| Autore |
Discussione  |
|
|
doraemon83
Senior Member

153 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2006 : 19:13:28
|
Salve a tutti, sono alle prese con la configurazione di un nuovo pc, soltanto che mi hanno dato un budget molto limitato, ma posso riciclare dei pezzi dal vecchio pc che hanno e che è morto.
Dunque il budget è di 300 euro (euro piu euro meno) Dal vecchio pc si può recuperare un hd da 40 giga una scheda video AGP geforce da 64MB ( non conosco la sigla) masterizzatore lettore dvd memoria DDR da 256MB a 400MHz alimentatore 450W monitor 17 pollici
ho scelto i seguenti pezzi da acquistare (ormai sorpassata)
Asus p5p800 SE pentium 4 641 3.2GHz cache L2 2MB FSB 800Mhz RAM DDR 256MB 400Mhz PC3200 case Atx senza alimentatore
Con questi pezzi avrebbero un pc completo con 512 MB di ram a 400Mhz ma avrebbero una scheda video antidiluviana. Il problema è che al giorno d'oggi tutte le nuove schede video sono pci express, quindi dovrei acquistare una motherboard adatta, la quale però supporta soltanto le DDR2 e quindi dovrei cambiare le ram.
Potreste suggerirmi qualche configurazione che rientri nei 300 euro (anche 350 va bene) e che mi permetta di sostituire anche la scheda video?
Grazie mille ciao ciao
|
|
|
n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo
2419 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2006 : 09:22:22
|
io direi che se non devono fare cose astruse il pc va più che bene....
per quanto riguarda la scheda video non è vero che ora nascono tutte pci....anche se la maggior parte lo sono.... ma chi vuole una buona scheda video preferisce ancora le agp e c'è ne sono a buon prezzo:
RADEON 9250 AGP 8X 128 MB TV OUT 37,00 RADEON 9550 AGP 8X DDR 256 MB TV OUT DVI DIRECTX 9X OPEN GL 2.0 58,00 RADEON X1600 PRO AVIVO 256MB DDR2 TV OUT DVI 132,00 (sono i prezzi del mio rivenditore) poi volendo ci sono anche molte geforce fx che utilizzano l'interfaccia agp.....
ciaooooo |
 |
|
|
doraemon83
Senior Member

153 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2006 : 00:26:10
|
In effetti il pc verrebbe usato in gran parte per navigare, e meno per il gioco, quindi mi potrebbe andare anche bene, al massimo potrei vedere una scheda video di quelle che hai consigliato
Attualmente sto considerando la possibilità di un AMD
Forse con questo rientro nel budget :
asrock 939dual (pci-express/AGP, DDR) AMD Athlon64 X2 dual core 3800+ DDR 256MB 400Mhz (per un totale di 512)
che ne dite? quale secondo voi è meglio? |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2006 : 03:43:06
|
Io ho sempre avuto un certo timore nei biformati (cioè controller agp/pci-e o ata/s-ata insieme sulla mainboard), sulla mia ho un misto ata/s-ata e non è che mi convinca più di tanto, comunque aspetta altre opinioni al riguardo ed in ogni caso in entrambe le config che citi non dovresti trovarti troppo male...
Consiglio disinteressato, se il PC che "cannibalizzi" ora è gia un P4 o Athlon XP "rapidotto", prova già a sostituire la Ram (butta su 1 Gb) ed a sostituire la scheda video, ammesso e concesso che non sia la mainboard a essere morta, se è solo l'alimentatore dovrebbe passare, in ogni caso nel prossimo post dicci se hai individuato con certezza cos'è che ha "reso l'anima", perchè se non sei sicuro rischi di farti dei nemici (ed in più mettendoci la buona volontà ed il disinteresse..).
Attenzione a cambiare (aggiungere) una sola barretta di Ram, molte volte mi sono trovato a litigarci perche se non erano identiche facevano i capricci (quelle famigerate schermate blu di XP...), e quindi una delle due era inservibile.
Ciao. |
 |
|
|
doraemon83
Senior Member

153 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2006 : 11:02:12
|
Ho smontato quel computer pezzo per pezzo e lasciando soltanto motherboard e cpu (ho anche sostituito l'alimentatore) e non andava, quindi è morta la MB.
Il computer era un vecchio P4 da 1.4Ghz che gli ha sempre dato problemi |
 |
|
|
doraemon83
Senior Member

153 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2006 : 01:00:59
|
ok ho completato la configurazione e ho anche fatto l'acquisto. ecco il risultato...
Asus A8NE AMD Athlon XP 64 3000+ ATI Radeon X1300 256MB DDR2 Case
Per il momento abbiamo riciclato le ram del vecchio computer (un blocco da 256 a 400Mhz e un altro da 256 a 333Mhz) in attesa di disponibilità finanziare per acquistare due banchi da 512 se non da 1 giga.
Il totale della spesa è stato 300 euri... e a me che l'ho montato niente vabbe tanto il computer era per la mia girl... ci penserà lei  |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2006 : 02:57:30
|
OT il pagamento in "natura" non so se è ammesso dalla legge, ma comunque è sempre gradito ...Fine OT
Se comincia a fargli delle schermate blu ricordati di provare a togliere un banco di ram, non si sa mai, XP ed il 2K me ne hanno fatte vedere di tutti i colori con le barrette non uguali...
Buona fortuna...con la morosa ....
Ciao. |
 |
|
|
doraemon83
Senior Member

153 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2006 : 01:16:58
|
Ok grazie per il consiglio, lo terrò presente
ciao ciao e grazie di tutto |