| Autore |
Discussione  |
|
|
Francesco80
Junior Member

.jpg)
53 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2009 : 14:14:11
|
Ciao a tutti, ho un problema. Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi  Adesso vi espongo il mio problema. Da Circa 2 giorni accendo il pc:
1) All'avvio il pc sembra partire (anche se non sento il classico beep della scheda madre), il monitor però mi dice "No Signal" 2) A questo punto sono costretto a resettarlo e solo così la macchina parte e sento il beep.
Potrebbe essere l'alimentatore? La scheda Madre o video?
Questa la configurazione del mio pc:
Pentium IV 2,66 Ghz (anno 2003) Scheda Madre Gigabyte Scheda Video AGP Ati Radeon 128MB Ram 1,5 Giga 400 ddr Hard Disk Maxtor 250Gb Audio integrata
GRAZIE DELLE EVENTUALI RISPOSTE
|
Modificato da - in Data
|
|
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
Città: Crotone\Cosenza
1678 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2009 : 15:06:34
|
Facciamo queste semplici prove: -Controlla che il cavo che collega lo schermo al pc sia collegato correttamente. -Quando esce il segnale 'no signal' prova a smuovere il cavo di collegamento sia dietro lo schermo sia sull'attacco del pc(ovviamente con cura). -Se hai un'altro cavo prova a scambiarlo,può capitare che piegandosi si possa danneggiare. -Se hai un'altro display prova con quello. -Prova a smontare la scheda video e rimuovere eventuale polvere. -Se hai un'altra scheda video fai una prova con quella.
Se questi metodi non dovessero funzionare dillo che cercheremo altre soluzioni...
Ciao |
 |
|
|
Francesco80
Junior Member

.jpg)
53 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2009 : 18:35:34
|
Grazie del consiglio, ho controllato il cavo ed è tutto ok. Allora ho spento il pc e l'ho riacceso dopo 2 ore. Si è acceso regolarmente. La certezza è che se sta parecchio tempo spento, tipo 8-10 ore, oppure una giornata intera mi da quel problema. A questo punto voi cosa credete? Possibile che sia scheda madre o video? Oppure cosa? |
 |
|
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
1678 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2009 : 20:10:45
|
| Per esser sicuri che non sia la scheda video dovremmo fare quelle prove che ti ho elencato sopra..al momento non mi vengono altre idee.....dubito che sia la scheda madre... |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2009 : 20:25:16
|
Potrebbe essere pure la pila che mantiene memorizzati le impostazioni del bios e mantiene attivi l'orologio, è una pila "bottone" sulla mainboard (CR 2032, quasi sempre), visto che ha un pò di anni non è impossibile sia esaurita, la sua sostituizione non è troppo complicata, controlla questo link, nella prima immagine la vedi in basso a sinistra, sulla tua può essere un pò spostata, ma la pila è identica.
Stacca tutti i cavi prima di aprire il PC, al riavvio dovrai reimpostare data/ora visto che si azzerano durante l'operazione.
Ciao.
|
 |
|
|
Francesco80
Junior Member

.jpg)
53 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2009 : 23:26:41
|
grazie dei messaggi Anghelvs e Yves. Vi terrò comunque aggiornati. Non credete che possa anche essere l'alimentatore? L'ho acceso 5 minuti fa, esattamente dopo 6 ore di riposo. Esito: ho dovuto accedenderlo 2 volte: la prima volta pare che parte ma poi si spegne. La seconda è partito normalmente. Ricapitolando: lo devo accendere sempre 2 volte dopo ore e ore di riposo. Se il pc sta a riposo 2 ore il problema non mi si presenta. Il problema si manifesta in 2 maniere: 1) si accende 2 volte (nella prima volta il monitor non riceve segnale e devo premere reset per far partire la macchina); 2) nel secondo caso si accende sempre 2 volte (nella prima volta pare che parta ma subito dopo 3-4 secondi si spegne. Allora devo premere nuovamente il tasto di accensione) Può essere anche l'alimentatore? |
Modificato da - Francesco80 in data 30/01/2009 23:27:31 |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2009 : 23:43:36
|
| Non credo l'alimentatore possa farti quello scherzo, dovrebbe avere le tensioni sballate e non funzionerebbe correttamente una volta avviato, invece la pila si che può farti dannare, ne ho già sostituite diverse. |
 |
|
|
Francesco80
Junior Member

.jpg)
53 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2009 : 07:32:00
|
Grazie Yves, ti aggiorno ad oggi. Allora accendo il pc, parte e dopo 3 secondi si spegne. Lo riaccendo parte, ma il monitor mi dice " no signal ", resetto e parte. Se non è l'alimentatore allora sarà la pila come dici te. Speriamo solo non sia scheda video o scheda madre. Che ne pensi? |
 |
|
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
1678 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2009 : 12:36:45
|
Dopo aver fatto la prova sostituendo la pila tampone,se non dovesse funzionare puoi controllare che i contatti della scheda video non si siano ossidati,in tal caso ti posterò una guida per pulirli in maniera semplice..
ciao |
 |
|
| |
Discussione  |
|