| Autore |
Discussione  |
|
|
eclipse75
Senior Member

96 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2008 : 13:20:12
|
Salve a tutti. Ho un portatile acer con centrino duo 1.6 Ghz e memoria RAM da 1 Gb (667 Mhz DDR2; 2 barrette da 512 Mb). Ora ho acquistato una barretta di RAM da 2 Gb DDR2 667 Mhz. Secondo voi le prestazioni del pc saranno migliori se monto la barretta da 2Gb lasciando una barretta da 512 Mb o se monto solamente la barretta da 2 Gb, facendola quindi lavorare da sola??? Grazie
|
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2008 : 13:37:13
|
Dipende se la scheda madre del portatile supporta memorie di dimensioni diverse.
Se vuoi essere sicuro, prova. Pero` prima leggi il manuale del portatile per sapere che configuraizoni di memoria supporta. Se riporta che accetta memorie singole e/o di dimensioni diverse, prima testa con la sola 2Gb e poi con anche una da 512Mb. Se non noti differenze sostanziali nel funzionamento, tienile entrambe. Anche se, comunque, passare da 2 a 2.5Gb non mi sembra questo gran guadagno (windows permettendo, ovviamente) |
 |
|
|
eclipse75
Senior Member

96 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2008 : 15:06:48
|
guarda il pc funziona sia con l'unica barretta da 2 Gb, sia con 2 Gb + 512 Mb... io non noto effettive differenze, la mia domanda vuole essere più una domanda teorica, cioè se è meglio far lavorare il pc con un unico banco di memoria o con 2 banchi di memoria di diversa grandezza. Grazie |
 |
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2008 : 17:12:34
|
Non c'e` una risposta univoca. Dipende da cosa supporta la scheda madre.
Se supporta banchi diversi senza generare rallentamenti, si usano i banchi multipli.
Poi ognuno puo` avere le proprie opinioni a riguardo, a meno di non trovare dei benchmark che dimostrino che una configurazione e` migliore dell'altra. |
 |
|
|
eclipse75
Senior Member

96 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2008 : 17:35:11
|
| Ok grazie... comunque il portatile esce dalla fabbrica con 2 barrette da 512 Mb!!! Quindi credo sia ben progettato per funzionare con 2 barrette distinte. Comunque mò provo un pò con varie combinazioni... |
 |
|
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
Città: Crotone\Cosenza
1678 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2008 : 17:54:29
|
| per sfruttare il dualchannel i banchi di ram devono avere caratteristiche e configurazioni identiche.In questo caso io ti consiglierei di tenere solo il banco da 2giga... |
 |
|
| |
Discussione  |
|