| Autore |
Discussione  |
|
|
Giusy75
New Member

40 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2007 : 11:29:18
|
Ciao a tutti! SIETE LA MIA UNICA SPERANZA, sono disperata :(. Ho un piccolo, grande problemuccio. Ieri ho avuto la geniale idea di potenziare un pc Pentium2 400mhz, 256 mb di ram con su installato Win xp sp2. Dato che l'hard disk che supportava tutto questo era di 4 gb ho deciso di metterci uno da 250gb. ho montato tutto e dato che c'ero ho messo anche un nuovo masterizzatore dvd. dopo varie peripezie finalmente il pc mi ha dato segnali ha riconosciuto tutto tranne il floppy :O, poi all'improvviso il nulla. si accende ma non arriva segnale di alcun tipo. poi mi sono accorta che la ventola del processore non gira. quindi qual'è il problema? è melgio che compra anche il nuovo processore con nuova scheda madre? che faccio help meeeee
|
Modificato da - Giusy75 in Data 02/12/2007 11:51:17
|
|
|
death
Moderatore

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2007 : 11:43:54
|
Buongiorno a tutti, benvenuta prima di tutto, è ovvio che il pc non parte se la ventola non gira visto che va in blocco la scheda madre, quindi la prima cosa da fare è verificare se è bruciata o se è male alimentata. Inoltre non ho capito la configurazione del pc è un pentium 2 a 400 o un pentium a 2,4 ghz????, quindi se puoi specificare meglio sarebbe utile, infine prima di addentarti in altre spese ti consiglio caldamente di aumentare la ram, 256 mb xp non li vede nemmeno, mediamente l'utilizzo è di 500-600 mb. Facci sapere i dati corretti e poi proveremo a risolvere.
PS prima che te lo dicano i moderatori sono da evitare titoli che iniziano con aiuto, help, ecc ecc  |
 |
|
|
Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide
1242 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2007 : 11:47:08
|
Accipicchia, pensavo di aiutare una donna disperata invece non ti risolvo nulla  Così su due piedi (ma la mia conoscenza di hardware è pessima) ti direi che hai problemi nel settaggio del BIOS, comunque attendi il parere di gente più esperta che ti può consigliare meglio. Ciao |
 |
|
|
Giusy75
New Member

40 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2007 : 11:48:19
|
Citazione: Messaggio inserito da death
Buongiorno a tutti, benvenuta prima di tutto, è ovvio che il pc non parte se la ventola non gira visto che va in blocco la scheda madre, quindi la prima cosa da fare è verificare se è bruciata o se è male alimentata. Inoltre non ho capito la configurazione del pc è un pentium 2 a 400 o un pentium a 2,4 ghz????, quindi se puoi specificare meglio sarebbe utile, infine prima di addentarti in altre spese ti consiglio caldamente di aumentare la ram, 256 mb xp non li vede nemmeno, mediamente l'utilizzo è di 500-600 mb. Facci sapere i dati corretti e poi proveremo a risolvere.
PS prima che te lo dicano i moderatori sono da evitare titoli che iniziano con aiuto, help, ecc ecc 
Ops. Scusate, non lo sapevo. E' la prima volta che mi addentro in un forum. Grazie per il benvenuto e soprattutto grazie per la risposta. dunque il pc è cosi configurato : PentiumII 400mhz 256mb ram wind. xp sp2 e hd di 4gb. Ovviamente il pc non andava un granchè quindi ho montato un hd di 250gb.... al peggio non c'è mai fine |
Modificato da - Giusy75 in data 02/12/2007 11:50:10 |
 |
|
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2007 : 11:58:05
|
| Buongiorno a tutti, ho letto la tua risposta, mi viene in mente quella vignetta che tutti noi smanettoni di autocad abbiamo...installare autocad 2000 su un 386, stessa situazione di riempire un tacchino di natale con 5 kg di roba, in ogni caso parlando seriamente mi sembra strano che un pc così datato ti riconosca un hard disk da 250 gb, se lo legge meglio ancora, la tua prima priorità è verificare la ventola, se non funziona o provi a pulirla (se non lo hai mai fatto, lascia perdere) o la sostituisci, tutti gli altri problemi possono derivare da problemi di collegamento o effettivamente come citato da flotty da problemi di bios. Ti sconsiglio caldamente di investire altri soldi su un pc obsoleto come quello, in rete ne trovi di seconda mano anche a 100 € e al massimo riutilizzi i componenti nuovi che hai acquistato. Far funzionare un dinosauro del genere con xp e con quella configurazione la vedo molto dura. |
 |
|
|
Giusy75
New Member

40 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2007 : 12:04:12
|
Mi sa che accetterò il tuo consiglio e mi farò un giro per vedere qualcosina da acqusistare meno obsoleta. In effetti il pc dava problemi chissà perchè e secondo me sarebbe morto comunque anche se non avessi messo le mie manuzze belle. Mettiamola cosi, io sono stata un chirurgo che ha evitato la lunga agonia al paziente ... (almeno mi consolo con questo pensiero)  |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia
952 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2007 : 12:06:12
|
| Secondo me è più probabile che nelle manovre di sostituzione dell'HD abbia staccato qualche cavetto di alimentazione dalla scheda. |
 |
|
|
Ohm
Moderatore

Città: Nazza lo sa...
810 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2007 : 12:49:25
|
MA IO TI VORREI SPOSARE!!!!
concordo con Ped, controlla bene se hai collegato per bene bus e cavi di alimentazione poi
"PentiumII 400mhz 256mb ram wind. xp sp2 e hd di 4gb" In pratica un motore ferrari su una panda? Mei cog.... Su un p2 del genere al massimo ci andrebbe bene un win2k ma non XP che con i suoi vari trallazzi grafici tale configurazione è niente.
Comunque ti conviene seguire anche il consiglio di death. Magari l'hd nuovo lo metti su un pc di seconda mano, con una configurazione hardware un po' più avanzata :P. Comunque sia per riesumare il cadavere ti ripeto, elimina XP per un 2k oppure una qualche distro linux. Quei 4 gb puoi aumentarli magari con un hd di 20/40 gb che ormai non costano molto, e in rete si trovano facilmente.
Ribadisco di controllare la corretta installazione dei cavi di alimentazione. Comunque un p2 con 256mb di ram non è da buttare! :) |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia
952 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2007 : 13:16:16
|
Citazione: Comunque un p2 con 256mb di ram non è da buttare! :)
Ci vedrei a meraviglia una slackware o debian con xfce o fluxbox e kernel ricompilato su misura. |
 |
|
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2007 : 15:30:12
|
Buongiorno a tutti, ho letto la tua risposta e quella dei 2 smanettoni che monterebbero linux anche su una calcolatrice portatile , il fatto di controllare l'alimentazione della ventola era ovvio, è un cavetto sottile, segui dalla ventola se il cavo è connesso. Volendo su ebay trovi addirittura dei pc semi-assemblati che nel tuo caso sarebbero l'ideale, è ovvio che dipende anche dalla tua capacità e se te la senti di finire il montaggio con i tuoi pezzi, in ultimo un consiglio, se acquisti qulasiasi cosa inerente un pc su ebay controlla che il venditore abbia un negozio e sia un venditore con molte vendite alle spalle, il fatto che non sia un privato ti garantisce 24 mesi di garanzia. |
 |
|
|
Giusy75
New Member

40 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2007 : 15:30:59
|
Citazione: Messaggio inserito da Omega
MA IO TI VORREI SPOSARE!!!!
che onore!!!!! |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2007 : 15:42:46
|
Confermo quanto detto sopra, aggiungo due cose, il mancato avvio può essere dovuto all'aggiunta di hardware (un harddisk ed un masterizzatore), più consumo di corrente e l'alimentatore si "siede" di brutto non sopportando la punta di corrente al momento di avviarle (sul tuo dovrebbe essere un 200 Watt), ma anche all'inversione del cavetto dati, se si "gira" di 180° il connettore IDE non parte proprio (è una protezione), non tutte le volte c'è la protezione anti inversione ed è relativamente facile sbagliarsi, quindi fai un controllo già su quei cavi, in quanto all'HD da 250 Gb non credo che lo digerirà molto volentieri, molto probabile che quella macchina abbia il bios limitato a 137 Gb (o forse meno), quindi bisogna anche fare l'upgrade del bios, cosa abbastanza delicata, per il Floppy controlla i cavetti, una volta su due quando smonto il mio si muove quello di alimentazione su di lui e non va più.
Venendo alla salsa, un Pentium 2 400 MHz con XP sopra è un pò come un mulo trainando un autotreno, io direi di non farlo soffrire troppo, o gli dai il "colpo di grazia" (...lo metti in cantina :P) oppure lo alleggerisci a dovere, se vuoi restare con Windows (come detto sopra) un Win 2000 andrebbe già meglio, ma un win 98 SE sarebbe il più indicato (attenzione alle licenze d'uso), se passi a Linux segui il consiglio di Pedrus, credo che sia più che saggio, a parte che ti vuol già far ricompilare un kernel 
Ciao e benvenuta. |
 |
|
|
Giusy75
New Member

40 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2007 : 16:20:27
|
Io vi ringrazio tantissimo...... Ho convinto la proprietaria del pc a comprarne uno più moderno e di mettere in cantina quello vecchio..... magari lo smonto e ci recupero i pezzi, non si puo mai sapere nella vita l'hd da 250 lo monto sul mio e cosi siamo tutti piu felici e contenti . Siete stati troppo gentili. grazie mille |
 |
|
| |
Discussione  |
|