| Autore |
Discussione  |
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2009 : 01:16:14
|
Io ho avuto a che fare con stranezze varie dovute al bios corrotto, sia sul portatile che su di un desktop che uso per gli esperimenti, in pratica tutto sembra andare alla perfezione ma non era cosi, sul portatile avevo diversi errori "ACPI" (gestione energia) e non mi funzionava la variazione automatica della frequenza, sul desk invece era il controller dell'HD che partiva a merenda, ho aggiornato entrambi e si è risolto come per magia sui due macinini, ho letto i vari passaggi che ti hanno fatto eseguire e mi sembra che le abbiano provate tutte, quindi proviamo le maniere forti:
1) Entrare nel bios all'avvio del PC, cerchi una voce "Advanced" e poi "load default values" (potrebbe essere un pò diversa, dipende dai bios), la selezioni, confermi quindi salvi ed esci, controlla se va megio.
2) Reset del bios con l'apposito ponticello comunemente contrassegnato con "clrcmos", "clrcms" e derivati (stacca tutti i cavi dal PC prima di aprirlo, senza dimenticare quello di alimentazione ) , si posiziona il ponticello e si aspettano una decina di secondi, quindi si rimette a posto e si ricollega tutto, al riavvio entra nel bios e configura data/ora e quello che devi, esegui di nuovo il passo (1) e vedi se si sistema.
3) Ultimo ricorso e da eseguire con un max di attenzione e cura, uno sbaglio qui può costare caro, "flash" del bios, devi scaricarti il file che necessiti da qui, scegli la versione "F6" nella lista e scaricalo, da cosa ho capito è un eseguibile che crea un floppy di "boot", quando lo esegui procurati un floppy in buono stato ed inseriscilo nel suo lettore, una volta terminato basta riavviare con il floppy inserito, entra nel bios e nella sezione "Boot" inserisci come prima periferica il floppy, salva ed esci, al riavvio dovrebbe leggerti il floppy e quindi segui le istruzioni, sul manuale sicuramente c'è descritta la procedura, una volta terminato rimetti come era la sezione Boot e riesegui il passo (1), salva e esci.
Se dopo questo trattamento di favore continua con la stessa storia sono propenso a credere che la tua scheda video interna sia morta, ma spero di no...
qui un pò di info mirate all'upgrade del bios.
Ciao.
|
Modificato da - Yves in data 28/01/2009 01:20:37 |
 |
|
|
Robert12
Average Member

71 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2009 : 08:26:05
|
Ciao, ok ti ringrazio. provo e ti faccio sapere. buona giornata |
 |
|
|
Robert12
Average Member

71 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2009 : 10:44:23
|
Ho provato le prime 2 opzioni che hai scritto ma non funziona, mentre per agire sul BIOS non me la sento non vorrei creare ulteriori problemi al computer tra l'altro il manuale e' in inglese e ahime' non "mastico" molto l'inglese (se fosse stato in italiano....) comunque, se entro stasera non riesco a sistemarlo domani lo porto al service e lo faccio sistemare. una domanda: un giorno prima che si verificasse questo problema ho aggiunto una ram da 2gb diversa come marca dalle altre 3 che avevo gia' installato. il dubbio mi e' venuto adesso in quanto mi sono ricordato che il negoziante mi ha detto che se non dovesse andar bene di portarla indietro, ma siccome andava (nel senso che me l'aveva riconosciuta) l'ho lasciata stare, poi dopo un giorno si e' verificato questo problema.Sara' stato un caso? qualche ora fa' ricordandomi appunto di questo particolare l'ho tolta dallo slot ma il problema e' rimasto. buona giornata
|
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2009 : 19:56:12
|
Be, diciamo che potrebbe essere di tutto, e la ram diversa dalle altre non giova di certo al sistema, comunque quanta ram ci ai schiaffato dentro quel coso? 2 Gb su di una barretta e altre 3 che gia esistevano rischi di passare oltre le capacità del SO installato, Windows la vedeva tutta?
La cosa di far flashare il bios in assistenza mi sembra più che opportuna, con un pò di pratica (e di fortuna..) difficile inchiodarlo, ma mai dire mai  |
 |
|
|
bobbyzu
Advanced Member

282 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2009 : 08:07:47
|
salve, solo per informarvi che il problema e' hardware (scheda video integrata). ringrazio tutti per la pazienza. vi saluto |
 |
|
Discussione  |
|
|
|