NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Linux/Unix
 Nuovo utente linux
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

ori
Moderatore

Città: Verona

2043 Messaggi

Inserito il - 18/09/2003 : 12:03:08  Mostra Profilo
Ehi, non c'e` solo Gimli .
Per quanto riguarda il browser puoi usare mozilla, netscape, galeon, nautilus, konqueror, lynx: quello che vuoi. Per quanto riguarda la connessione a interner, cosa usi? Io kppp (in quanto uso kde e non gnome come window manager). Con kppp non e` difficile configurare la connessione, avendo tutti i dati che servono. Se dai qualche informazione in piu`, diventa piu` semplice risponderti.
Torna all'inizio della Pagina

Gimli
Moderatore

Città: Belluno

1870 Messaggi

Inserito il - 18/09/2003 : 12:56:48  Mostra Profilo
Come giustamente dice ori occorre sapere che modem e tipo di connessione hai. Se il modem viene riconosciuto probabilmente è un 56k seriale o un DSL ethernet.
Se hai una connessione 56k (normale linea telefonica, come la mia) dovresti risolvere avviando KPPP (nella Mandrake è sotto Menù>Rete>Accesso remoto, in RH non so; sennò apri una console e scrivi kppp), i dati da inserire sono gli stessi di win: nome utente, password, numero di telefono, dispositivo da utilizzare (/dev/ttyS0 se il modem è seriale, spesso basta /dev/modem).
In kppp c'è anche una scheda "Modem" con un pulsante Interoga modem: usalo prima di connetterti, così vedi se almeno il modem è riconosciuto e funziona correttamente.
Ultima cosa, ordina a kppp di NON attendere il segnale di linea prima di comporre il numero, c'è una casella di spunta apposita in qualche scheda.
Questo dovrebbe andare, per il modem ethernet non so, non ho un collegamento DSL
Ciao

Gimli

umbe
Senior Member

93 Messaggi

Inserito il - 18/09/2003 : 13:34:56  Mostra Profilo
Grazie ori e grazie gimli per le solerti risposte. Farò alcune prove e vi saprò dire.
Ciao a tutti.

ori
Moderatore

2043 Messaggi

Inserito il - 18/09/2003 : 15:33:52  Mostra Profilo
Una cosa: il device e` /dev/ttyS0 se il modem e` collegato alla COM1, /dev/ttyS1 per la COM2, e cosi` via (meglio stare attenti con /dev/modem, potrebbe mancare tale link). Inoltre ti servono le informazioni che il tuo provider ti ha dato quando ti sei abbonato: ip del DNS primario e secondario, tipo di ip (generalmente dinamico), tipo di gateway. Una cosa che potrebbe essere utile (e che a me ha fatto perdere un paio di ore): nei comandi dei modem c'e` la possibilita` di scegliere il carattere terminatore: CR oppore CR/LF. Con un modem me li accettava entrambi, con un altro modello della stessa marca, invece, con il terminatore CR/LF mi diceva "No Carrier Detect" quando invece la portante c'era. E` stato sufficiente impostare CR che ha preso a funzionare senza problemi

Gimli
Moderatore

1870 Messaggi

Inserito il - 18/09/2003 : 18:08:59  Mostra Profilo
Interessante 'sta cosa del terminatore, se per caso avessi problemi con qualche modem la terrò a mente. Quello che dava problemi era un winmodem?
Ciao

Gimli

ori
Moderatore

2043 Messaggi

Inserito il - 19/09/2003 : 08:30:27  Mostra Profilo
No, due modem seriali della Hamlet. Infatti ora funzionano bene entrambi

umbe
Senior Member

93 Messaggi

Inserito il - 19/09/2003 : 09:14:52  Mostra Profilo
Eccomi qua. Sono riuscita a connettermi (il mio modem è un robotics 56k faxmodem)con KPPP ma ora vi pongo altri interrogativi: quale antivirus? quale firewall? Devo dire che navigare con Winzozz mi fa sentire più tranquilla in quanto ho il mio antivirus aggiornato, il mio firewall, il mio anti-dialer e dopo la navigazione lancio pure Lavasoft per cancellare eventuali spy. Con Linux posso costruirmi altretanta tranquillità? Chiedo troppo? Ciao e grazie a tutti.
PS. Non ho mai ciattato, non so come si fa!

Gimli
Moderatore

1870 Messaggi

Inserito il - 19/09/2003 : 12:32:55  Mostra Profilo
Firewall:
se non hai voglia di scrivere a mano le regole puoi usare uno dei comodi frontend grafici: KMyFirewall, Firestarter, Guarddog. Ne trovi altri su freshmeat e sourceforge cercando "iptables frontend".
Per virus e dialer stai tranquilla, per linux ne esistono pochissimi (esistono dialer per linux?!) e in ogni caso non possono fare danni seri a meno che tu non navighi come root (ma tu NON lo fai vero?!).
Stai comunque attenta ai pacchetti rpm o tar.gz che scarichi da Internet, controlla sempre la firma digitale (se presente) o la md5sum, così sei sicura che il pacchetto non sia stato modificato da qualche cattivone per includerci un trojan.
Per entrare in chat (intendevi questo no?) puoi usare uno dei client inclusi nella distribuzione, come KSirc o XChat (io uso quest'ultimo). Semplicemente imposti il nickname, ti connetti al server irc.azzurra.org e una volta connessa scrivi /join #canale (/join #notrace se vuoi chattare con noi).
Ciao

Gimli

ori
Moderatore

2043 Messaggi

Inserito il - 19/09/2003 : 14:54:52  Mostra Profilo
Confermo in pieno quanto detto da Gimli. Solo una cosa: io non conosco bene i firewall per windows, ma per quanto riguarda quelli di linux (iptables, principalmente) essi lavorano non sugli applicativi ma sulle porte e sugli host. Per quanto riguarda i dialer, non credo che ce ne siano, in quanto dovresti scaricarlo, cambiargli i permessi (e mettere quello di esecuzione) e poi farlo girare con permessi di root (altrimenti non riesce ad abilitare ppp). Al limite, potrebbero modificare i file di configurazione nella tua home e farti connettere ad un altro numero, ma non ne ho mai avuto notizia. Per quanto riguarda gli rmp e i tar.gz, conviene sempre stare attenti e prima di installarli, e` meglio controllare il loro contenuto (o con il comando less o, meglio ancora, con mc)
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,17 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000