Autore |
Discussione  |
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg) Città: Crotone\Cosenza
1678 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2009 : 16:53:53
|
Dopo aver installato ubuntu in bual boot con Vista,mi sono accorto che andando a selezionare il boot da Vista accedevo al vecchio bootloader con la vecchia opzione dual boot 'Vista-XP'..quindi ho pensato che ripristinando l'MBR avrei azzerato questo bootloader,ed invece ora mi trovo con l'impossibilità di accedere a Linux,perchè non carica più grub... Tralasciando i vari insulti e frasi di scherno che giustamente merito,ho pensato di ripristinare il boot di linux tramite EasyBCD,così come feci per il dualboot Vista-Xp...il software mi dà la possibilità di selezionare la voce 'linux' da aggiungere al bootloader,l'unico mio dubbio è se questa voce deve puntare alla partizione 'Linux native' oppure alla partizione 'Linux swap'...inoltre come tipo è corretto selezionare Grub?... allego uno shot per esser più chiaro...grazie a tutti.. htt*://wikisend[.com]/download/585278/Immagine.jpg
PS:ho cercato anche il metodo di risoluzione tramite live-cd solo che tra le mie scarse conoscenze di linux,e la presenza di 4\5 partizioni(vista,linux,ripristino,acerarcade) non vorrei fare altre scemenze....
|
Modificato da - anghelvs in Data 19/03/2009 16:55:02
|
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
Città: Crotone\Cosenza
1678 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2009 : 17:45:25
|
credo di aver trovato la risposta alla mia domanda....... htt*://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/EasyBcd
ora provo e poi vediamo... |
 |
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
1678 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2009 : 17:53:33
|
Niente da fare ; ho seguito le istruzioni,riavviato,ma se seleziono ubuntu,il sistema non parte e mi viene richiesto di inserire il cd del So e premere un tasto.... |
 |
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
1678 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2009 : 19:44:58
|
Problema risolto,anche se non è molto 'elegante ' come soluzione...Ho ripristinato il bootloader di Vista,poi tramite easybcd ho aggiunto Ubuntu,ma per farlo partire ho dovuto installare neogrub(fornito con easybcd) che praticamente fà partire grub quando si seleziona la voce Ubuntu...
ciao... |
 |
|
michal
Moderatore

Città: Conversano
2403 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2009 : 20:46:30
|
questa discussione la intitolerei alla Marzullo: Fatti una domanda e datti una risposta Naturalmente scherzo, in tuo contributo al forum non passa inosservato.
|
 |
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
1678 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2009 : 22:57:42
|
effettivamente è stata una discussione molto marzulliana,solo che ero preso dalla frenesia e dallo stupore per questo nuovo sistema operativo... |
 |
|
|
Discussione  |
|