Autore |
Discussione  |
|
Shant
Advanced Member

880 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2008 : 18:29:26
|
Ciao ho scaricato Gimp da questo indirizzo htt*://gimp.linux.it/[www]/download-home.html ma prima di esguire questo file devo installare altro?
|
|
topper
Senior Member

128 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2008 : 06:46:15
|
Dovresti aver scaricato un file chiamato gimp-2.6.3-i686-setup.exe, questo file non è l'eseguibile di gimp, bensì un installer che oltre, ad installarre gimp, installa anche i suoi requisiti.
Qui trovi le faq riguardo l'installazione su windows. htt*://gimp-win.sourceforge.net/faq.html |
 |
|
Shant
Advanced Member

880 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2009 : 16:37:46
|
Ciao io ricordo che prima di installare gimp si doveva installare altro, ma non ricordo cosa.
P.s. su quel link non c'è scritto |
 |
|
death
Moderatore

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2009 : 17:19:57
|
Buona sera, cerchiamo di fare un poco di ordine:
1) se lo vuoi installare su linux, lo installi da Synaptic 2) se lo vuoi installare su win usi il tuo file exe senza installare nulla altro, ci sono dei pacchetti aggiuntivi per scaricare Python, ma se non leggo male servono solo per creare script.
|
 |
|
Shant
Advanced Member

880 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2009 : 17:31:51
|
Ciao, se leggi male allora lo abbiamo fatto in 2. Io gimp lo avevo installato ma una delle versioni vecchie e proprio su questo forum mi avevano detto di installare non so cosa prima del file exe di gimp. Io ho uma macchina con windows.
P.s. tra The Gimp 2.6.3 (che se non sbaglio è l'ultima versione)e Adobe Photoshop CS4 Extended quale è migliore? |
Modificato da - Shant in data 17/01/2009 17:33:54 |
 |
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2009 : 17:35:25
|
Buona sera di nuovo, non ricordo se 15 giorni fà, un altro utente cercava un programma di grafica e l'ha installato su win, ha usato lo stesso installer tuo e funzionava, poi l'ha rimosso e ne ha installato uno più leggero, vedo se trovo qualcosa in giro in merito all'installazione. |
 |
|
Shant
Advanced Member

880 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2009 : 17:46:12
|
Ciao guarda se mi dici che installando solo l'exe di gimp funziona ti credo. |
 |
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2009 : 17:52:36
|
In ogni caso, se il programma richiede pacchetti aggiuntivi di cui l'altro utente non mi ha parlato, te ne accorgi in fase di install, dubito fortemente che abbiano fatto un installer non completo per utenti win, lo sanno che non sono come gli utenti linux, quindi i famosi pacchetti da installare a parte non me li ci vedo proprio. |
 |
|
Shant
Advanced Member

880 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2009 : 18:20:25
|
Per curiosità, tra The Gimp 2.6.3 (che se non sbaglio è l'ultima versione) e Adobe Photoshop CS4 Extended qual'è migliore? |
 |
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2009 : 18:23:44
|
Beh non si pone neppure il paragone, the gimp è un programmino da pochi mb e con molte funzioni per il foto ritocco ma per un uso diciamo amatoriale, photoshop è l'olimpo dei programmi di grafica, è stato ulteriormente potenziato ed ora puoi creare immagini in 3d, molto utili per chi utilizza programmi di disegno e grafica. |
 |
|
Shant
Advanced Member

880 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2009 : 18:25:04
|
Come pensavo ma volevo un parere esterno e affidabile, grazie. |
 |
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2009 : 19:27:59
|
Gimp ha bisogno delle librerie GTK+ (almeno aveva, non so ora se le hanno integrate nell'installer Windows), in ogni caso lo chiedeva durante l'installazione.
Death, non dimentichiamo il prezzo, Gimp fa piccole meraviglie se si impara un pó ad usarlo e non solo é gratuito ma pure libero, Photoshop costa una fucilata qui la pagina di Adobe USA, d'accordo che c'é il mulo, ma sicuramente un utente "casalingo" riuscirá a malapena ad usarlo..
The Gimp ha un infinitá di tutorial in rete, se pensate ancora che sia una "mezza tacca" date un occhiata:
La documentazione in italiano: docs.gimp.org tutorials ufficiali: gimp tutorials (in inglese) altro tutorial: tutorialblog.org (in inglese) ecc. ecc. ecc. Google troverá altre 1000 pagine dedicate..
Dimenticavo i plugin, qui la pagina ufficiale dove sono tutti elencati, alla fine sono quelli che fanno la differenza 
Per gli occhi rossi delle foto basta comunque molto meno, qui una "piccola" lista 
Ciao. |
Modificato da - Yves in data 17/01/2009 19:40:11 |
 |
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2009 : 20:00:05
|
Buona sera a tutti, yves forse mi sono espresso male, lo so che gimp fà miracoli ed è open, e che photoshop costa una mezza fortuna, ma i 2 programmi non sono paragonabili, è come paragonare una fiat 500 e una lamborghini diablo, si viaggiano tutte e 2 su 4 ruote ma in modo diverso, il mio non era un intervento per sminuire gimp, a me piace molto lo uso su linux per sistemarmi le foto dell'ufficio e per me è comodissimo. |
 |
|
Ohm
Moderatore

Città: Nazza lo sa...
810 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2009 : 12:33:04
|
A livelli di tutorial/script/plugins sia gimp che ps sono allo stesso livello, il materiale c'è e si trova facilmente.
La cosa è molto semplice IMHO, per un uso professionale, la scelta ricade sicuramente sui prodotti adobe, che costano si un bel po' di soldi, ma a livello qualitativo son ben spesi (per uno studio grafico/tipografia/libero professionista ecc...). Photoshop dalla cs3 offre nuove funzionalità, un nuovo ambiente di lavoro molto più funzionale, integrazione con imageready e con gli altri software della creative suite, gestione (migliorata nella cs4) degli oggetti 3d, dei filtri (anche nuovi), delle maschere, dei livelli ecc... ecc... In questa pagina trovi le funzionalità di photoshop cs4 ext tipo il "fluid rescale" che puoi avere in gimp, ovvero un ridimensionamento delle immagini "intelligente".
Ovviamente il pc deve avere dei buoni requisiti per un software del genere, soprattutto per l'uso di determinati filtri.
The Gimp ha dalla sua la libertà di utilizzo, è un software ormai maturo che ben si presta a lavori più o meno professionali, l'ho utilizzato tantissimo tempo fa e sinceramente l'ambiente di lavoro era troppo "caotico" per i miei gusti, ora non so quali migliorie siano state apportate. Ovviamente io ti consiglio di installare e usare gimp se non hai molte pretese, hai comunque un softwarone portentoso per la grafica raster che accoppiato ad inkscape hai anche un buon software per la grafica vettoriale. Costi praticamente 0 e se non erro anche a livello di requisiti di sistema non esige tanto. |
 |
|
|
Discussione  |
|