| Autore |
Discussione  |
|
Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide
1242 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2006 : 18:16:09
|
Problema informatico-legale. Una parrucchiera, usa un portatile con Windows XPpro nel suo salone (database apposito per prodotti, clienti e ordini in rete, più o meno...). Ora che l'ho ripulito va una bomba. Unico problema...non ha l'antivirus, quindi dura poco. Può installare un free oppure il suo è un uso aziendale? Sapendo che, dato il suo amore per la macchina, non ne acquisterà mai uno, cerco soluzioni alternative e ne trovo due: Su liberodominio.it (portale di software gratuito ad uso professionale) viene segnalato Active Virus Shield (htt*://[www].liberodominio.it/files.php?id=4&subcat=33&of=0&or=0), anche se già qui su NoTrace avevo stabilito che avesse solo uso personale (htt*://[www].notrace.it/Forum2/topic.asp?TOPIC_ID=7274) La seconda opzione è quella opensource, cioè ClamWin + WinPooch, antivirus senza real-time e watchdog di controllo. In questo caso la licenza non darebbe problemi, ma leggo che il sistema rallenterebbe. Ho anche pensato che potrei disinstallare il watchdog di Windows, ma non so se possa creare problemi. Qualcuno saprebbe darmi qualche informazione a riguardo?
|
|
|
aris73
Advanced Member

Città: Taormina
3779 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2006 : 20:16:47
|
puoi scaricare spyware terminator e abbinare il datbase di clam win nel real time protection, é un'opzione specifica del software, inolltre puoi installare spybot col tea timer, spywareblaster e non dovresti avere alcun problema di sorta
ciao |
 |
|
|
Floatman
Advanced Member

1242 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2006 : 16:48:16
|
Allora, ho fatto le mie ricerche e credo che il problema possa interessare:
SpywareBlaster è solo per uso personale: "SpywareBlaster is freeware for personal and educational use." (htt*://[www].javacoolsoftware[.com]/spywareblaster.html)
Spybot fornisce una licenza generale e rimanda ad una eventuale diversa licenza, per l'uso aziendale: "Poichè le aziende non sono persone fisiche e potrebbero avere problemi ad accettare i termini suindicati, la licenza per utenti aziendali può essere reperita su safer-networking.ie." (htt*://[www].spybot.info/it/license/index.html) Però quel "potrebbero avere problemi" credo implichi la possibilità di accettare la licenza comune.
Spyware terminator mi crea dubbi: "Crawler grants you a personal, nonexclusive, non-assignable and nontransferable license to use the Services as permitted under this Agreement." (htt*://[www].spywareterminator[.com]/legal/terms.aspx) Cioè, una licenza personale vuol dire per uso personale, oppure per un'unica macchina? E se volete ancora sentirne ancora una, questa licenza è simile a quella dell'AVS (che cito direttamente dal file di programma) "We grant you a personal, limited, non-exclusive, non-sublicensable, non-transferable license to install and use one copy of the Software on a single computer for personal use." Però per l'AVS è stabilito il "personal use" in modo diretto. Quindi forse SpywareTerminator è utilizzabile anche dalle aziende e in coppia con ClamWin sarebbe proprio ottimo.
Voi cosa ne dite? |
 |
|
|
aris73
Advanced Member

3779 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2006 : 18:20:56
|
| io ritengo che spyware terminator e spybot li puoi installare, anche perché la parruchhiera anche se utilizza il pc per lavoro non credo si possa ricondurre a una licenza "aziendale", in quanto é sempre un uso personale |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia
952 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2006 : 19:15:30
|
| Argomento complesso del quale, premetto, non sono assolutamente pratico. Comunque, bisogna vedere se il pc è intestato ad una partita IVA o meno. Ovvero, il pc lo ha comprato una persona fisica e lo ha portato presso l'attività oppure è stato acquistato a nome di una persona giuridica? Acquistato a nome di una persona giuridica il pc entra a far parte dell'azienda e teoricamente serve a fornire ulteriori servizi finalizzati alla crescita dell'azienda stessa, e non a un singolo individuo (anche se riconducibili materialemente allo stesso soggetto, persona e azienda sono entità differenti). |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2006 : 19:45:53
|
Uno comunque c'è di sicuro:
htt*://[www].clamwin[.com]/ (Opensource e gratuito, controlla comunque la licenza)
Mai provato su Windows, vedi un attimo di settarlo con cura, resta comunque il problema firewall (quello di Windows non lo è..), magari questo ti può servire:
htt*://[www].smoothwall.org/ (anche questo come sopra).
Ciao. |
 |
|
|
Floatman
Advanced Member

1242 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2006 : 19:53:24
|
Ok, grazie, vedrò di informarmi e poi vi farò sapere 
|
 |
|
|
aris73
Advanced Member

3779 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2006 : 20:38:26
|
| si ma clam win in sé e per sé non ha la protezione real time....tranne se non abbinato ad alcune utility che rallentano di parecchio il pc, e tuttavia non forniscono un'effettiva real time protection come potrebbe essere se integrato a spyware terminator |
 |
|
|
Floatman
Advanced Member

1242 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2006 : 21:12:12
|
Citazione: messaggio di Yves: ...clamwin[.com]/ (Opensource e gratuito, controlla comunque la licenza)
Qualunque programma open-source (tipo ClamWin o Winpooch), credo sia utilizzabile gratuitamente anche dalle aziende...non ho neanche guardato la licenza  Comunque vedrò bene il tutto. Grazie per avermi ricordato del firewall a cui neanche avevo pensato  |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2006 : 21:12:50
|
Non si può avere tutto dalla vita, la soluzione c'è, se lo usa come PC da ufficio credo che un piccolo rallentamento non gli faccia troppo danno, inoltre c'è un firewall che nemmeno era previsto, quindi credo che come soluzione sia più che accettabile.
ClamAV con questa estensione diventa real-time:
htt*://sourceforge.net/projects/clamrt/
Non vedo altre limitazioni eccessive, salvo opzioni particolari di ogni prodotto.
Citazione: Messaggio inserito da Floatman
Qualunque programma open-source (tipo ClamWin o Winpooch), credo sia utilizzabile gratuitamente anche dalle aziende...non ho neanche guardato la licenza 
Errore madornale, "Open Source" non è assolutamente sinonimo di "Free", non metto in dubbio che i due da te citati siano "anche" free, ma potresti benissimo incappare in software commerciale con "sorgente aperta", questo non toglie niente all'Open Source, anzi, significa che comincia ad essere preso sul serio anche dalle software house con più stellette (o almeno se lo credono..).
PS: Winphooch sembra un altra cosuccia buona: htt*://winpooch.free.fr/page/home.php?lang=en&page=home
Ciao. |
Modificato da - Yves in data 03/12/2006 21:41:49 |
 |
|
|
Zambegas
Advanced Member

517 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2006 : 12:31:18
|
scusate se intervengo ma voi, al di la del fatto che sia gratuito o meno, quale antivirus consigliereste per una azienda (escluso norton che non sopporto... ) |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2006 : 02:20:22
|
Forse F-Secure:
htt*://[www].f-secure.it/f-secure/pressroom/news/F-Secure_azienda_xvisionariax_del_mercato_degli_antivirus.html
Mai provato, ma l'ho visto girare su macchine quando facevamo assistenza in loco, di virus ne beccavano ben pochi, non so se grazie a lui o al buon senso dei dipendenti..
Ciao. |
 |
|
|
Floatman
Advanced Member

1242 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2006 : 02:19:28
|
Dopo due giorni di test "ad alto livello" vi dico la mia. ClamWin con Winpooch (consigliato dai produttori stessi) si integra molto bene e offre un'ottima protezione a livello di efficacia, però ha quel fastidioso "effetto Norton" che non mi piace per niente. Spyware Terminator e ClamWin sono una bomba e non sono per nulla pesanti, forse a livelli Antivir o comunque mi hanno stupito decisamente. Spybot con ClamWin ha efficacia, mentre unito alle coppie descritte prima non parte neanche, quindi non saprei se gli si può dare un bel voto (riferito al suo real-time come unica protezione). Il firewall open-source SmoothWall funziona bene ma ha una configurazione pesante (e detto da uno che usa Jetico...), però si abbina bene con Spybot perchè blocca da solo e in anticipo parecchie applicazioni senza far uscire il messaggio di alert. Quindi alla fine direi: SpywareTerminator+ClamWin+SmoothWall n°1 ma per privati userei un firewall più comodo, tipo ZoneAllarm. Spybot+ClamWin+SmoothWall n°2 ma non mi fido del tutto di una struttura simile (magari è una sensazione sbagliata) ClamWin+Winpooch+SmoothWall n°3 perchè la protezione mi sembra buona ma il sistema è pesante non poco e la configurazione è decisamente snervante. Preciso che è solo la mia opinione che espongo nel caso servisse a qualcuno, e scusate la lunghezza del messaggio  Tra l'altro ho saputo che il computer è suo personale, quindi la parrucchiera ora ha Antivir e il Jetico, con annesso AVG Antispyware, che dopo il mese di funzioni complete, non aggiornerà nè userà mai (però, resta comunque una gran bella donna...) Bye |
 |
|
|
aris73
Advanced Member

3779 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2006 : 13:25:42
|
Citazione: Messaggio inserito da Zambegas
scusate se intervengo ma voi, al di la del fatto che sia gratuito o meno, quale antivirus consigliereste per una azienda (escluso norton che non sopporto... )
Karspersky la suite decisamente il migliore con tutto quello che contempla
per flotty hai notato che spybot non sia inibito da spyware terminator all'avvio, quindi far avviare prima il tea timer e successivamente spywareterminator per poter aggiungere la "regola"..? cumunque il connubbio clam e terminator é ancora giovane dagli tempo e vedra, anche perché una cosa che forse hai un pò sottovalutato facendo installare antivir e che l'accoppiata di sopra ha anche un modulo HIPS cosa che nella configurazione da te "offerta" alla "bella" parrucchiera non c'é... aqnche se hai inserito un ottimo FW ciao |
 |
|
|
Floatman
Advanced Member

1242 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2006 : 17:44:57
|
Citazione: Messaggio di Aris73: ...ha anche un modulo HIPS...
...l'HIPS...mica ci avevo pensato...ne sai sempre una più del diavolo. Allora a questo punto per farla comoda installo Spyware Terminator in coppia con Antivir. Pensi che ci sia la possibilità di un conflitto con AVG Antispy durante il mese di real-time? |
 |
|
|
Feibrix
Advanced Member

Città: Ivrea
588 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2006 : 18:06:41
|
Per le aziende ho provato il Normann ed è in definitiva un buon antivirus.
Anche l'ultimo Office scan della Trend Micro funziona bene.
Purtroppo ho molto da ridire su claim... non ferma una cippa :|
Ogni pc ha la necessità di avere la licenza di utilizzo di un qualsiasi applicativo. La differenza tra personale e aziendale è semplice: se è intestato ad Antonio Putreddu, Tubista di lusso, lo scopo dell'utilizzo cambia in quanto serve per proteggere uno strumento utilizzato per il lavoro. Questo elimina in ogni caso il significato inteso come Personale, ovvere io ho il mio pc per farci i cavoli miei a mie spese e tutto quello che produco col pc non serve a farmi fare soldoni...
questa è stata l'ultima definizione di "personal licence" che mi hanno dato... A me suona logica, ma tra il logico e il legale esiste un mare di cavolate... asd....
qualcuno ha qualche notizia in più? |
 |
|
Discussione  |
|