|
death
Moderatore
    

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2007 : 08:58:48
|
Buongiorno a tutti, ho letto il tuo messaggio e ti posto alcune risposte che ho trovato in giro nel web che potrebbero dare una risposta al tuo problema.
Lente fuori calibrazione: in questo caso c'è poco da fare: la calibrazione si esegue agendo su un trimmer, cioè (riduttivamente) un potenziometro molto sensibile.
Incompatibilità del supporto con il masterizzatore: l'unica soluzione è quella di cambiare supporto.
Possibili cause dell'errore:
Lente fuori calibrazione: in questo caso c'è poco da fare: la calibrazione si esegue agendo su un trimmer, cioè (riduttivamente) un potenziometro molto sensibile.
Incompatibilità del supporto con il masterizzatore: l'unica soluzione è quella di cambiare supporto.
Lente sporca: in questo caso è possibile un intervento manuale di pulizia della lente
Alimentazione insufficiente: l'alimentatore del PC potrebbe non erogare potenza sufficiente all'alimentazione della macchina, ed a farne le spese è l'unità ottica di scrittura. La soluzione è semplicemente la sostituzione dell'alimentatore con uno più potente.
Un diverso tipo di errore, correlato al Power Calibration Error è il "Power Calibration Area Full". Questo errore si verifica quando, nel tentativo di eseguire la calibrazione lente/supporto, è stata esaurita la quantità di spazio disponibile nella Power Calibration Area del supporto. La PCA consta infatti di 99 regioni e, se vengono esaurite senza che la calibrazione sia riuscita, il masterizzatore non sarà in grado di scrivere sul supporto, riportando questo errore.
Oltre alle soluzioni sopra indicate, ce ne sono altre, generiche, che possono ovviare ad un Power Calibration Error:
Scrivere a velocità più bassa. In questo modo il masterizzatore userà una diversa strategia di scrittura, che richiede una minor quantità di potenza.
Nel caso i supporti vengano conservati in luoghi caldi, farli raffreddare in modo che raggiungano la temperatura ambiente.
Aggiornare il firmware dell'unità. Questo procedimento non garantisce l'eliminazione di un Power Calibration Error, ma su certe unità ha funzionato
La funzione di calibrazione dell'alimentazione è controllata dal masterizzatore. Prima di eseguire le operazioni di scrittura, tutti i masterizzatori devono eseguire un test dell'alimentazione in 15 passaggi per determinare l'alimentazione ottimale per la scrittura del CD. Questo test è noto come "Calibrazione ottimale dell'alimentazione"(OPC, Optimum Power Calibration). Durante la scrittura, il masterizzatore continua a eseguire il test in modo da ottenere le prestazioni di scrittura ottimali sull'intero CD. Questo processo è noto come "Esecuzione della calibrazione ottimale dell'alimentazione" (ROPC, Running Optimum Power Calibration). Benché il processo venga avviato dai programmi, quale Nero, esso è completamente controllato dal masterizzatore. All'interno del CD si trova un'area destinata al test e alla memorizzazione dei dati del test. È possibile utilizzare quest'area fino a 999 volte. Pertanto, se si riceve il messaggio "Errore di calibrazione dell'alimentazione" oppure "Area di calibrazione dell'alimentazione piena" , il problema si riferirà a un supporto di bassa qualità, a un'alimentazione insufficiente o a un masterizzatore difettoso.
POSSIBILI SOLUZIONI:
1) Aggiornare il firmware per abilitare il test OPC per questo supporto.
2) Utilizzare un'altra marca di supporti CD-R o CD-RW.
3) Provare a utilizzare connettori di alimentazione diversi e, per i masterizzatori, non condividere l'alimentazione con altri dispositivi. Per il masterizzatore, utilizzare un connettore di alimentazione distinto. Se il problema si verifica con un masterizzatore esterno, la causa potrebbe risiedere nella sorgente di alimentazione presente nel telaio. Estrarre il masterizzatore dal telaio esterno e provare a collegarlo internamente.
4) Provare a utilizzare diverse configurazioni, impostando ad esempio l'unità CD-ROM sul bus IDE primario come Slave e mantenendo collegato solo il masterizzatore al bus IDE secondario come Master.
|
 |
|