Salve a tutti ragazzi , vi chiedo gentilmente di aiutarmi a risolvere un problemino che io stesso ho procurato al mio portatile. Purtroppo ho dimenticato la password per accedere al bios e ora non so come fare. Vi prego aiutatemi devo formattare il pc e non so come fare. grazie
Scollega il pc dall'alimentazione e togli la batteria. Poi smonta il "case" in modo da poter rimuovere anche la piccola batteria (una pila "a bottone") sulla scheda madre. Lascia il pc in questa condizione per 20-30 secondi e poi rimonta tutto. Per essere sicuri puoi tenere in corto-circuito i due poli del vano batteria durante i 20-30 secondi aiutandoti un un oggetto metallico (un cacciavite o un paio di forbici): così le energie statiche rimanenti si scaricheranno più in fretta. In questo modo il bios sarà resettato con le impostazioni originali, ovvero senza password.
ATTENZIONE! Se non sei pratico con questi interventi "da artigiano", porta il pc in un negozio di computer e fatti aiutare da un tecnico: meglio spendere una decina d'euro che rischiare di rovinare il computer!!