NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Security
 FireWall e Protezioni
 Norton Antivirus - Inserite il vostro parere
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Abo_91
Senior Member

Città: Como

221 Messaggi

Inserito il - 02/10/2006 : 16:16:06  Mostra Profilo
Ok grazie a tutti del consiglio... ciao!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo

2419 Messaggi

Inserito il - 02/10/2006 : 17:04:57  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Vanx

-decisione di abbinare un buon prodotto antivirus(anni fa lo era) a un firewall decisamente non all'altezza creando un tutto in uno scadente.

con questo intendevo che una volta ho provato una suite norton(il sistemwork mi sembrava si chiamasse ma non sono sicuro...) che al suo interno aveva uno sterminio di software che non servivano a molto anzi alcuni avevano dei bug enormi che causavano danni al pc.insieme a questi c'era anche una specie di firewall integrato decisamente poco all'altezza dell'antivirus con cui era stato accoppiato. cioè gia il norton non era un buonissimo prodotto e in + ci avevano messo affianco un firewall veramente penoso..

ovviamente sono daccordissimo con l'ultimo post di fremyd...in tutto quello che ha detto..

ciaooo

oRsO
Advanced Member

739 Messaggi

Inserito il - 03/10/2006 : 15:03:39  Mostra Profilo
Da quando mio padre installò il win 95 sul vecchio pc di casa (prima avevamo solo il dos!) ho sempre usato Norton. Sempre fino a quando non ho avuto un mio pc personale: da quel momento mi sono reso conto che se provavo a "giocherellare" un po' con il pc ecco che il Norton non era proprio un gran che. Innanzitutto l'avvio del pc è molto lento ed assorbe tantissime risorse di sistema durante le scansioni, inoltre permette una personalizzazione delle impostazioni molto limitata. Per non parlare dei SystemWorks o degli InternetSecurity: degli "ammassi" di software pesantissimi che vogliono fare tutto loro senza lasciare all'utente una piena gestione della situazione. Inoltre ho spesso avuto problemi con la licenza degli aggiornamenti ed alcune volte sono dovuto ricorrere a tools di rimozione virus aggiuntivi perchè norton non riusciva a risolvere il problema. Dopo vari tentativi sono approdato ad AVG che fin'ora mi ha soddisfatto abbastanza, anche se ora ho deciso di sostituirlo con Antivir poichè comincio ad avere problemi con la scansione della posta, e poi vorrei provare questo antivirus da molti consigliato. Come firewall utilizzo ZoneAlarm Pro e non ho mai avuto problemi di nessun genere. Anche se ultimamente ho sistemato per bene anche Linux sul pc e così ho meno promi di questo genere =P

aris73
Advanced Member

Città: Taormina

3779 Messaggi

Inserito il - 03/10/2006 : 15:29:48  Mostra Profilo
un dettaglio antivir, parlo del free, non monitora la posta...

n/a
deleted

2419 Messaggi

Inserito il - 03/10/2006 : 15:36:40  Mostra Profilo
in automatico no ma tanto ha il controllo in real time in cui appena un allegato(anche compresso) infetto entra nel sistema viene bloccato lo stesso e dirottato nella quarantena...
la sola differenza che c'è fra questo sistema e l'avere uno scanner mail integrato nel'antivirus è che in questo caso la mail deve entrare nel sistame per essere scansionata mentre con l'altro veniva direttamente messa in quarantena senza passare fisicamente nella cartella di arrivo della posta...
è un po come quando elimini direttamente un file invece che metterlo nel cestino e poi cancellare il cestino...
però questo rende antivir + veloce e meno pesante di altri antivirus con il pop3scanner...

ciaoo

aris73
Advanced Member

3779 Messaggi

Inserito il - 03/10/2006 : 15:40:23  Mostra Profilo
sicuramente questa é una "visione" valida, ma ci potrebbe essere la possibilità che una volta sul pc, il malaware possa "eludere" l'AV...

n/a
deleted

2419 Messaggi

Inserito il - 03/10/2006 : 15:55:37  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da aris73

ma ci potrebbe essere la possibilità che una volta sul pc, il malaware possa "eludere" l'AV...

cioè come?
se l'av lo riconosce, lo riconosce sia sul server in entrata sia nella cartella di arrivo della posta.

aris73
Advanced Member

3779 Messaggi

Inserito il - 03/10/2006 : 19:39:05  Mostra Profilo
parlo dei tempi di reazione...non mi fido mai aportare qualcosa di potenzialmente infetto all'interno del pc, ma questo é solo un mio parere...

n/a
deleted

2419 Messaggi

Inserito il - 03/10/2006 : 19:49:30  Mostra Profilo
a meno che non clicchi su un eventuale allegato ancora prima che la posta sia arrivata(non penso sia possibile....quindi...) non c'è pericolo...nessun virus è autoeseguibile..è un programma, e come tale aspetta degli input che gli arrivano o dall'utente(in questo caso il doppio click) o da un altro malware o peggio da un rootkit o peggio ancora da remoto... ma negli ultimi tre casi il sistema è gia fallato e quindi il problema di un eventuale allegato infetto è superficiale....

quindi almeno che tu non sia così utonto da cliccare su un allegato qualsiasi senza averlo prima scansionato non sussiste problema di sicurezza in quanto nel momento che il file viene scritto nella cartella della posta in arrivo viene anche letto da antivir(controllo in real time su scrittura e lettura)e se effettivamente c'è un allegato infetto il controllo in real time di antivir lo vede e lo quarantena....

Modificato da - n/a in data 03/10/2006 19:51:44

Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide

1242 Messaggi

Inserito il - 03/10/2006 : 23:27:16  Mostra Profilo
Se posso dire la mia, concordo perfettamente con Vanx.
Quando un allegato viene passato all'antivirus, comunque viene controllato a dovere, anche perchè, dalla mia esperienza, soprattutto Outlook Express viene "battuto" parecchio dal controllo del mail scanner.
Molto meglio il Microsoft Outlook dei bei tempi, anche se magari gli antivirus erano diversi.
Poi, tutto questo, sempre ammettendo che gli utenti abbiano un minimo di criterio nel fare le cose...

oRsO
Advanced Member

739 Messaggi

Inserito il - 04/10/2006 : 10:31:43  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Floatman

Poi, tutto questo, sempre ammettendo che gli utenti abbiano un minimo di criterio nel fare le cose...

Concordo pienamente: non c'è software di sicurezza che regga contro l'incoscenza degli utenti!
Sono d'accordo con Vanx sul fatto che la protezione in real time sia sufficiente, ma capisco perfettamente il timore di aris: anch'io preferisco che la posta sia scansionata prima di scaricarla, anche se è forse più per una questione di tranquillità personale.

Modificato da - oRsO in data 04/10/2006 10:32:21

aris73
Advanced Member

3779 Messaggi

Inserito il - 04/10/2006 : 15:19:56  Mostra Profilo
anche perché il motivo per cui vuoi cambiare AV é proprio questo o sbaglio..??? Active Virus Shield, ha il monitoraggio della posta e ha il database di karspersky... ma non installare la barra di AOL

King of kings
Advanced Member

273 Messaggi

Inserito il - 04/10/2006 : 15:21:53  Mostra Profilo
Stiamo andando un pò fuori tema, ma dato che la questione è stata sollevata vorrei avere un chiarimento. Dato che fino ad ora non ho capito esattemente, mi spiegate bene qual è la differenza tra i due modi in cui un allegato e-mail può essere scansionato di cui stavate parlando?

oRsO
Advanced Member

739 Messaggi

Inserito il - 04/10/2006 : 17:08:17  Mostra Profilo
Quando ricevi un messaggio di posta con un allegato se il tuo antivirus integra la scansione delle email l'allegato viene scansionato e solo successivamente viene salvato nella cartella della posta in arrivo. Se invece questa protezione non è presente, ma è presente il controllo in tempo reale, l'allegato viene scansionato nel momento in cui viene salvato nella cartella della posta, in quanto viene rilevata un'azione di scrittura su disco da parte di un processo e questo fa scattare la scansione antivirus. La scansione è comunque presente: nel primo caso avviene prima che l'allegato metta i piedi nel disco, nel secondo nel momento in cui ce li mette =D

Modificato da - oRsO in data 04/10/2006 17:09:00

King of kings
Advanced Member

273 Messaggi

Inserito il - 04/10/2006 : 20:57:16  Mostra Profilo
Sono molto contento che questa discussione abbia riscosso fin'ora un così grande successo, segno che la questione dei programmi antivirus con cui proteggersi tocca tutti molto da vicino. Volendo tirare le fila del discorso basandosi su quanto avete scritto si potrebbe così riassumere l'intera discussione: Norton Antivirus è un programma di medio-basso livello, piuttosto vulnerabile e molto pesante, per il quale non vale la pena spendere i propri soldi quando sulla rete si trovano programmi gratuiti che offrono prestazioni in molti casi migliori. Il vostro scetticismo nei confronti del prodotto di casa Symantec è quindi piuttosto evidente anche perchè mi sembra che nessuno si sia schierato in sua difesa. Vi ringrazio per i dati e le informazioni che mi avete fornito; per me è sufficiente così ma CHI VOLESSE INTERVENIRE ANCORA E' SEMPRE IL BENVENUTO E IO NON MANCHERO' DI LEGGERE ANCHE IL SUO PARERE. Volevo solamente che qualcuno mi indicasse con precisione quali sono, tra tutti quelli che abbiamo nominato (Antivir, Kaspersky ecc...), i programmi antivirus COMPLETAMENTE gratuiti per i quali è possibile scaricare la versione COMPLETA da Internet. Grazie ancora a tutti.
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 1,02 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000