NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Hardware
 consiglio nuovo notebook
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

helpme879
Junior Member

69 Messaggi

Inserito il - 14/01/2009 : 18:47:14  Mostra Profilo
Salve a tutti, vorei gentilmente un consiglio per l'acquisto di un nuovo notebook.
Il dilemma è tra:
HP 550
-Processore Intel Mobile Centrino con Intel Core 2 Duo T5270 1.4GHz, 800MHz FSB, Cache 2MB

-Scheda grafica Intel GMA X3100, fino a 384MByte Condivisi

-RAM 2GB HD 160GB

HP 6735S
-Processore AMD TURION DUAL CORE HIGHPOWER RM70 2.0GHZ
2x512 Kb di cache livello 2

-Scheda grafica ATIRADEON HD3200 fino 512 Mb condivisi

-RAM 2GB HD 160GB

Dopo essermi informato in vari negozi e forum avrei concluso che
-i processori in linea di massima si equivalgono...
-Per quanto riguarda la scheda viene raccomandato di evitare la intel però la scheda in questione supporta i diretx 10 come la ati alternativa entrambe lavorano con memoria condivisa e non dedicata e per me visto che non gioco col pc è preferibile meno riscaldamento e più silenziosità del pc (intel) a scapito della qualità grafica (ati).
E' giusto?
-La cosa più importante però è se devo preferire un processore con frequenza più bassa e maggiore cache L2 o viceversa visto che entrambe le caratteristiche più sono alte più aumentano velocità e prestazioni del pc

Io mi sarei orientato senza dubbi sul HP 550 con 1MB di cache in più, ma mi preoccupa la bassa frequenza di 1.4ghz visto che ormai anche i celeron partono dai 2ghz al contempo però tutti i pc di ultima generazione hanno almeno 2MB di cache L2.

Cosa mi consigliate e in generale a quale caratteristica và data priorità tra cache e ghz?

Grazie in anticipo per le risposte

death
Moderatore

Impegno nella community e capacità notevoli in campo hardware e software

Città: Pinerolo e dintorni

7791 Messaggi

Inserito il - 14/01/2009 : 20:37:45  Mostra Profilo
Buona sera, 2 considerazioni:
1) per il mio modesto parere, da prediligere il pc con processore AMD TURION DUAL CORE HIGHPOWER RM70 2.0GHZ unica pecca, il turion tende a scaldare come una stufa, questo problema se tieni il portatile sollevato sull'apposito supporto o su 2 pezzi di polistirolo (quelli che trovi nella scatola del pc, li uso sempre e funzionano ) , scompare, considerando che dici di non volerti impegnare in sfide a halo 2 che durano 10 ore, per quanto concerne la cache, vero ti velocizza il trasferimento dei dati, ma se scegli la cache da 2mb ti ritrovi un processore di epoca anti-diluviana , vero che il metro della misurazione della velocità tra il turion ed il centrino è differente, ma in questo caso il primo è più veloce

2) hai inserito solo pc hp, ti consiglio di spulciare la nuova gamma acer, io ragionavo solo per hp, ho provato 15 giorni un acer ed alla fine l'ho acquistato, vero che si tratta di un pc fuori "norma" è un 18.4" per fare grafica ma mi ha lasciato senza fiato, tieni conto che ho preparato un acer di fascia media da 15" con processore centrino da 2.0 ghz e 3gb di ram e con Vista installato, vola, velocissimo, silenzioso e non scalda per nulla. In ultimo anche se non è da poco, tieni conto che su un acer medio hai la scheda video Nvidia con 512 mb di ram dedicata e non sono da buttare via.

Spero di averti chiarito un poco la questione, in ogni caso attendi altri pareri, presumo che sia yves sia anghelvs avranno la loro da dirti.

Modificato da - death in data 14/01/2009 20:38:34
Torna all'inizio della Pagina

anghelvs
Advanced Member

Città: Crotone\Cosenza

1678 Messaggi

Inserito il - 14/01/2009 : 20:52:41  Mostra Profilo
Visto che mi chimate in causa....
Premesso che concordo pienamente con quanto detto da death,in particolar modo sulla questione 'acer' che ormai è diventata un leader della fascia consumer,ritengo che il nocciolo della questione sia 'cosa andrai a fare con questo pc?che sistema operativo intendi utilizzare?'.Perchè con entrambe i pc(forse col secondo un pò di meno) avresti problemi a far girare 'a pieni regimi' windows Vista(imho).Inoltre un altro punto importantissimo è il budget,magari avendo un budget di riferimento ti potremmo consigliare il modello più adatto alle tue esigenze....

Ciao

Ps:se infine dovessi scegliere di prendere ugualmente un prodotto HP sò che con una spesa minima(talvolta è incluso nel prezzo) forniscono un 'kit di downgrade' che permette in maniera semplice di installare Windows Xp,oppure di creare un dualbot,senza perdere ovviamente la licenza di Vista,ed ovviamente con annessa licenza XP....

death
Moderatore

7791 Messaggi

Inserito il - 14/01/2009 : 21:26:32  Mostra Profilo
Certo che ti chiamo in causa è ora che ti prendi la tua bella fettina di grattacapi, guarda che yves ed io vogliamo solo più dedicarci a ubuntu e riposarci , concordo con il tuo pensiero del sistema operativo e anche qui, acer ha predisposto una serie di modelli con doppia licenza vista e xp, quindi help ti consiglio di spulciarti una serie di listini prezzi e di aggiornarci sugli usi del pc come ha consigliato anghelvs, poi aspettiamo il parere del guru dei notebook.

helpme879
Junior Member

69 Messaggi

Inserito il - 15/01/2009 : 01:20:44  Mostra Profilo
Grazie inanzitutto.
In merito alle considerazioni di death:
1)Le mie conoscenze concordano con il tuo giudizio ovvero meglio il processore amd turion RM 70 piuttosto del intel core 2 T5270 che pero' mi sembra eccesivo definirlo anti-diluviano.
Comunque al di la' della scelta cruda tra un processore e l'altro mi chiedevo in linea generale se ci trova di fronte a una scelta limitata cosa prediligere tra cache di secondo livello e ghz.
2)Se trovassi un acer allo stesso prezzo degli hp proposti con caratteristiche superiori non esiterei a prenderlo
Vengo da un esperienza notebook esclusivamente acer (3) non sempre soddisfacente avendo anche speso. Sono robusti ma tutti e tre i pc mi hanno deluso a livello batteria e poi in due casi si e' bruciato il cavo.
Per quanto riguarda la scheda grafica non è corretto quello che ho scritto nel primo post?

Rispetto a anghelvs:
-eviterei esperienza dualboat gia provato piuttosto aquistero' un secondo notebook piu performante tra qualche mese
-usi del pc? Navigo molto in internet, pochissimo peer to peer anzi tendo a non installare programmi di questo tipo, vorrei utilizzare windows vista premium o business e non assolutamente xp, gioco poco in 3d, uso parecchio office/works, foto e video da videocamera
-buget? minore possibile con almeno 2GB ram (sufficiente per supportare vista) e processore decente per garantire prestazioni sufficientemente veloci (insomma se il Intel Core 2 Duo T5270 è ANTIDILUVIANO come definite tutti i celeron ancora in commercio con prezzi superiori ai 450€)

Ben venga qualunque considerazione e consiglio pero' mi premeva sciogliere il dilemma che mi attanaglia in generale ossia a quale caratteristica va' data priorita'tra cache di L2 e ghz quando sommando pro e contro i processori sostanzialmente si equivalgono (non e' cosi per i due processori proposti Intel Core 2 Duo T5270 e AMD TURION DUAL CORE HIGHPOWER RM70 ?)

death
Moderatore

7791 Messaggi

Inserito il - 15/01/2009 : 08:05:32  Mostra Profilo
Buon giorno, ho letto ora la tua risposta, se pensi di utilizzare vista home premium con 2 gb di ram, beh la risposta è una sola...dimenticatelo.. e ti spiego anche il motivo, sul mio acer, con tutti i programmi chiusi, collegato alla rete e solo con il desktop caricato con uno sfondo da circa 1 mb, Vista consuma il 34% della ram (4 gb installati), considera che ho un 1 gb di ram dedicata per la scheda video, quindi non sto utilizzando quella del computer, ora se tu mi dici che non giochi, ma usi solo office, mi chiedo quando avrai word aperto, la scheda video che ti userà parte della ram, cosa succederà? molto probabilmente avrai il pc un poco piatto, se poi mi dici che vuoi usare un processore da 1.4 GHz, allora veramente rischi di avere una macchina lenta. Non conosco il prezzo dei 2 pc da te proposti, ti dico solo che con 560 euro compri un acer molto decente.

In relazione alla tua domanda, resta ovvio che per l'uso del pc che fai tu devi prediligere il processore piu' veloce, come ti ho scritto nel post precedente la dimensione della cache per l'uso che fai tu del pc è ininfluente, sostengo sempre come sopra che non esiste un metro di paragone tra centrino e turion, io mi baso sulla velocità dichiarata, quindi il turion da te proposto è molto piu' veloce.

Una considerazione, prima di comprarmi il notebook a dicembre, mi sono fatto un giro infinito sui siti dei vari produttori e nei negozi, devo dirti che tutto il materiale con processori sotto 1.8 GHz o è costituito da serie diciamo promozionali o da serie datate, se fai un giro nei negozi vedrai che quasi tutti i pc di fascia nuova hanno processori almeno da 2 GHz, senza andare a cercare i centrino duo core due.

Modificato da - death in data 15/01/2009 08:29:57

helpme879
Junior Member

69 Messaggi

Inserito il - 15/01/2009 : 10:44:38  Mostra Profilo
Beh che dire...chiarito il dubbio meglio preferire la frequenza piu' elevata rispetto alla cache di L2.
Se pero' non ho travisato quello scritto da death arriverei a concludere che e' meglio un celeron o un sempron o un single core di ultima generazione con 2 ghz di frequenza rispetto a un centrino duo core due e la cosa mi sembra azzardata ma se me lo confermasse mi fiderei.
Sulla RAM avevo gia' dubbi in merito alla capacita'di far girare bene vista ma mi chiedo l'infinita serie di notebook celeron o intel o sempron presenti sul mercato hanno ancora un solo GB di ram come fanno a funzionare?
560€ per un acer? no grazie... a quel punto farei subito l'aquisto di qualita' tendendo qualche promozione a 700€. Diciamo che non ho un budget definito pero' i due modelli proposti erano sotto i 500€ e la cosa mi allettava per disporre di un pc sufficientemente veloce con nuovo sistema operativo e da non perderci l'anima quando lo lascio in auto...
Sempre preziosi, grazie.

death
Moderatore

7791 Messaggi

Inserito il - 15/01/2009 : 11:10:26  Mostra Profilo
Buon giorno, qui siamo al solito problema, è ovvio che il processore centrino è sicuramente piu' tecnologicamente avanzato di un celeron o di un turion, per questo che ti ho scritto sopra che ragiono in termini di paragone sulla velocità dichiarata, purtroppo non ho altro metro di confronto. Una considerazione finale, se tu intendi usare il pc solo per portartelo dietro quando viaggi, puoi anche preoccuparti meno delle prestazioni, non credo ti passerai le giornate a lavorarci sopra e puoi anche restare in una fascia economica da grande centro commerciale o grande distribuzione, in negozio, almeno dalla mie parti sotto i 500 euro non trovi nulla, per questo ti avevo proposto l'acer, aveva un rapporto qualità/prezzo ottimo, a questo punto valuta se vale la pena spendere 400-450 euro per un pc che praticamente per i componenti che ha si ritroverà ad essere "obsoleto" in 3 mesi o se vale la pena spendere comunque qualcosa di piu' ma avere un pc comunque usabile ovunque e sopratutto dotato di componenti di ultima generazione.

In relazione al discorso memoria ram, tendo sempre a sottolineare una cosa, i produttori hanno seguito alla lettera le istruzioni di casa Microsoft, dove per Vista si richiede un minimo di 1 gb di ram, resta da capire come mai seguano così bene le richieste tecniche fornite sulla ram ma non sulle schede video, ho letto una cosa che fà sorridere..Microsoft sconsiglia schede video integrate con memoria condivisa... chissà come mai...

helpme879
Junior Member

69 Messaggi

Inserito il - 15/01/2009 : 11:58:15  Mostra Profilo
Come avevo gia' scritto navigo molto e mi serve per scrivere documenti, quindi il pc resta acceso per ore consecutive. Le prestazioni mi interessano eccome ma pretendo qualcosa di tecnologicamente avanzato dalle buone prestazioni che mi consentano un velocizzato uso di base del pc visto che non scambio file e gioco.
Rincorrere la tecnologia ha una sola soluzione...affitare i notebook perche' tra tre mesi ci sara' un nuovo processore e l'ultimo non sara' obsoleto ma superato comunque...
Un notebook in genere si prevede di tenerlo almeno 3 anni.... conviene investire... concordo...in ogni caso dopo qualche mese non saremo all'avanguardia comunque visto il susseguirsi sfrenato di piattaforme tecnologie sigle di processori...ma nel mio caso sarebbe un aquisto affiancato ad un prossimo aquisto di qualita'...
Insomma per navigare scrivere documenti tenere acceso il pc molto penso che entrambi i processori proposti siano sufficientemente avanzati a livello tecnologico, non sono gli ultimi arrivati, ma algli stessi prezzi si trovano sbandierati come offerte molteplici celeron o intel T2000 T3000 sempron SI-40 e simili ben lunga inferiori di quelli sopracitati non credete?
Death riguardo la tua ultima considerazione:
"In relazione al discorso memoria ram, tendo sempre a sottolineare una cosa, i produttori hanno seguito alla lettera le istruzioni di casa Microsoft, dove per Vista si richiede un minimo di 1 gb di ram, resta da capire come mai seguano così bene le richieste tecniche fornite sulla ram ma non sulle schede video, ho letto una cosa che fà sorridere..Microsoft sconsiglia schede video integrate con memoria condivisa... chissà [.com]e mai"
non ho ben afferrato cosa intendi comunque per arrivare a una conclusione 2GB di ram possono bastare a far girare vista senza compromettere le prestazioni del pc se non carico programmi di peer to peer, giochi, ma solo antivirus, videoscrittura, fotoritocco semplice e soliti noti(movie maker,media player,cyberlink,etc) preinstallati...????

death
Moderatore

7791 Messaggi

Inserito il - 15/01/2009 : 12:16:22  Mostra Profilo
Buon giorno di nuovo, il discorso ram che ti ho fatto è prelevato dal sito Microsoft, Vista richiede 1 gb di memoria ram secondo loro, ma ovviamente non si interessano per nulla di quello che utilizzi e di quello che installi, 2 gb di memoria possono bastare, considerando che almeno 250 mb te li prende la scheda video integrata, in ogni caso non scendere sotto i 2 gb, per quanto concerne tutto il materiale che trovi in vendita che promette prestazioni da urlo e di essere all'avanguardia...leggete sempre i vari forum e valutate sempre bene gli acquisti che fate e sopratutto leggete sempre le schede tecniche del prodotto.
Sul discorso obsoleto posso essere in parte concorde sul fatto dei 3 mesi, ma non del tutto, se ti compri un pc con un processore centrinuo duo 2 che è appena uscito non credo sarà sorpassato tanto presto, poi a parte il processore io valuto sempre gli altri componenti, la scheda video sopratutto, se compro oggi una nvidia che puo' utilizzare le directx 10, le userà per parecchi anni ancora visto che per ora non riescono a spingere oltre i giochi per pc, poi ognuno gestisce al meglio il suo budget e valuta il tipo di uso del pc, io ragiono per farmi un acquisto valido e credo che il mio notebook verrà in giro con me per almeno 6-7 anni poi vedremo cosa offre il mercato.

helpme879
Junior Member

69 Messaggi

Inserito il - 15/01/2009 : 12:40:23  Mostra Profilo
Grazie per i chiarimenti. I prodotti che prendo in considerazione sono quelli proposti dalle grandi catene di distribuzione...insomma ebay e simili sono da me banditi. La scheda tecnica e' sempre il mio punto di partenza e sebbene mi consideri poco esperto in materia difficile mi faccia ammaliare da un prezzo sbandierato...e poi sono nel forum apposta...
Quindi direi che i prodotti da me citati(sebbene fossero esempi non mi sono ancora fissato) siano discreti e attinenti alle mie esigenze ed usi.
Sulla scheda video mi sono accertato nelle tabelle comparative che la Intel GMA X3100, fino a 384MByte Condivisi supporta i diretx 10 sebbene non sia il massimo..[.com]unque preferisco dare priorita' al processore che alla scheda ovviamente partenedo dal presupposto che a determinati prezzi a qualcosa devi rinunciare...
se avete altri consigli...buongiorno e grazie...

anghelvs
Advanced Member

1678 Messaggi

Inserito il - 15/01/2009 : 13:25:12  Mostra Profilo
Una domanda mi sorge spontanea,visto l'utilizzo del pc che devi fare(internet,e videoscrittura\office) hai pensato ad un netbook?Con un budget limitato potresti avere una macchina che offre,devo dire,un'impesabile fluidità e velocità ad un budget veramente minimo,se pensiamo ai prezzi dei cellulari oggi...

helpme879
Junior Member

69 Messaggi

Inserito il - 15/01/2009 : 16:38:40  Mostra Profilo
Pensato ad un netbook? Provato piu' che altro...non fa' per me, il motivo? Ho bisogno di una macchina prestante per un utilizzo semplice anche se puo' capitare di farci altro. L'idea era di rimandare l'aquisto di qualita' piu' avanti e mi e' venuta trovando i modelli sopracitati a prezzo contenuto. Non e' che un notebook costoso lo terrei a reliqua mentre uno economico sarebbe incustodito pero' ho bisogno di portarmi appresso un pc spesso senza dover elaborare chissa' quali dati (gli usi li ho gia citati) e soprattutto trasportandolo spesso sarebbe piu' soggetto a urti, furti,terze mani, etc.(biblioteche,uffici,soste in auto)...
Ho una vista buonissima ma non mi serve un pc per guardare i filmini nelle stanze d'albergo,insomma ci tengo alla vista e rompermi gli occhi a elaborare doc su un 10 pollici mi tedia parecchio...

Anghelvs in merito alle specifiche tecniche discusse con death hai qualcosa da aggiungere?

anghelvs
Advanced Member

1678 Messaggi

Inserito il - 15/01/2009 : 16:54:49  Mostra Profilo
A questo punto ti consiglierei l'HP 6735S,che mi sembra il migliore tra i due che avevi indicato.Tutti i discorsi sulla durata del notebook sono inutili,almeno in questo caso,perchè non si può puntare sulla 'longevità' andando a scegliere nella fascia entry-level,ma del resto è un discorso che riguarda ogni cosa....

Ps:per quanto riguarda la questione della Ram,a mio avviso 2gb possono ancora esser sufficienti,al massimo farai con pochi € un upgrade più in là..con questo commento ovviamente non voglio entrare nuovamente in una di quelle lunghe discussioni su quanta ram(totale) possa esser sfruttata dai sisteme a 32bit

helpme879
Junior Member

69 Messaggi

Inserito il - 15/01/2009 : 17:20:38  Mostra Profilo
Come ho gia detto i modelli proposti erano due occasioni trovate che mi hanno ispirato l'aquisto abbinato prestazioni discrete-economicita' che di solito non faccio(ma ho spiegato i motivi) e postati come esempio se trovassi altro sotto i 500€ li prenderei in considerazione ma dubito si trovino macchine di gran lunga piu' performanti con una spesa aggiuntiva minima...anzi spulciando i vari listini online alla soglia di 500€ si trovano celeronM, intel T2000 T3000 SEMPRON SI etc.
Sulla longevita'concordo...non ho aspettative...salendo di prezzo e' chiaro si trova di meglio e forse se riusciro' a gestire l'esigenza di una nuova macchina mi orienterei su un HP Pavilion dv5-1120el che ne dite?

death
Moderatore

7791 Messaggi

Inserito il - 15/01/2009 : 17:54:24  Mostra Profilo
Buaona sera, ho dato uno sguardo veloce al HP Pavilion dv5-1120el non è malvagio, ottimo processore di ultima generazione, 4 gb di ram, e una scheda video nvidia che è una bomba , l'hard disk è capiente, questo è comunque un notebook di fascia medio-alta ed è un buon acquisto, peccato solo che sia un 15",
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,25 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000