| Autore |
Discussione  |
|
lukys72
Advanced Member

Città: Roma
735 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2008 : 18:19:19
|
Ciao a tutti. Mi capita da qualche giorno che appena accendo il pc (e prima che appaia la scritta di Windows xp con la riga che scorre) nella pagina nera del bios mi appare questo messaggio: smart failure predicted on primary master: master 32049h2 (e subito sotto)... WARNING (che lampeggia): immediately back-up you date and raplace your hard disck drive. A failure may be imminent. Che mi dite? Aggiungo anche che da qualche settimana mentr sto navigando su internet si aprono siti di pubblicità di scrizione a chat,voli aerei alro. So che c'è una dscussione aperta a posta su questo secondo argomento però l'ho inserita qui per completezza. aspetto vostre notizie.
|
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2008 : 19:48:37
|
Il primo messaggio è drammatico, ti segnala puramente e semplicemente che il tuo HD sta per tirare le cuoia da un momento all'altro e di fare un backup urgente e completo dei tuoi dati (non mastico molto l'inglese, ma apparentemente il "succo" è quello..), io ti direi di seguire il consiglio (almeno quello del backup) ad occhi chiusi :P
Il secondo è riconducibile a qualche trovata "virulenta" che hai sul PC, ma è secondario, visto il "Warning" del bios  |
 |
|
|
lukys72
Advanced Member

735 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2008 : 21:17:26
|
| perdonatemi ma non ho ben capito e poi io ho due hd...quindi? |
 |
|
|
druso
Advanced Member

497 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2008 : 21:45:45
|
Ciao Lukys! In effetti uno dei tuoi HD sta morendo (posta i modelli di entrambi) e per prima cosa devi fare ciò che ti ha detto Yves, prima che sia troppo tardi. Se proprio vuoi cercare di salvare l'hard disk malato, puoi provare a cercare programmi come Norton Disk Doctor (penso che comunque non si trovi in free download)...altrimenti dal BIOS disabiliti lo Smart System (e quindi il messaggio di errore), in questo modo tiri a campare fin quando l'HD non passerà direttamente a miglior vita  |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2008 : 01:46:30
|
Lukys, l'errore è relativo al "primary master", quindi è il disco di sistema (quello dove è installato Windows), se hai un secondo disco passa tutti i dati importanti su di lui (documenti, posta, foto, insomma tutto!), il disco di sistema sta per saltare, quanto tempo gli resta non è possibile dirlo, ma se dà quel messaggio non è più affidabile (almeno io non rischierei..), se può durare ancora un giorno o un anno non lo può dire nessuno..
Gli HD hanno un controllo interno di prevenzione dei guasti, praticamente fanno un auto diagnosi e, a mezzo dello "S.M.A.R.T." del bios comunicano a schermo se ci sono problemi, non sono sicuro al 100% che questi siano reali, ma #modo drammatico=ON# se domani il PC non ti riparte, diciamo, era previsibile visto l'errore #modo drammatico=OFF#, non so come spiegartelo meglio  |
Modificato da - Yves in data 28/05/2008 02:25:22 |
 |
|
|
death
Moderatore

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2008 : 07:56:57
|
| Buon giorno a tutti, benritrovato Lukys72, concordo al 90% con quello che ti ha detto yves, è probabile che il tuo hd sia sul sentiero della valle della morte, mi viene solo un dubbio, riferito al tuo secondo problema, mi spiego e yves mi corregga se sbaglio, l'errore segnalato dal bios dovrebbe comparirti prima del caricamento di xp, trovo strano che ti mandi così avanti, detto questo, dopo che hai salvato tutto il salvabile, scarica e installa Avira, è un antivirus free molto efficiente e fai una scansione, poi posta il log della scansione, voglio solo vedere se non hai un virus nel mbr. |
 |
|
|
lukys72
Advanced Member

735 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2008 : 18:55:37
|
andiamo per gradi..vi confermo che l'hd in questione è quello di xp e su di esso oltre ad xp c'è il pacchetto office e qualche altra applicazione (che poi vedo) e cmq tutti i file word, excel, foto e altro sono sul secondo hd. detto questo, primo passo: come faccio il back-up? secondo: non posso fare il back-up anche del sistema operativo (così come ilpacchetto office), perchè questi lo devo installare da cd giusto? terzo: supponiamo che domani accend il pc ed è tutto morto, cosa mi appare e come devo procedere dopo che ho acquistato un nuovo hd? quarto: non ho capito l'ultimo intervento di death che credo si riferisca ai messaggi a pc acceso di pagine internet che si aprono. preciso che il warning appare a video prima che si inizi a caricare xp e ovviamente dopo che ho spinto il tasto F1. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2008 : 01:50:03
|
Messaggio inserito da lukys72
andiamo per gradi..vi confermo che l'hd in questione è quello di xp e su di esso oltre ad xp c'è il pacchetto office e qualche altra applicazione (che poi vedo) e cmq tutti i file word, excel, foto e altro sono sul secondo hd. questo è un buon inizio :P detto questo, primo passo: come faccio il back-up? se hai tutti i tuoi lavori sul secondo disco sei sulla buona strada, in pratica ti restano i "preferiti" del tuo browser e la posta, visto che con ogni probabilità sono sul disco C:, dicci cosa usi come browser e come client di posta e vediamo di guidarti secondo: non posso fare il back-up anche del sistema operativo (così come ilpacchetto office), perchè questi lo devo installare da cd giusto? si può fare, basta creare un immagine del tuo HD con un software dedicato (tipo Acronis True Image che mi aveva segnalato Trunks un pò di tempo fa.., daccordo, non è una referenza certa, ma ho l'abitudine di citare le fonti :P), con questo tipo si software crei un immagine esatta di come è il disco in questo momento, virus inclusi se presenti :D terzo: supponiamo che domani accend il pc ed è tutto morto, cosa mi appare e come devo procedere dopo che ho acquistato un nuovo hd? per la prima domanda le variabili sono numerose, la più probabile è che non ti trovi il settore di Boot e che quindi ti cheda di inserire un "disco di sistema", ma potrebbe anche perdere alcuni file di sistema, quindi Windows non riuscirebbe più ad avviarsi, nei due casi son brutte gatte da pelare, per la seconda stacchi dal PC quello vecchio e colleghi quello nuovo, se è un modello "ATA" digli al commerciante che te lo predisponga come "Master" e che hai un secondo disco come "Slave", se è un S-ATA lo colleghi direttamente, quindi o recuperi l'immagine che hai creato in precedenza con il software che ti ho citato oppure, cosa saggia, reinstalli il SO ed i vari programmi da zero, il sistema sarà sicuramente più pulito e funzionerà a dovere. quarto: non ho capito l'ultimo intervento di death che credo si riferisca ai messaggi a pc acceso di pagine internet che si aprono. preciso che il warning appare a video prima che si inizi a caricare xp e ovviamente dopo che ho spinto il tasto F1.
da cosa ho capito il messaggio è del Bios (S.M.A.R.T. è un messaggio del Bios), quindi Windows (almeno questa volta :P) è innocente. |
 |
|
|
lukys72
Advanced Member

735 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2008 : 06:05:24
|
il browser è explorer nella versione a schede multiple e il client di posta è microsoft outlook. riguardo all'immagine dell'hd io direi che è meglio evitarla così avrò un hd pulito visto che in qusti anni nonn ho mai fatto una disinstallazione..[.com]e procedo ad installare il SO e tutto ilresto? Mi postate magari una guida? come faccio a capire se l'hd che stacco è S-ATA oppure ATA? mi pare che ci sia scritta sullo stesso hd vero? |
 |
|
|
michal
Moderatore

Città: Conversano
2403 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2008 : 10:09:07
|
anche se un pò datata la guida di Yves fondamentalmente è ancora valida htt*://[www].notrace.it/windows-xp-guida.htm |
 |
|
|
gianluca erre
Junior Member

Città: roma
60 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2008 : 19:02:47
|
Salve ragazzi,
mi capita da qualche giorno la stessa cosa anche a me....  Accendo e subito una schermata nera mi dice che l'hard disk sta x partire... Ho fatto allora ciò che voi consigliate: ho scaricato Avira che mi ha trovato (dopo 8 ore di scansione!) un virus chiamato W95/CIH che con altro antivirus non avevo scovato. Tra l'altro, in inglese, leggo che questo virus (che però dovrebbe attaccare solo W95 W98) sovrascrive bios in flash-ROM e sovrascrive tutto l'hard disk...
Dopo 10 ore dall'aver messo il virus in quarantena ho riacceso il pc: la schermata è sempre lì.. Vorrei chiedere: è ormai troppo tardi, il virus ha danneggiato qlc? Potrebbe essere normale che compare lo stesso quel messaggio all'inizio? Altro ed eventuale? Volevo chiedere a Lukys72 come poi è finita la sua (dis)avventura..
Grazie a tutti, e da forum come questo che gli ignoranti del pc come me imparano qualcosa...  |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2008 : 21:45:10
|
Da quel poco che ne so, alcuni di quei virus attaccano partizioni "Fat32", ma molti user XP si son trovati con quel tipo di filesystem sul loro sistema, quindi se avete il vostro filesystem in Fat32 non sarebbe impossibile agissero lo stesso..
Fai prima i backup, poi esegui le procedura di pulizia, ma a mio avviso il messaggio del bios è (comunque) dovuto al disco che sta passando a miglior vita, so che comporta una scocciatura (ed un pò di ¤urozzi) la sua sostituizione, ma non avendolo in mano è l'unica cosa che mi sento di consigliare. |
 |
|
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2008 : 21:50:04
|
| Buona sera a tutti, sono tornato giovane, siamo all'anno di grazia 1999, scarica da qui il tool di rimozione htt*://[www].symantec[.com]/security_response/writeup.jsp?docid=2001-011112-1848-99 segui le istruzioni e vediamo se lo elimina, sperando tu riesca ad accedere ancora al pc. |
 |
|
|
gianluca erre
Junior Member

Città: roma
60 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2008 : 00:51:20
|
Citazione: Messaggio inserito da death
Buona sera a tutti, sono tornato giovane, siamo all'anno di grazia 1999, scarica da qui il tool di rimozione htt*://[www].symantec[.com]/security_response/writeup.jsp?docid=2001-011112-1848-99 segui le istruzioni e vediamo se lo elimina, sperando tu riesca ad accedere ancora al pc.
Non parte il programma... ho fatto quello che dovevo ma quando sono nella finestra Ms-dos mi dice che non è un'applicazione win32 valida; tra l'altro mi compare C:\documenti e non C:\windows\desktop come dovrebbe essere. Nel frattempo Avira mi ha intercettato un altro W95/CIH col pc acceso....  |
 |
|
|
Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide
1242 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2008 : 02:21:39
|
a-squared Free 3.5 **da provvisoria e con ripristino disabilitato** htt*://[www].emsisoft[.com]/en/software/download/ Non è che ti sei beccato un virus del genere da un qualche download via chat (MSN,IRC,ICQ ec.)?
|
 |
|
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2008 : 08:29:08
|
Buon giorno a tutti, segui questa procedura e vediamo se ne usciamo o se mi sono sbagliato:
scarica Elibagla da qui htt*://[www].zonavirus[.com]/datos/descargas/95/elibagla.asp il tasto download lo trovi in fondo alla pagina
aprilo e clicca su explorar Controlla che sia spuntata la casella Eliminar Ficheros Automaticamente
dopo la scansione ti chiederà di riavviare quindi riavvia il pc il programma ti rilascerà un report lo troverai in C:\infoSat.txt
Postalo qui sul forum
|
Modificato da - death in data 04/07/2008 08:47:17 |
 |
|
Discussione  |
|