NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Software
 Coesistenza di Windows XP e di Windows 98
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AG-brasc
Starting Member

Città: RM

7 Messaggi

Inserito il - 30/08/2003 : 16:09:48  Mostra Profilo
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e sicuramente sono meno esperto di Voi...
Ho un quesito, apparentemente banale, al quale però mi farebbe piacere trovare una risposta.
Ho un PC equipaggiato con 2 HD e il mio S.O. è Windows XP ormai da più di un anno.
Per ragioni che sarebbe lungo spiegare, mi si è presentata la necessità di installare sul mio PC anche Windows 98 SE.
Sapendo però che con Microsoft è piuttosto difficile "andare all'indietro" rispetto all'epoca della nascita dei Sistemi Operativi, ho agito come spiegherò tra poco.

Preciso che i 2 HD sono così partizionati:
N. 1 - 60 GB) 1 Partizione Primaria da circa 40 GB per WinXP e 2 partizioni Logiche da circa 10 GB ciascuna per salvataggio dati di diverso tipo.
N. 2 - 80 GB) 1 Partizione Logica da circa 76 GB per file musicali (sono un appassionato) e la parte rimanente è una partizione PRIMARIA per Windows 98.
Processore AMD Athlon 1700+ con 512 MB RAM DDR266.

Cosa ho fatto:
- ho modificato il file boot.ini di WinXP come segue (ho verificato dopo la modifica che WinXP funzionasse ancora perfettamente):
[boot loader]
timeout=03
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows 98"

...praticamente ho aggiunto l'ultima "riga".

- ho aperto il PC e scollegato l'HD Master (il N.1)

- ho installato Windows 98 SE nella partizione Primaria dell'HD N.2 (verificandone poi il funzionamento)

- Ho spento tutto, scollegato l'alimentazione e riconnesso l'HD N.1

- Ho fatto ripartire il tutto e WinXP si avvia regolarmente di default, mentre se all'avvio seleziono Win98, vengo "cortesemente informato" che un certo file HAL.DLL manca o è danneggiato.

In che modo si può risolvere l'inconveniente, sempre che sia possibile?

Grazie anticipatamente a tutti.

Ciao.
AG

Edited by - AG-brasc on 30/08/2003 16:16:47

Carlo
Senior Member

147 Messaggi

Inserito il - 30/08/2003 : 16:39:45  Mostra Profilo
Forse questa discussione, su questo stesso forum ti puo' aiutare:
htt*://[www].notrace.it/FORUM2/topic.asp?TOPIC_ID=358&FORUM_ID=7&CAT_ID=3&Forum_Title=Software&Topic_Title=urgente%21%21%21

Saluti

Carlo

Edited by - Carlo on 11/09/2003 22:33:46
Torna all'inizio della Pagina

AG-brasc
Starting Member

Città: RM

7 Messaggi

Inserito il - 30/08/2003 : 17:26:28  Mostra Profilo
L'avevo già notata. Ho seguito alcune delle indicazioni, senza esito. Tra l'altro, poi, tale discussione nasce per la coesistenza di WinXP con Win2000, forse anche per questo non fa al caso mio...
Comunque grazie.

Ciao.
AG

Edited by - AG-brasc on 30/08/2003 17:26:59

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 30/08/2003 : 17:46:46  Mostra Profilo
il 98 va installato come primo os sull hd primario ( forse anche entro il primo giga..) se tu hai xp e poi metti il 98 non funge..

server admin opensirio.homeip.net:8888
op3n n3twork

ori
Moderatore

Città: Verona

2043 Messaggi

Inserito il - 04/09/2003 : 08:39:58  Mostra Profilo
Penso anch'io che w98 vada nella prima partizione primaria del disco master (C:). Non credo che riesca a funzionare se messo altrove (anche perche` w98 non e` stato creato con l'intento di avere computer multiboot, come invece sono w2k e xp)

Stenzani
Senior Member

Città: Dallas -Tx -

243 Messaggi

Inserito il - 04/09/2003 : 18:13:56  Mostra Profilo
Devi ASSOLUTAMENTE installare prima win98 poi xp e kredimi nn avrai problemi . (io ho fatto lo stesso tuo errore , poi mega formattone e invertito le parti risultato OK.).CIAO

rouge
Starting Member

4 Messaggi

Inserito il - 10/09/2003 : 14:43:10  Mostra Profilo
scusate ho sbagliato ha mandareil mess. volevo solo dire che e sbagliato dire che win 98 non enato per supp. il dual boot anzi e propio il contrario win 98 supporta il dual boot mentre win 2000 e xp no perche usano ntfs,

ori
Moderatore

Città: Verona

2043 Messaggi

Inserito il - 11/09/2003 : 09:20:48  Mostra Profilo
E allora come spieghi che se installi w2k e poi w98 (sulle partizioni giuste) w98 inesorabilmente va a sovrascrivere l'MBR rendendo inaccessibile w2k? Mentre invece se installi w98 e poi w2k ti compare la scelta tra i due sistemi? Anche tra le schermate di installazione di w2k c'e` l'avviso di installare prima gli altri win e poi lui, mi sembra di ricordare (oppure lo ho letto da qualche altra parte). Il fatto che w2k usi ntfs non e` una spiegazione, in quanto supporta anche fat, al contrario di w98 che non supporta ntfs.

Edited by - ori on 11/09/2003 09:21:52

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 11/09/2003 : 19:07:32  Mostra Profilo
quote:

scusate ho sbagliato ha mandareil mess. volevo solo dire che e sbagliato dire che win 98 non enato per supp. il dual boot anzi e propio il contrario win 98 supporta il dual boot mentre win 2000 e xp no perche usano ntfs,

Hmmmmmmmmm scusa ma non è vero niente di quello che dici... dove hai trovato queste notizie???
il 98 NON supporta assolutamente il bual boot il 2k e xp si....

server admin opensirio.homeip.net:8888
op3n n3twork

Neo
Advanced Member

Città: Castellammare di Stabia

340 Messaggi

Inserito il - 24/09/2003 : 21:05:08  Mostra Profilo
Allora, ci vorrà un po ma cercherò di essere il più chiaro possibile.
la stringa che tu hai aggiunto nel file boot è sbagliata.
L'HD dove intendi installare Win98 SE deve essere primario e quello con Xp secondario.
Salva tutto e reistalla tutto dall'inizio, fai prima e vai sicuro.
Formatta e installa primo Win98 e poi Xp non devi seguire nessun procedimento complicato devi formattare e installare normalmente.
Quando hai finito al riavvio del Pc ti apparirà la schermata di boot dove devi scegliere il SO.
..:: CIAO ::..

Neo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,67 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000