NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Hardware
 aumento ram ddr2 con win xp e sisetma piu lento..
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

gio1977
Senior Member

138 Messaggi

Inserito il - 07/06/2008 : 13:46:15  Mostra Profilo
ciao ragzzi.
ho comperato un notebook nuovo con win xp, e con 2gb di ram ddr2 da 667Mhz, in formato da stecche da 1GB l'una.e cosi occupa tutti e due i miei slot del notebook.
allorche' avevo comperato un altra ram identica, da 2gb e l'avevo sostituita al mio notebook, togliendone una da 1gb, e cosi ho ttenuto 3gb di ram.
soltanto che arlando con un mio colega tecnico esperto in hardware, mi consigliava vivamente di riportare il notebook a 2gb e preferibilmnete solo con la stecca unica da 2gb, togliendo quindi anche quella da 1gb , che si trova tuttora nell'altro slot.
questo perche mi dice che xp , con 3gb, ovvero quando e' sopr ai 2gb di ram, rallenta abbastanza visibilmente nelle operazioni di elaborazione ....<, tra l'altro mi consigliava di lasciare la setcca sola inserita da 2gb, poiche' meglio delle 2 sciolte da 1gb l'una.
sapete darmi ua conferma su questo discorso...ha ragione???

chiusoenrico
Advanced Member

Città: Salzano (VE)

578 Messaggi

Inserito il - 07/06/2008 : 14:11:56  Mostra Profilo
una regola non scritta è che la RAM andrebbe a blocchi identici (2 da 540, 2 da 1 GB, 2 da 1,2 GB, 2 da 2 GB ecc...)

indifferente se 2 blocchi da 1 o 1 da 2 solo se le velocità di accesso alla RAM sono identiche... lì valgono le caratteristiche fisiche della ram più che la capienza o disposizione

Xp non riesce a gestire più di 2,4 GB di RAM.. il resto non viene usato (a meno che tu non abbia XP a 64 bit, ma credo ce ne siano poche in giro)... non è che rallenta, solo che siccome c'è ma non la vede/usa puoi notare rallentamenti dovuti a chiamiamoli "semafori" interni inerenti a questo problema

Piccola precisazione, se hai XP OEM, il sistema è legato a quella configurazione hardware: controlla il contratto di licenza d'uso, non vorrei che per caso invalidassi il contratto aumentando RAM (di solito no, ma meglio controllare)

a presto
Torna all'inizio della Pagina

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 07/06/2008 : 14:51:34  Mostra Profilo
Mmmhh, ci sono sistemi che sfruttano il "dual channel" (quasi tutti, che io sappia), quindi lavorano molto meglio con due barrette di memoria identiche che con uno solo, il fatto della limitazione oltre i 2 Gb (non conosco esattamente il valore, ma difficilmente supera i 3 Gb) è purtroppo reale, e comunque con XP 2 Gb di memoria sono più che sufficienti per la maggioranza degli applicativi, resta di fatto problematico con software di grafica (vedi CAD) e video editing professionali, c'erano in ogni caso work around per farglieli "gobbare", anche se non sembra funzionare come descritto:
htt*://[www].onehardware.it/11/01/2008/guida-allabilitazione-del-pae-anche-su-windows-xp-32-bit/
me sembrano "leggende metropolitane", appunto

Ciao.

gio1977
Senior Member

138 Messaggi

Inserito il - 07/06/2008 : 17:22:45  Mostra Profilo
ciao .
allora premetto che io ho un notebook con un amd turion tl60 2Ghz .ok?
di serie montavo 2 stecce da 1Gb ciascuna, ddr2 a 667mhz.
ora la mia domanda e'?
mi conviene togliere quella da gb e mettere ancora quella da 1gb e quindi utilizzare il notebook con 2 stecche da 1gb ciascuna, oppure utilizzare il notebook con quella da 2gb e lasciare uno slot libero?
premetto che anche quella da 2gb e' identica come caratteristiche.
attndo vostre info...

ora coe ora, che ho inserito quella da 2gb+ una da 1gb e xp mi vede come ram totale 2,4Gb, devo cambiare e tornare a quale modalita? tenendolo cosi allora e' vero che xp lavora + lento poiche' ho 2 ram diverse come quantita'???
ciao e grazie

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 07/06/2008 : 17:49:08  Mostra Profilo
Io metterei le due da 1 Gb, se hai letto il link sul "dual channel" dovresti capire il perchè, e se il sistema è più lento con 1 da 1 Gb ed un altra da 2 Gb (3 Gb al totale) una ragione sicuramente c'è

gio1977
Senior Member

138 Messaggi

Inserito il - 07/06/2008 : 17:54:34  Mostra Profilo
ciao yves
io no so se il sistema e' + lento ora con 3gb installate.
chiedevo appunto, se questa leggenda o non eggenda fosse vera.
pero' gia mi dite che non sfrutta + di 2gb xp e che sarebbe meglio averle uguali, quindi deduco che sarebbe meglio averl come in rigine prima di aprire il notebook e rimetetre l 2 ram a 1gb l'una. esatto???
e quindi ritolgo quella da 2gb e rimetto quela originale d 1gb.
ok?
dit che dovrei migliorare qcosa??
ciao e grazie

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 07/06/2008 : 18:09:05  Mostra Profilo
Le prestazioni le devi controllare tu, ma se hai 3 Gb di memoria e ne usa solo 2.4 c'è un problema, come già annunciato da Chiusoenrico potresti trovarti davanti ad un instabilità del sistema, quindi (IMHO) metti le due da 1 Gb e sei tranquillo.

gio1977
Senior Member

138 Messaggi

Inserito il - 07/06/2008 : 18:40:01  Mostra Profilo
instabilita' in che senso??
l'unica cosa che noto e' che ogni tanto mentr navigo, e sono in un sito, mi esce una finestrella grigia dove mi dice che non e' possibile aprire tale pagina interne, ma invece io ci sono dentro e sto navigando benissimo... e premo ok e sparisce la finestra.
forse e'questo un problema dovuto alla ram???

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 07/06/2008 : 19:06:29  Mostra Profilo
Quale parte della frase "instabilità del sistema" non è chiara?

Un sistema è instabile quando dà errori strani, vanno da errori innocui (un applicazione che fa le bizze, ad es.) sino ad errori seri (crash del sistema completo, classica schermata blu o peggio tilt e riavvio del SO inopportuni), non si possono qualificare (e meno che meno quantificare) anche perchè "potrebbero" non avvenire, visto che la mia frase era " potresti trovarti davanti ad un instabilità del sistema".

In pratica è un consiglio, ma se il sistema ti funziona bene così come è ora lo puoi lasciare come stà, anche se (io) non lo farei.

L'errore che citi potrebbe essere dovuto al tuo navigatore Internet in uso, asserire o negare che sia dovuto alla ram nella configurazione attuale è impossibile, bisognerebbe fare la prova con la configurazione a 2 Gb e vedere se succede pure li, ma il dubbio c'è

death
Moderatore

Impegno nella community e capacità notevoli in campo hardware e software

Città: Pinerolo e dintorni

7791 Messaggi

Inserito il - 07/06/2008 : 20:29:47  Mostra Profilo
Buona sera a tutti, non per fare il guastafeste ma xp gestisce 3 gb di ram, ed è il suo limite massimo per la versione a 32 bit, resta ovvio che devono essere supportati dalla scheda madre e dal bios.

gio1977
Senior Member

138 Messaggi

Inserito il - 07/06/2008 : 21:37:27  Mostra Profilo
ciao
a me vede 2,4gb come ram, su tre gb che monto.
ora non so se rimettendo quella da 1gb e tornare a 2gb le cose migliorano. pero sicuramente ritornerei al discorso che tornerei ad avere 2 ram uguali, cosa migliore rispetto ad ora dove ho 2gb+1gb.
non so...cosa m dite? usare solo quella da 2gb e togliere quella da 1gb. oppure rimettere quella da 1gb e togliere quella da 2gb, cosi da averne due installate uguali???

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 07/06/2008 : 23:51:19  Mostra Profilo
domanda scema: ma riesci ad interpretare le mie risposte?

Citazione:
Messaggio inserito da Yves

Le prestazioni le devi controllare tu, ma se hai 3 Gb di memoria e ne usa solo 2.4 c'è un problema, come già annunciato da Chiusoenrico potresti trovarti davanti ad un instabilità del sistema, quindi (IMHO) metti le due da 1 Gb e sei tranquillo.

gio1977
Senior Member

138 Messaggi

Inserito il - 08/06/2008 : 00:09:05  Mostra Profilo
si ho capito...grazie.

chiusoenrico
Advanced Member

Città: Salzano (VE)

578 Messaggi

Inserito il - 08/06/2008 : 01:16:09  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Yves

Quale parte della frase "instabilità del sistema" non è chiara?

non vale... stavo per scriverla io questa !!!

Solo che io avrei scritto Quale parte di "XP non vede più di 2,4 GB" non ti è chiara? =)

de'... le gestisce 3 GB... a smanettare ne gestisce pure 4... ma non è che vogliamo sottilizzare la questione.... smanettiamo pure, ma sempre 2,4 ne vede.... Poi se faccio uno script ad hoc magari riesco anche a fargli evitare finestre grigie....

....ma stiamo parlando con un SysAdmin oppure con un ClassUser ?

Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide

1242 Messaggi

Inserito il - 08/06/2008 : 03:27:50  Mostra Profilo
Io sapevo dei 3 GB di massimo (non so se magari faccio "conto tondo"), però con una precisazione:
3 GB + scheda video, o almeno ho sempre pensato così
Nel caso in questione resto con la maggioranza delle due barre uguali, il motivo a quanto ne so è legato proprio al lavoro del processore... non so dire di più.
Se abbiamo un esperto di assembly forse andiamo più avanti

gio1977
Senior Member

138 Messaggi

Inserito il - 08/06/2008 : 10:16:15  Mostra Profilo
bravo floatman...la mia domanda finale era proprio questa...ossia + che una mia impressione, cercavo una conferma tecnica che mi conveniva mettere 1+1 anziche la singola stecca da 2gb.
tutto li..
grazie mille a tutti
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS