che quando provo ad aggiornare Malwarebytes' Anti-Malware non si aggiorna e l'aggiornamento rimane allo 0% ( questo problema ce lo ho da sempre, nella mia vita non si è amai aggiornato.)
|
Modificato da - antivirus in Data 28/03/2009 07:34:08
|
|
|
death
Moderatore

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2009 : 10:43:45
|
| Buon giorno, il problema sembra di alimentazione, per prima cosa, prova quella pen drive da sola inserendola al posto del hub usb e vedi se funziona, se la apre vuol dire che la porta usb del tuo pc non riesce ad alimentare correttamente lo hub, quindi è inutilizzabile su quel pc, per quanto concerne malwarebytes, rimuovilo, scarica la nuova versione da qui Malwarebytes poi lancia l'aggiornamento, ovviamente verifica che non sia il firewall che te lo blocca. |
 |
|
|
antivirus
Advanced Member

430 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2009 : 13:26:17
|
Mettendo la pendrive al posto dello hub funziona tutto bene, ma non penso che si tratti di un problema di alimentazione perchè una qualsiasi altra pendrive se collegata allo hub funziona perfettamente. Non potrebbe dipendere da qulacos'altro??
Pre quanto riguarda malware bytes ho scaricato la nuova versione e il problema si è risolto (come fa a conoscere la soluzione ad ogni problema??? )
Buongiorno e grazie |
 |
|
|
death
Moderatore

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2009 : 17:55:37
|
| Buona sera, vado a naso come si dice..non tutte le pen drive hanno lo stesso assorbimento elettrico, può anche essere che quella pen drive assorba oltre la capacità della singola porta dello hub, c'e' anche da tenere conto che non si tratta di un prodotto troppo recente quindi potrebbe già avere qualche problema di suo, per quanto concerne malwarebytes si era sporcato qualche suo files di sistema per questo non si connetteva. |
 |
|
|
antivirus
Advanced Member

430 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2009 : 18:43:55
|
| Ok, grazie. |
 |
|