Autore |
Discussione  |
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2009 : 14:44:55
|
Gentile forum,ho un notebook Acer Extensa 5620Z con cpu 1,46Ghz dual core. Ho notato che il rivenditore mi ha creato 2 partizioni,indispettito di questo ho aperto la seconda e c'erano le cartelle di un programma specifico del notebook in questione (nn chiedetemi quale perche' nn ho fatto in tempo a capirlo) ma fatto sta che appena ho avviato questa applicazione mi si e' automaticamente riavviato il pc e adesso nn riesce piu' ad entrare in windows,praticamente rimane perennemente la schermata nera senza alcuna scritta !!! ho provato ad entrare nel bios per vedere se per caso c'era qualche ''stranezza'' nella sezione boot ma tutto sembra normale ed e' selezionato all'avvio la lettura dell'hd (quello vero,nn la partizione che e' identificata con IDE1) ... se pero' seleziono all'avvio il lettore CD/DVD legge tranquillamente e funzione normalmente tanto che ho fatto la prova a mettergli il cd installante di windows xp e parte l'installazione ma nel momento in cui do la conferma per la formattazione mi compare il messaggio che dice che nn trova alcun hard disk o nn e' installato correttamente ! sono davvero disperato,confido in un vostro aiuto
|
Modificato da - Tony1983Dj in Data 14/01/2009 15:21:31
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2009 : 15:58:11
|
Il cd di installazione di XP probabilmente non ha i driver per il tuo controller, per questo non riesce ad installarsi, io sarei propenso a portarlo in assistenza visto che sicuramente é in garanzia, digli solo che non va, non dirgli che ai smanettato dove non dovevi .
Se vuoi salvarti i dati che ai sull'HD prova a scaricarti la live di Knoppix, la masterizzi ed avvii il PC con lui, leggi qui per una lista di comandi utili, una volta avviato salvi cosa ti serve su chiavetta/HD esterno/ecc., sicuramente da qualche parte ci sono tutti i driver della macchina, compreso quelli del controller, e senza quelli la vedo dura reinstallare se non ai i cd di ripristino..
Ciao. |
 |
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2009 : 16:13:00
|
Quindi e' da escludere che si sia bruciato l'hard disk ? |
 |
|
finanza
Advanced Member

Città: Verona
396 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2009 : 17:33:27
|
Se vuoi integrare i driver del controller leggi qui (ammesso che sia quello)...ovviamente la procedura è da eseguire su un altro pc! htt*://notrace.it/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=12861 |
 |
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2009 : 17:51:07
|
Ragazzi ho appena portato il notebook in assistenza spiegandogli il problema e mi hanno subito detto che dovrebbe esser partito l'hard disk dicendomi che cmq entrerebbe in windows anche senza driver del controller e che si aggiungerebbero dopo ... nn so che pensare e che fare cmq mi hanno detto di ripassare tra poco e mi faranno sapere ! spero tanto abbiate ragione voi, ma fatto e' che nn ho fatto nulla di chissa'che ecco perche' nn posso credere che si possa esser bruciata l'hd, stavo semplicemente girovagando nel sistema senza modificare nulla ... |
 |
|
death
Moderatore

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2009 : 17:55:04
|
Buona sera...meno male che non porto il pc in assistenza da quelle parti..[.com]e puo' essere l'hard disk se riesci a lanciare l'installazione in ogni caso se te lo sistemano gratuitamente, meglio così. |
 |
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2009 : 17:59:25
|
Beh in questo giorni sono in puglia ... cmq infatti l'installazione parte pero' si blocca quando deve formattare perche' dice che nn trova l'hd o che nn e'installato correttamente ... ma possibile che siano saltati i driver della mother board in quattro e quattrocchi ?  |
 |
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2009 : 19:28:35
|
Ragazzi ho ritirato il notebook e come avevate e avevo previsto l'hd e' integro pero' cosa strana che windows continua a nn avviarsi !!! ora pero' se faccio partire la formattazzione l'hard disk me lo trova tranquillamente e mi da possibilita' di reinstallare il tutto pero' vorrei provare ad ovviare a cio' e salvare il ''vecchio'' xp gia' contenuto nell'hd magari con qualche vostra dritta per farlo partire Vi ringrazio cmq vada PS:la mia paura piu' grande e' che se proprio devo formattare poi nn parta neanche il nuovo windows  |
 |
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2009 : 21:22:13
|
Buona sera, mi fai questo tentativo per cortesia, dopo la schermata del bios, prova a premere ripetutamente F8, se entri nella schermata del boot loader, dove vedi l'ordine delle periferiche, riavvia di nuovo e ritarda a premere il tasto, vediamo se riesci ad aprire la provvisoria, al fondo del menù dovresti trovare "ultima configurazione sicuramente funzionante" prova a selezionarla e vediamo se riparte. |
 |
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2009 : 16:39:04
|
Purtroppo nn c'e' stato verso di entrare in modalita' provvisoria (ho seguito passo passo tutto quello suggeritomi da death) e quindi sono stato costretto a formattare ... ora il notebook va bene ma mi da ancora una stranissima anomalita',ovvero durante l'avvio , prima di caricare xp , mi chiede di selezionare il sistema operativo da avviare tra 2 windows xp !!! quello di sopra e' quello che ho appena installato e quello di sotto , se ci clicco nn me lo fa partire perche' mi dice che nn trova l'hard disk (stesso discorso di ieri) !!! ora mi chiedo com'e' possibile che mi trova 2 sistemi operativi dato che quando ho formattato ho ELIMINATO tutte le partizioni e ricreatone una nuova ??? e naturalmente ho eliminato anche il vecchio xp installato che nn risulta essere contenuto nell'hd ma quando parte il boot me lo rileva incredibilmente come potrei eliminare questa anomalita' ? ovvero far si che il boot carichi normalmente ed entri in xp appena installato senza che prima mi chieda di selezionare un sistema operativo ? Grazie sempre dell'aiuto |
 |
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2009 : 20:31:51
|
Ma ai formattato? se ai formattato non deve vedersi il dualboot, prima di fare altro rifai la procedura, nella mia firma c'é una guida sui passaggi da eseguire, elimina tutte le partizioni e ricreale tu, almeno sei sicuro che non ti fa scherzi.
Ciao. |
 |
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2009 : 00:13:31
|
Ho esattamente eliminato tutte le partizioni e ricreatone una sola ... quindi e' inspiegabile e sinceramente formattare rifacende tutte le operazioni che ho gia' fatto a che porterebbe ? davvero strana quest'anomalia ... |
 |
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2009 : 03:18:04
|
Il problema é che apparentemente l'MBR non si é creata come avrebbe dovuto, a mio avviso ha ancora informazioni di prima, i casi sono due, o é corrotta e Windows non é riuscito a attualizzarla, oppure il driver di Windows non riesce a riconoscere correttamente il controller, nei due casi (o anche fosse dovuto ad un altra causa..) io cercherei il colpevole, vedi se sul piú bello ti lascia a piedi..
|
 |
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2009 : 04:10:44
|
ciao yves, il problema lo sto cercando eccome se lo sto cercando ... ho installato tutti i driver compresi quelli del chip per la cpu (intendi su questo controller quando appunto dici ''controller'' ?) e il problema persiste ! ho avviato il cd di installazione di windows per verificare se ci fossero altre partizioni e mi trova solo quella attuale :C ... davvero nn so piu' cosa fare e come muovermi  |
 |
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2009 : 21:46:56
|
Io ti consiglierei di scaricarti un tools apposito per la marca del tuo HD e fare una formattazione a basso livello, quando avevo quei generi di inghippi soluzionavo in quella maniera, da Dos si poteva fare un "fdisk /mbr", ma visto i controller serial-ata moderni mi stupirei riuscisse a piallarla, oh trovato questo post dove spiega come farlo con Windows 2000 da console di emergenza, credo che la procedura sia simile pure con il CD di XP, se si "fixmbr" dovrebbe rimettere le cose a posto, comunque ci sono casi dove ho dovuto impiegare tecniche "woodoo" (o quasi..) per spuntarla, spero non sia il tuo caso..
Ciao. |
 |
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2009 : 22:10:48
|
Buona sera, concordo con yves per le tecniche da stregone, qui trovi le istruzioni per la console di ripristino per xp htt*://support.microsoft[.com]/kb/307654/it se il problema non si risolve, per non so quale strano motivo direi che dare una piallatina a manina al file boot.ini potrebbe essere una soluzione al fastidio della scelta dei 2 sistemi operativi. Trovo veramente strana questa situazione, si direbbe che hai eseguito la "reinstall" del sistema operativo e non una nuova installazione completa, il problema potrebbe essere nato se hai scelto l'opzione "formattazione veloce". In ogni caso la soluzione "piallatina" non è proprio il massimo della consulenza hardware/software è proprio solo un pagliativo anti-fastidio. |
 |
|
Discussione  |
|