NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Linux/Unix
 Nuovo utente linux
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

umbe
Senior Member

93 Messaggi

Inserito il - 25/08/2003 : 15:47:21  Mostra Profilo
Ho un vecchio computer con processore pentium II 350 Mhz e 128 Mb di RAM che vorrei usare per "provare" il SO Linux.
Sono completamente digiuno di tutto. Pensate che col vostro aiuto sarò in grado di installare e cominciare a usare Linux?
Grazie per le risposte e l'inizio di eventuali istruzioni.

gibi
Moderatore

Città: N.D.

2107 Messaggi

Inserito il - 25/08/2003 : 18:43:56  Mostra Profilo
Trovi in giro per la rete tutte le istruzioni per installare ogni versione di Linux ma non sono sicuro (ma posso sbagliarmi) che le ultime versioni reggano su un 350. Ciao!

gibi

Torna all'inizio della Pagina

Gimli
Moderatore

Città: Belluno

1870 Messaggi

Inserito il - 25/08/2003 : 18:58:56  Mostra Profilo
Il mio P200 MMX con 32RAM è più vecchio, ma linux gira assai bene, con programmi leggeri ovviamente.
Sul tuo non dovresti avere grossi problemi anche usando KDE o GNOME, magari evita Mozilla e OpenOffice e usa qualcosa di più leggero se ti sembrano troppo lenti.
Se non sai proprio nulla un buon punto di partenza è "Da windows a linux" di Paolo Attivissimo, un po' datato, ma le cose da sapere per l'installazione sono sempre le stesse.
Per avere un'idea di come si comporterà il pinguino sul tuo pc puoi provare la Knoppix (o la versione italianizzata, la Knopils), che gira esclusivamente da cdrom, se vuoi puoi anche installarla; dovrebbero essere entrambe in edicola.
Sei hai problemi posta pure qua.
Ciao

Gimli

umbe
Senior Member

93 Messaggi

Inserito il - 28/08/2003 : 13:10:10  Mostra Profilo
Ho dato un'occhiata al sito di Paolo Attivissimo e leggendo ho trovato che ci sono dettagliate istruzioni per l'installazione di Red Hat Linux 6.2, che è consigliata ai neofiti come me. Prima domanda: dove reperisco il CD con questa versione? Ho visitato il sito della Red Hat, pubblicizzano solo la versione 9 senza fornire nessuna indicazione delle vecchie versioni, magari più leggere e facili da installare. Ho letto poi che (non ricordo che versione) vengono richiesti 1,7 GB di spazio su disco! Alla faccia della leggerezza! Allora mi domando anche come fanno alcuni a far girare Linux su vecchi computer dotati di processori magari 486, dove il disco non superava i 10 MB.
.... Ho ancora bisogno di studiare ancora vero?

Gimli
Moderatore

1870 Messaggi

Inserito il - 28/08/2003 : 18:56:08  Mostra Profilo
Ho scritto che le cose da sapere per l'installazione sono sempre le stesse, nel senso che puoi usare qualsiasi distribuzione, si installano tutte alla stessa maniera, i componenti sono pressoché gli stessi.
Prova pure le ultime versioni delle distribuzioni, fai sempre in tempo ad eliminare i pacchetti non necessari in un secondo momento.
A me personalmente piace la Mandrake 9.1, anche la RedHat non è male per cominciare (non l'ho mai provata però). Sennò puoi provare ad installare una Debian minimale e aggiungere man mano quello che ti serve, ma scarterei questo se sei al primo approccio.
Linux può stare in pochissimo spazio, può girare anche solo da un floppy o da un cdrom, da un disco zip, da una USB pen... Sul vecchio P200 avevo una slack perfettamente funzionante in meno di 800 MB.
Ciao

Gimli

umbe
Senior Member

93 Messaggi

Inserito il - 01/09/2003 : 13:02:21  Mostra Profilo
Ho cercato in due negozi di computer e in alcune edicole, CD Red Hat o Manadrake 9.1 senza trovarne traccia. Come faccio a installare Linux se non trovo la materia prima? Grazie a chi mi condurrà per mano nel complesso mondo Linux.

Gimli
Moderatore

1870 Messaggi

Inserito il - 01/09/2003 : 23:14:32  Mostra Profilo
Strano, almeno la red hat dovrebbe esserci, allegata a red hat magazine. Prova a chiedere al Linux User Group della tua zona, ti sapranno certo dare una mano. Per trovare il recapito vedi [www].linux.it/LUG (non sono sicuro). Ci sono anche dei tizi che vendono i cd a pochi euro, forse su ebay c'è qualcosa.
Se vuoi puoi comprare Linux & C. con allegate la Knoppix (ditribuzione che gira soltanto da cdrom, senza toccare l'hard disk), la Slackware 9.0 (gran bella distribuzione IMHO) e la Gentoo, che però richiede una connessione a banda larga, o almeno flat (devi scaricare i sorgenti dei pacchetti da Internet e ricompilarli).
Ciao

Gimli

umbe
Senior Member

93 Messaggi

Inserito il - 15/09/2003 : 09:55:06  Mostra Profilo
Ok, ho acquistato Red Hat Magazine e allegati ho trovato tre CD con la versione 9A di Red Hat ma nessuna istruzione per l'installazione. Ho partizionato il mio hard disk con fdisk e nella prima partizione ho installato winzzoz, la seconda è vuota (3 GB) come devo procedere ora per installare i 3 CD della red hat allegati alla rivista?
Gimli grazie per la tua pazienza.
PS: Mi sembra che le distribuzioni linux complete di istruzioni e assistenza telefonica, costano come winzozz .. o sbaglio.

Gimli
Moderatore

1870 Messaggi

Inserito il - 15/09/2003 : 13:06:09  Mostra Profilo
In generale per installare una distro linux fai semplicemente il boot da cd e segui le istruzioni. Con hardware particolare, o che innesca qualche bug, può essere necessario specificare qualche opzione al prompt boot: , ma in genere non è necessario. Occhio a specificare la partizione giusta per l'installazione! Nei cd dovrebbero esserci dei file di testo tipo readme e/o install che dovresti leggere prima di cominciare.
Consiglio almeno la lettura di "da windows a linux" di Paolo Attivissimo e di "Linux facile" di Daniele Medri, queste semplici precauzioni ti eviteranno un sacco di bestemmie più tardi.
Quanto alle distro comprate costicchiano, ma includono diversi software commerciali e l'assistenza può essere utile, specie se la devi installare su macchine che usi per lavorare.
Se installi la redhat vai sul sito del ng it[.com]p.os.linux.iniziare (htt ://[www].linuxfan.it/icoli/) e segui le istruzioni in "Primi passi redhat", ti aiuteranno a snellire il sistema.
Se hai problemi posta qui sul forum o sul newsgroup sopra, per i problemi specifici dei programmi puoi usare it[.com]p.os.linux.software.
Ciao

P.S.
Se interessa a qualcuno è in uscita la Mandrake 9.2, riciao.

Gimli

ori
Moderatore

Città: Verona

2043 Messaggi

Inserito il - 15/09/2003 : 14:24:50  Mostra Profilo
Esatto, si e` alla 9.2.rc2 (release candidate). Per la 9.1 si erano fermati a questo punto prima del rilascio ufficiale. Che sia cosi` anche questo giro?

Gimli
Moderatore

1870 Messaggi

Inserito il - 15/09/2003 : 14:52:38  Mostra Profilo
Forse faranno un'altra pre-release per testare KDE 3.2, non ho ancora guardato sul sito.
Quando uscirà vedro se aggiornare la mia 9.1 o tenerla com'è, va così bene (a parte il problemino con Firebird).
Per curiosità, tu che distro usi?
Ciao

Gimli

ori
Moderatore

2043 Messaggi

Inserito il - 15/09/2003 : 15:09:32  Mostra Profilo
Mandrake 9.1 (window manager: kde). Scelta dopo aver usato RedHat 7.1, 7.2, 7.3 e aver provato la 9. Causa mia incompatibilita` con la gestione del menu K da parte di RedHat, sono passato a Mdk 9.1, facendo contenta mia mamma per il gran numero di giochi presenti

umbe
Senior Member

93 Messaggi

Inserito il - 15/09/2003 : 16:47:09  Mostra Profilo
Grazie a Gimli per tutti i chiarimenti. Leggerò le pubblicazioni che mi hai consigliato; ma sii gentile e dimmi ancora dove posso trovare la distribuzione Mandrake 9.2 che, da quanto ho capito, è la migliore in circolazione. Grazie ancora e ciao.

Gimli
Moderatore

1870 Messaggi

Inserito il - 15/09/2003 : 16:59:14  Mostra Profilo
La 9.2 deve ancora uscire, la versione che diceva ori è ancora sperimentale, ti conviene aspettare un paio di settimane e prendere la release ufficiale. Intanto puoi sperimentare con la RH o la MDK 9.1, poi fai l'upgrade o installi sopra.
Per ori: belli i giochini, mia morosa è impazzita per frozen bobble
Ciao

Gimli

ori
Moderatore

2043 Messaggi

Inserito il - 16/09/2003 : 09:17:31  Mostra Profilo
Terminato tutti e 100 i livelli. Veramente difficile l'ultimo. Comunque io mi diverto di piu` con pysol e linux circus.

umbe
Senior Member

93 Messaggi

Inserito il - 18/09/2003 : 11:14:31  Mostra Profilo
Con poche informazioni e molto intuito e forse anche un po' di c..o, sono riuscita a installare, sullo stesso disco, sia Winzozz che la distribuzione Red Hat 9A allegata all'omonima rivista. Per installare RH ci son voluti 55 minuti e un'altra mezz'oretta per rispondere alle richieste di configurazione (almeno a quelle che sono riuscita a interpretare!); winzozz si installa in 25 minuti. A parte i tempi che non sono quelli che mi interessano, NON sono riuscita a collegarmi a Internet.Il modem viene riconosciuto, ma non riesco a comunicare l'ID e la passw come si fa con winzozz. Che browswer devo usare? Come devo eseguire i settaggi? Gimli aiuto!

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,22 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000