| Autore |
Discussione  |
|
King of kings
Advanced Member

273 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2006 : 15:43:00
|
Ciao a tutti. Sono un nuovo utente del forum e mi è stata suggerita un'idea. E' ormai da diversi anni che uso Norton Antivirus; in giro però sento che questo prodotto viene continuamente messo sotto accusa. MI PIACEREBBE MOLTISSIMO CHE CIASCUNO DI VOI SCRIVESSE IL PROPRIO PARERE SU QUESTO PROGRAMMA, motivando il proprio pensiero con esperienze personali e dati tecnici; se volete, indicate anche quelli che secondo voi sono i migliori programmi antivirus alternativi (gratuiti e non). Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno contribuire inserendo la propria opinione. PARTECIPATE NUMEROSI !
|
|
|
paolobitta
Average Member

84 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2006 : 16:06:18
|
| norton mi ha fatto prendere un mare di virus. scaricati kaspersky internet security 6.0 |
 |
|
|
Abo_91
Senior Member

.jpg)
Città: Como
221 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2006 : 18:53:42
|
Bene, secondo me Norton Antivirus è un buon prodotto, ma senz'altro è fra gli antivirus più vulnerabili ... per funzionare, funziona, perchè se tenuto aggiornato blocca molte aggressioni, purtroppo però spesso alcune sue parti vengono compromesse e il software crolla su se stesso e va reinstallato svariate volte . poi, beh, basta guardare la symantec... se vai in un centro commerciale qualsiasi non trovi antivir, kaspersky, avast o panda... trovi NORTON (che risalta sempre nei riparti di tecnologia per il suo colore fulminante )... senz'altro norton è l'antivirus più venduto, più pubblicizzato e più BERSAGLIATO del mondo , per questo spesso viene eluso e non risulta più efficacie. sicuramente non puoi avere soltanto norton a proteggere il tuo PC, deve essere abbinato almeno a un firewall e a più antispyware. io credo che symantec rispecchi vagamente microsoft con quel suo "quasi monopolio" del settore , infatti come ci sono windows e linux ci sono norton e gli antivirus free. ma questo è soltanto il mio parere   
Ciao!!!  |
 |
|
|
michal
Moderatore

Città: Conversano
2403 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2006 : 20:57:17
|
Voglio evitare di fare commenti ma basta guardare un po di classifiche e le risposte vengono da sole: htt*://[www].virus.gr/english/fullxml/default.asp?id=82 htt*://[www].programmifree[.com]/categorie/velocita-antivirus.htm htt*://[www].programmifree[.com]/confronto-antivirus2006.htm htt*://tecnologia.tiscali.it/download/imperdibili/windows-virus-6/windows-virus-6.html htt*://[www].downloadblog.it/post/2447/antivirus-la-nuova-classifica Ciao.
|
Modificato da - michal in data 30/09/2006 20:58:55 |
 |
|
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

Città: Roma
2540 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2006 : 22:01:43
|
Michal devi dire il tuo parere personale, lascia stere queu Link 
Allora secondo me Norton Antivirus è un'antivirus di medio-basso livello, ti spiego subito il perchè prima di tutto occupa molte risorse di sistema e rende il PC molto ma molto più lento degli altri AV. Il secondo punto è che anche la scansione è lentissima, e se trova qualcosa ti dice che è impossibile da eliminare poichè è usato da qualche processo di Windows, e poi caro King la licensa per il Norton viene bei soldi (Se non erro intorno ai 60 €), e solo a pensare che c'è gente che lo acquista perchè ne sente parlare positivamente (Dai rivenditore di Media World ad esempio...) e magari non acquista Antivir di cui la licensa costa intorno ai 20 € (Sempre se non sbaglio) perchè non ne ha mai sentito parlare, mi fà riflettere...
Anzi ormai che ho preso gusto a scrivere ti racconto un fatto che ho visto:
Ero a media World con i miei amici, entra un signore (Intorno ai 50 anni) e gli serviva un'Antivirus per il Server, và dal commesso e gli chiede informazioni al riguardo (Naturalmente ho voluto seguire la scena, perchè ormai mi aveva appassionato ed ero anche curioso), il commesso lo porta nella sezione "Software" gli Antivirus che c'erano erano: Spy Sweeper (Non ricordo se è un'AV o un'Antispyware), MCAfee la versione Suite contenente:
* VirusScan * Personal Firewall Plus * SpamKiller * Privacy Service
80 € all'incirca (Mi sembra buono....)
e Norton Antivirus (60 €) il commesso gli dice "MCAfree è un buon prodotto ma se vuole andare sul sicuro prenda Norton" o qualcosa del genere, il cliente prende Norton e si dirige in cassa tutto felice per il "buon acquisto" a pagarlo lo comprà e penso che ora se ne sia pentito, naturalmente ora mi direte "perchè non gli hai detto che Norton fà pena" bè ve lo dico subito volevo farlo ma non sò perchè non l'ho fatto ed ho ancora i rimorsi...
Questo è perchè la gente acquista senza informarsi prima di comprare, se magari avesse cercato un pò in internet e avrebbe trovato i Link di Michal, e ora avrebbe di certo preso l'MCAfee oppure Antivir (O altre AV)...
Credo sono andato un pò OT però volevo raccontarvi il fatto, questo è quello che penso su Norton se non avete capito qualcosa o mi sono spiegato male fatemelo sapere rispondo volentieri. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2006 : 22:19:54
|
Scusa Glad, ma in "Media World" non vendono pure lavatrici, microonde, macinini da caffè, ecc, ecc? Perchè se sì, un computer e relativi accessori io non li ho mai assimilati ad "elettrodomestici", ma piuttosto a "utensili di lavoro altamente specializzati", e come tali vanno trattati, se preferisco centri come "Computer Discount" (anche se lì offrono pure il Norton ben in vista, storia di soldoni da guadagnare..) è il fatto che almeno non rischio di trovarmi un "fruttivendolo" momentaneamente "trasferito di reparto" agli "scafali PC", vabbè, è anche vero che ho un amico che ci lavora dentro, ma almeno sa cosa vende..
Che poi, al finale, entrambi offrano il Norton e non un altro, è solo storia di dollaroni in gioco, un cliente se non si informa prima, non speri di esserlo da un commerciante che deve (in ogni caso) pagarsi le sue spese e guadagnarsi la giornata, e centri di distribuizione massiccia come super/hiper mercati hanno ammazzato tutta una generazione di negozianti coscienziosi, ed io ne conosco diversi che hanno chiuso battenti a causa delle mancate vendite, alla faccia della libera concorrenza..ma vabbè, sono ricordi. |
 |
|
|
King of kings
Advanced Member

273 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2006 : 13:28:40
|
Per prima cosa ringrazio nuovamente coloro che hanno partecipato alla discussione e colgo l'occasione per invitare gli altri utenti a farlo. Stando a quanto è stato scritto mi sembra siano emersi due fatti importanti: - per prima cosa Norton Antivirus viene da voi descritto come un PROGRAMMA VULNERABILE; dite che troppo spesso i suoi componenti vengono compromessi costringendo l'utente a reinstallare il programma e che essendo il più diffuso è anche il più bersagliato e quindi quello che ha più probabilità di essere superato dai virus. Inoltre affermate anche che si tratta di un PROGRAMMA TROPPO PESANTE e che quindi impegna molto le risorse del computer e contribuisce a rallentarlo in maniera significativa. - la cosa più importante, però, mi sembra di capire, è la MANCANZA DI CONCORRENZA DEL SETTORE: accusate la Symantec di lavorare in un regime di monopolio e ritenete i supermercanti colpevoli in quanto offrono solamente questo tipo di prodotto e hanno tutto l'interesse a venderlo. In particolare Yves afferma: "Che poi, al finale, entrambi offrano il Norton e non un altro, è solo storia di dollaroni in gioco, un cliente se non si informa prima, non speri di esserlo da un commerciante che deve (in ogni caso) pagarsi le sue spese e guadagnarsi la giornata, e centri di distribuizione massiccia come super/hiper mercati hanno ammazzato tutta una generazione di negozianti coscienziosi, ed io ne conosco diversi che hanno chiuso battenti a causa delle mancate vendite, alla faccia della libera concorrenza..ma vabbè, sono ricordi." Per quanto riguarda il primo punto (quello in cui si parla della vulnerabilità del prodotto) mi piacerebbe che qualcuno presentasse dei dati a sostegno di questa tesi e che spiegasse in maniera più dettagliata e tecnica perchè si tratta di un programma vulnerabile. Parlando invece della mancanza di concorrenza volevo chiedervi perchè gli altri programmi antivirus non si fanno la stessa pubblicità del Norton e non fanno arrivare i loro prodotti in gran numero ai supermercati. E poi perchè i commercianti hanno interesse a vendere il Norton piuttosto che un altro programma? SCRIVETE NUMEROSI! |
 |
|
|
ste
Moderatore

855 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2006 : 13:46:24
|
Premetto che ho usato NIS 2003 fino a fine 2003, per poi passare a Linux e (su windows) a programmi molto più leggeri ed economici. Dunque, per quel che mi ricordi, col NIS non ho avuto il benchè minimo problema di nessun genere, mai nessuna intrusione e nessun tipo di malware; un perfetto muro fra me e la rete quindi. Devo però dire che ho sempre (per fortuna) avuto pc molto performanti, di conseguenza il fattore velocità e pesantezza era relativo. Dopo il 2003 mi sono affidato a software gratuiti o molto meno onerosi, quali Kerio, AVG, Outpost e non mi sono affatto pentito anzi, -ceteris paribus- il sistema è decisamente più veloce.
Riassumendo, dati tecnici sinceramente non ne ho, mi affido alle mie sensazioni e percezioni e alle classifiche online, resta il fatto che al consumatore finale semi-informatizzato (quali siamo noi) interessa ben altro che il parere del commesso del Mediaworld, eccoti spiegato il perchè si afferma che Norton è un prodotto scadente.
Per quanto riguarda l'ultima tua domanda, credo proprio che sia una mera ragione di soldi e immagine. Norton ha da parte sua un marchio che è sinonimo da molti anni di protezione a 360 ° del proprio pc, quindi quando si vuole acquistare un prodotto affidabile, si punta su di lui o poche altre marche a pagamento. C'è anche da dire che Norton ha dietro un colosso come Symantec che sgancia regolarmente vagonate di soldi per marketing e per patti commerciali... della serie "cerca di vendere solo il mio prodotto e ti arriva un bel regalino a natale" 
Saluti |
Modificato da - ste in data 01/10/2006 13:47:14 |
 |
|
|
Abo_91
Senior Member

.jpg)
221 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2006 : 13:58:27
|
Per quanto riguarda la vulnerabilità del software parlo per esperienza personale, mi è infatti capitato più volte di dover reinstallare norton perchè "alcuni files erano stati compromessi" diceva windows (credo si trattasse di alcuni files relativi allo scan delle mail). Un'altra volta ho dovuto reinstallare il programma ben 7 volte perchè norton mi segnalava che l'abbonamento era scaduto (in realtà mancavano ancora 160 gg di abb. ) e quindi era stato compromesso qualcosa. Infine ho dovuto reinstallare norton a una DECINA DI PERSONE alle quali era capitata la stessa identica cosa  . Direi che questi sono dei buoni motivi per definire norton "vulnerabile" . Credo che la principale causa per questa vulnerabilità stia nel fatto che moltissimi utenti (circa 370 milioni) scelgano il software symantec e i malintenzionati sfruttino questa "standardizzazione" per compromettere facilmente il programma e quindi il PC. Ripeto che questo è soltanto il mio parere 
Ciao   
P.S.: Anch'io confermo che Norton è un mattone e lo scan è eterno, per esempio ieri ho fatto girare contemporaneamente dalle 15:00 quattro differenti antivirus... indivinate chi ha terminato lo scan alle 22:30??? XD |
Modificato da - Abo_91 in data 01/10/2006 14:04:19 |
 |
|
|
n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo
2419 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2006 : 15:34:43
|
la scansione potrebbe durare anche anni ma dovrebbe dare i suoi frutti... la palla al piede è che molte volte una scansione + veloce di un altro antivirus è anche + efficente.
io ho usato norton per 2 anni..poi ho aperto gli occhi decidendo di provare anche altri prodotti. ecco perchè il norton ha perso punti di qualità da parte mia: -pesantezza del sistema -aggiornamenti in ritardo anche di 2 settimane in confronto con altri antivirus free -la sua relativa facilità d'uso non mi permetteva di impostare il prodotto come volevo io.era si facile da usare ma anche troppo poco personalizzabile e quindi alcune volte mi andava stretto. -decisione di abbinare un buon prodotto antivirus(anni fa lo era) a un firewall decisamente non all'altezza creando un tutto in uno scadente. -quando ho deciso di cambiare prodotto non sono riuscito a disinstallarlo.perchè? perchè non si può disinstallare completamente. ci sono delle sue chiavi di registro nascoste sotto altri nomi e cartelle che diventano incancellabili subito dopo averlo installato.per toglierlo completamente dal pc quindi bisogna formattare. -shareware
per il resto none era male(lol)
darei anche un bacio ad Abo_91 perchè ha pareggiato norton a windows... in effetti sono due prodotti che adottano la stessa politica di mercato....
un punto positivo norton lo ha...luser friendly... si è vero con norton neanche io non ho mai preso virus(uno in effetti lo beccato ma roba da niente) ma in effetti neanche con antivir ne ho mai preso uno....quindi forse è perchè un utente che si sa destreggiare si destreggia sia con un prodotto che con un altro come gia faceva notare ste.
ciaooo |
 |
|
|
aris73
Advanced Member

Città: Taormina
3779 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2006 : 20:20:19
|
ed eccomi.... benissimo come t'avevo già anticipato in pvt quando mi hai posto la questione, direi che norton é un buon prodotto, ma purtroppo ha un bel pò di difetti che se dovessi effettuare una scelta per i miei pc mi porterebbe ad escluderlo. Partiamo dal fatto che tende più a "curare" i problemi piuttosto che a prevenirli, occupa moltissime risorse inutilmente, é molto "invasivo" e và in conflitto e limita moltissimi programmi utili e necessari che si dovrebbero installare in un pc, é molto rognoso da disinstallare ed é a pagamento, anche perché se dovessi proprio spendere soldi per proteggere il mio pc mi orienterei verso prodotti più completi e che mi diano meno problemi di adattabilità con altri software, ed infine non é adeguato alle nuove minacce in rete per i quali ci voglino programmi alternativi, e con i quali non sempre ha un ottimo feeling. Ma come AV in sé e per sé é di medio livello, ma.... |
 |
|
|
Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide
1242 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2006 : 23:57:25
|
Dalla mia esperienza posso dirti che il Norton non è male, ma un antivirus abbastanza "generalista", cioè protegge da tutti i virus più aggressivi, ma non fa di più (immagina che sia un po' l'Explorer contro gli altri browser moltifunzioni...). In particolare è un po' blando con i trojan, e ancora di più con gli spyware. Il miglior prodotto a pagamento è sicuramente il Karspersky che ha il miglior database oggi esistente, ed è super aggiornato. Di prodotti free, io uso Avast 4.7, e mi trovo benissimo, però è un po' pesantino... Un antivirus gratuito e leggero è l'onnipresente Antivir, che oggi ha finalmente un interfaccia meno spartana. Questo magari è un po' meno sicuro, soprattutto se fai molto traffico. Come intermedio, sempre gratuito, ti consiglierei AVG 7, che è gratuito, potente, e abbastanza leggero. |
 |
|
|
aris73
Advanced Member

3779 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2006 : 14:35:19
|
al momento il migliore tra i free é active virus shield.... e cosa da non sottovalutare é superiore a quasi tutti i pay, anche se un pò "invasivo" |
Modificato da - aris73 in data 02/10/2006 14:36:30 |
 |
|
|
Abo_91
Senior Member

.jpg)
221 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2006 : 15:18:01
|
aris, succederebbe qualcosa se accostassi active virus shield a Norton?   |
 |
|
|
aris73
Advanced Member

3779 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2006 : 15:29:15
|
sì Abo, in quanto entrambi sono poco "socevoli"...figurati che ho tentato d'installare AVS in un pc e m'ha addirittura rilevato la presenza di bitdefender 8 come software incompatibile... |
 |
|
|
fremyd
Advanced Member

Città: Lecce _Pisa
958 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2006 : 15:37:14
|
Assolutamente da evitare qualsiasi accostamento di 2 o + antivirus !! X qnto riguarda il sondaggio sn d accordissimo sull inefficenza (testiomoniata dai test effettuati e riportati in precedenza) e sulla pesantezza + ke eccessiva (verificabile da chiunque) del Norton..
Citazione: volevo chiedervi perchè gli altri programmi antivirus non si fanno la stessa pubblicità del Norton e non fanno arrivare i loro prodotti in gran numero ai supermercati.
Bè in parte t ha gia risp ste.. in pratica la symantec PAGA affinche vendano il Norton INSIEME al pc.. l utente spesso non ne è neppure consapevole.. acquistando un pc, si paga il pc a XXX (acer, asus, hp,etc..), ma si pagano anche i sw integrati (Windows, Norton, spesso anche Works, etc..) Dietro tutto cio c sono accordi plurimilionari.. |
 |
|
Discussione  |
|
|
|