| Autore |
Discussione  |
|
volley_3
Advanced Member

Nota:
672 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2008 : 16:54:52
|
ora mi chiedo come hanno fatto a rendere inutilizzabile un hardisk senza romperlo fisicamente??
quardate che articolo curioso htt*://ubuntista.wordpress[.com]/2008/04/03/omicidio-di-perugia-state-scherzando/
ora mi chiedo come hanno fatto a rendere inutilizzabile un hardisk senza romperlo fisicamente??
|
|
|
nene
Average Member

83 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2008 : 17:11:15
|
Citazione: Messaggio inserito da volley_3
quardate che articolo curioso htt*://ubuntista.wordpress[.com]/2008/04/03/omicidio-di-perugia-state-scherzando/
Mi hanno detto, non so se sia vero, che avvicinando un forte campo elettromagnetico all'hard disk, questo si rovina irreparabilmente. Nel senso che fisicamente è intatto, ma praticamente inutilizzabile, quindi, se fosse vero, come avrebbero potuto accenderli? |
 |
|
|
volley_3
Advanced Member

Nota:
672 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2008 : 17:13:53
|
nn so!! dilemma... magari una fortissima scarica elettrica?
avevano sicuramente qualcosa da nascondere e sicuramente conoscevano molto bene come funziona l'andamento hardware dei pc... |
Modificato da - volley_3 in data 03/04/2008 17:16:39 |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2008 : 19:58:45
|
| A me puzza seriamente di manomissione post sequestro, raga, a quanti di voi si è già rotto un HD? Sequestrano 3 PC ed i 3 si trovano con HD "rovinato"? L'unica cosa possibile (IMHO) e senza mettere in gioco la professionalità o la buona fede dei periti o altro, è che gli HD fossero volutamente rotti (fuori uso da tempo) e che queste persone facessero lavorare le tre macchine con una distro Live Linux, in quel caso basta una chiavetta USB per memorizzare i dati (che sicuramente sono volate chissà dove) e tracce non se ne troveranno molte, a parte i log dei loro provider se avevano connessioni internet.. |
 |
|
|
volley_3
Advanced Member

Nota:
672 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2008 : 22:27:12
|
si se usi una live puoi fare quello ke vuoi e memorizzi tutto quello ke vuoi su usb... pienamento d'accordo.... anche se hai i log è difficile incolpare se nn trovi niente negli hardisk....
ke ne pensate invece di un grosso magnete per smagnetizzare tutto??
e poi perkè hanno sequestrato i pc l'avete capito? |
 |
|
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2008 : 01:42:40
|
| Se vuoi il mio parere...pur banale e scontato che sia, l'unico modo per rendere davvero inutilizzabile un disco è aprirlo, graffiarlo, dargli un po' di martellate e metterlo sul fuoco per un po', altri modi li considero solo un..se mi passi il termine...una cancellazione provvisoria... |
 |
|
|
volley_3
Advanced Member

Nota:
672 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2008 : 14:29:38
|
| si ma io volevo capire se c'era un modo per metterli fuori uso senza aprirli fisicamente...capito? |
 |
|
|
oRsO
Advanced Member

739 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2008 : 14:42:47
|
Senza distruggerlo l'unica cosa che puoi fare è sovrascrivere ogni singolo bit con dati casuali per diverse volte, almeno 7 volte ma esagerare non guasta. Sorgono due problemi ora: per prima cosa il processo è molto lento sopratto se i dati sono casuali e non pseudo-casuali, poi sui filesystem journaled c'è il solito problema del log.. Formatta prima la partizione con un altro file system e poi passa al wiping. In questo modo scongiuri gli attacchi su base software (un programma che analizza i bit del disco e risale ai dati), è però sempre possibile tentare un ripristino dei dati con l'utilizzo di particolari microscopi che analizzano le tracce magnetiche.. Viene da se che è un'operazione molto costosa e dal risultato incerto, ma basta per capire quanto sia difficile cancellare tutto davvero.
Se poi vuoi prorio rendere inutilizzabile il disco ma non vuoi aprirlo, direi di cuocerlo come un pollo arrosto con una bella scarica elettrica, poi però se i vicini si lamentano perchè salta la luce per una settimana non voglio saperne niente!! =P |
 |
|
|
volley_3
Advanced Member

Nota:
672 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2008 : 14:51:00
|
| ho chiesto in giro e una scarica elettrica nn smagnetizerrebbe i dischi quindi i dati recuperabili... altre soluzioni? |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2008 : 20:04:53
|
Martello, incudine e l'HD nel mezzo, dopo esserti divertito il più possibile (..una volta esausto :P) gli dai una bella rosolata su di un bracere.
Inutile "onanizzarsi" il cervello, la soluzione è semplice  |
 |
|
|
volley_3
Advanced Member

Nota:
672 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2008 : 22:46:21
|
si ma stiamo cercando di capire come nn farlo funzionare più "SENZA" INTERVENTI FISICI del tipo distruzione in un macinatore o chodi e martello...
capito? |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2008 : 23:48:55
|
Citazione: Messaggio inserito da volley_3
si ma stiamo cercando di capire come nn farlo funzionare più "SENZA" INTERVENTI FISICI del tipo distruzione in un macinatore o chodi e martello...
capito?
E io sto cercando di farti entrare nella zucca che è praticamente impossibile fare cosa dici tu, forse con formattazioni e reiscrizioni successive, o con software appositi, abbiamo visto che ci sono anche scatolotti hardware che lo fanno (indipendenti dal PC), ma la sicurezza la 100% nessuno la da.
capito?
|
 |
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2008 : 00:09:48
|
un metodo che potrebbe funzionare, ma che richiede molto tempo a disposizione, consiste nella sovrascrittura con dati casuali dell'intero disco piu` e piu` volte. Ma facendo una sovrascrittura diretta del disco, ignorando completamente file-system e/o tabella delle partizioni. In questo modo la probabilita` statistica di indovinare il bit originale nascosto sotto le sovrascritture decresce all'aumentare del numero delle sovrascritture stesse fatte.
Altri metodi non distruttivi non mi vengono in mente. |
 |
|
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2008 : 04:20:56
|
volley ma te le pensi di notte? ti fai troppe domande! scherzo ovviamente, siamo qui per questo,solo che come ti hanno già detto loro i metodi non distruttivi ci sono, ma non sono sicuri al 100% |
 |
|
|
volley_3
Advanced Member

Nota:
672 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2008 : 13:38:00
|
si una sovrascrittura diciamo la più forte esistente questa htt*://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_Gutmann impiegherebbe anche un mese di continue sovrascritture ... ma per fare una cosa immediata avevo sentito anche usare un ferro da stiro forza magnetica... o un tubolare della tv forza elettromagnetica... ma nn ancora capisco come sia possibile rendere inutillizabile un hd con queste due procedure... mi spiegate?
(nella guida c'è scritto questo: Se state utilizzando un disco che utilizza la tecnologia di codifica X, è necessario eseguire solo i passi specifici per X, e non c'è mai alcun bisogno di eseguire tutti i 35 passi... quindi come faccio a sapere la codifica del mio hd?)
nel finale della guida come cigliegina sulla torta Come la ricerca dice chiaramente, "una bella sovrascrittura con dati casuali otterrà i risultati che ci si aspetta. Questa affermazione era vera nel 1996, ed è tuttora vera :)
a voi le vostre supposizioni:) aspetto impaziente |
Modificato da - volley_3 in data 05/04/2008 13:44:02 |
 |
|
|
Admin
Nazzareno Schettino Administrator

Città: Napoli
3195 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2008 : 18:20:05
|
Qualche tempo fa ho scritto questo htt*://[www].notrace.it/distruzione-dati.htm
Vi segnalo anche: Software distruzione dei dati htt*://[www].notrace.it/Download/Sicurezza/Distruzione-Dati/ Software recupero dati htt*://[www].notrace.it/Download/Utility/Recupero-Dati/
|
 |
|
Discussione  |
|