Autore |
Discussione  |
|
xena
Average Member

73 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2009 : 15:47:13
|
Salve a tutti! Ho avuto un problema. mi sono accorta che qualcuno ha craccato la mia rete wireless, nonostante uso una chiave wpa. Usando look lan ho rintracciato il suo indirizzo ip ed inoltre dice che non usa windows, ma nn ci sarebbe un modo x bloccare che lo rifaccia o magari avvertirlo? xkè addirittura ha cambiato la pwd del mio router (mia colpa x aver lasciato quella di default) e ho dovuto resettare tutto. Help please!
|
Modificato da - in Data
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2009 : 17:08:12
|
Ciao Xena, imposta una chiave molto lunga ed una password sul access point altrettanto complicata, usa caratteri alfanumerici e non solo alfabetici, cerca di andare su 16 o piu caratteri tipo questo:
dr2b6k0lv8kgt3vasr76...ecc.
controlla se ti accetta caratteri speciali per il WPA, sa si metti a casaccio un pò di " ", "#", "£", ecc, fai la prova, è l'unico sistema per rendergli la vita complicata, le password cambiale ogni tanto, in particolare quella dell'access point, almeno non riesce a decifrarle a tempo (...si spera).
Ciao. |
Modificato da - Yves in data 13/02/2009 17:09:25 |
 |
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
Città: Crotone\Cosenza
1678 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2009 : 18:42:03
|
inoltre dopo aver cambiato la password del router come consigliato da Yves potresti selezionare un 'filtro IP' ed inserire solo gli Ip da te scelti.... Se il simpaticone dovesse ripresentarti rivolgiti alle autorità competenti,così gli passa la voglia di rompere le scatole alle persone. |
 |
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2009 : 19:33:01
|
Il filtro IP MAC e troppo facile da scavalcare, l'unica difesa (IMHO) è usare una password robusta, in particolare per accedere all'Access Point (cosa che probabilmente ha fatto il malnato appena si è accorto che c'era quella di default), solo per darti un idea, sotto Linux (il sistema che uso in esclusiva) per farmi vedere con un altro IP MAC mi basta aprire un terminale ed inserire in sequenza questi tre comandi: sudo ifconfig wlan0 down sudo ifconfig wlan0 hw ether 12:34:56:67:78:90 ifconfig wlan0 up nella seconda linea bisogna sostituire il valore con quello necessario, quindi, una volta scoperto l'IP MAC di un qualsiasi PC consentito, ti frego in cinque (5) secondi, non so se mi spiego ..
Questo non ha niente a che vedere con un qualsiasi "howto" per navigare a sbaffo, è solo un esempio valido di quanto sia estremamente facile crearsi credenziali false su reti Wireless, a buon intenditore poche parole. |
 |
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
1678 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2009 : 20:02:26
|
L'ho sempre detto che devo imparare ad usare questo linux.....auhzauhzuhzuazhazuah  |
 |
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2009 : 20:45:04
|
Anghelvs, anche su Windows non è poi troppo complicato, un semplicissimo software di diagnostica del sistema (SIW) che tra l'altro usiamo spesso (o facciamo usare a terzi) per capire che hardware hanno e consigliare il giusto driver può farlo, questo prova che a volte abbiamo cosa in mano che usiamo solo al 5%, il resto lo facciamo con altri programmi che non sarebbero necessari, vi sembra una critica contro certi user "sbadati"? Lo è  |
 |
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
1678 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2009 : 21:39:08
|
Questo è ovvio....solo che come ben saprai linux offre "un'armamentario" che difficilmente può esser utilizzato su windoz.Esistono addirittura delle distro fatte 'ad hoc'(vedi BackTrack)....
PS:non ho mai utilizzato SIS ma ora provo la versione stand alone vediamo se ha altre 'caratteristiche' interessanti...
Scusate l'ot |
Modificato da - anghelvs in data 13/02/2009 22:59:04 |
 |
|
xena
Average Member

73 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2009 : 17:42:01
|
Grazie ragazzi x le vostre risposte. Ho rinforzato le password e tengo sempre d'occhio la spia wireless dei mio router (quando non la uso io), oltre ke la mia rete, e per ora sembra che non ci siano problemi. :) |
 |
|
|
Discussione  |
|