NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Ms-Dos/Windows
 come formattare windows me
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

jacksmoking
New Member

Città: brescia

40 Messaggi

Inserito il - 17/04/2006 : 17:30:36  Mostra Profilo
per formattare un windows me posso staccare l hd e formattarlo con windows xp? e poi per installare su di esso windows xp basta il cd non ce nessun problema vero?

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 17/04/2006 : 22:10:48  Mostra Profilo
Il CD di installazione di XP ha tutto il necessario per formattare il tuo HD, quindi inutile che lo estrai, prova in questo modo (saltando i passaggi superflui):

htt*://[www].francoconstenla[.com]/public/guida_installazione.html

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

max.3
New Member

43 Messaggi

Inserito il - 12/05/2006 : 11:15:12  Mostra Profilo
per prima cosa un saluto a tutti e spero ci sia posto per un nuovo utente....la grafica del forum è la stessa di altri che frequento, quindi già mi sento a casa mia...
veniamo al problema: un mio amico( che adesso non posso + contattare) mi ha formattato il disco fisso ionstallandomi win millenium(ma vaff...)il quale dando problemi sulle porte usb, mi ha rallentato la connessione internet, pensate che attualmente sto navigando a 29,3 Kbps (immaginate come sono messo, non posso scaricare file e niente del genere...).ora vorrei rimettere win 98se( xp rende instabile il pc visto che è un pentium III)ma quando inserisco il cd mi dice che la versione è antecedente e quindi mi friggo...la domanda che rivolgo a qualche mago è questa:
come faccio a formattare il disco rimettendo win 98 senza sborsare €50,00 che mi hanno chiesto in negozio( non è per tirchieria ma il mio pentium III 533MhZ ne vale poco +...)
grazie a tutti

n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo

2419 Messaggi

Inserito il - 12/05/2006 : 11:29:00  Mostra Profilo
fra il 98 e xp c'è un altro buon prodotto(meglio di me di sicuro) che è win 2000...se magari hai un cd di win 2K potresti provare a installare questo...

ma tu xp su un p3 lo hai mai provato? o dici che lo rende instabile per sentito dire? io so di molti(e li conosco) che hanno un p3 e windows xp...e va bene...(ovviamente non tengono la grafica quella a bomba ma tengono quella normale e privilegiando le prestazioni...(poi dipende da quanta memoria hai...)

cmq se proprio vuoi 98se siccome non ho molta confidenza con quel sistema operativo(è da un secolo che non lo uso)..potresti dirmi come stai tentando di installare il 98? e potresti anche dirmi se il 98 è bootable?

ciaoooooooo e benvenuto...

max.3
New Member

43 Messaggi

Inserito il - 12/05/2006 : 12:21:57  Mostra Profilo
beh che dire vista la tua disponibilità ti accontento subito...
prima di tutto non so cosa significhi 98 bootable...
ti spiego cosa ho fatto seguendo le indicazioni scaricate da un altro sito:
ho inserito il cd win 98se ed i floppy di ripristino ed ho avviato il pc.
a questo punto le indicazioni mi dicevano che sarebbe uscita l'opzione"avvia computer con supporto cd-rom", ma io non l'ho trovato...
poi è uscito A:\> e secondo le indic. ho scritto "format c:", ma non è successo nulla anche perchè A si riferisce al floppy mentre il cd è D o E...a questo punto mi sono fermato.su un'altra discussione di questo forum ho letto che in bios bisogna cambiare la sequenza delle porte in"boot sequence". a me la sequenza è A,C,SCSI.in F1 ci sono le varie opzioni ma non riesco a selezionarle e cambiare le originali....
aiutami(riguardo ad xp l'ho provato sul mio PIII 533MhZ 64 MB di RAM ed è instabile..)io ho la versione xp prof. build version 2600, forse hai un metodo per installarlo senza appesantire il sistema(64MB RAM...

Modificato da - max.3 in data 12/05/2006 12:27:16

Lollo
Advanced Member

Città: Varese

624 Messaggi

Inserito il - 12/05/2006 : 12:32:52  Mostra Profilo
Io ho provato con un pentium 3 e confermo che win xp riesce a girare tranquillamente.

Ciao

n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo

2419 Messaggi

Inserito il - 12/05/2006 : 12:36:03  Mostra Profilo
no allora no...con 64 mb di ram non va un tubo...minimo c'è ne vorrebbero 256 mb...

passiamo a 98...bootable vuol dire che si può avviare al boot del pc...e penso lo sia...il problema che hai è di dover cambiare il boot delle periferiche...sta tutto li..una volta che al posto di A metti D sei a posto.....teoricamente se premi invio quando ti trovi sulla voce A dovrebbe darti la possibilità di scegliere le periferiche da un menù a tendina....e poi di ridare invio una volta selezionata la perifericha che volevi....

prova e poi dicci cosa è sucesso...

ciaooooooooo

max.3
New Member

43 Messaggi

Inserito il - 12/05/2006 : 13:07:12  Mostra Profilo
sono andato in bios\boot menu\boot sequence.
a questo punto l'ordine è questo:A,C,SCSI,
provando a premere enter o altro non riesco ad evidenziare in modo da scrivere un'altra sequenza.
poi ho premuto F1 ed è uscita una tendina dove ci sono varie opzioni di sequenza ma non riesco a spuntare nulla...

max.3
New Member

43 Messaggi

Inserito il - 12/05/2006 : 13:20:54  Mostra Profilo
ho ricontrollato in bios e quando premo F1 per visionare le varie opzioni di sequenze(dove c'è quello che mi servirebbe, e cioè CDROM,A,C,giusto?) è indicata la sequenza per modificare e precisamente
PU/PD/+/-
ma mica posso scrivere...

ori
Moderatore

Città: Verona

2043 Messaggi

Inserito il - 12/05/2006 : 13:22:46  Mostra Profilo
Ma sul video non c'e` qualche indicazione su come operare? Ad esempio, nel bios del mio notebook, c'e` scritto che bisogna posizionarsi sull'unita` e utilizzare PgUp e PgDn per organizzare la sequenza di boot. Mi sembra strano che non ci sia indicato come fare. Guardati bene tutta la schermata che ti presenta il bios, da qualche parte c'e` indicato come fare.

max.3
New Member

43 Messaggi

Inserito il - 12/05/2006 : 14:40:01  Mostra Profilo
in effetti quel PU PD era propriopag up pag down....
ho inserito la sequenzaCDROM-A-C...va bene?
ho provaato il procedimento di formattazione ma null anche se ho natato che sul floppy di riavvio usciva "avvia win95".....sarà un floppy pacco?
e comunque il comando è sempre A:\>
a questo punto che faccio? oltre tutto mi indicate la sequenza esatta per formattare?

ori
Moderatore

Città: Verona

2043 Messaggi

Inserito il - 12/05/2006 : 15:21:09  Mostra Profilo
La sequenza dovrebbe essere giusta; prova a inserire il cd di w98 nel lettore (senza floppy inseriti) e riavvia il sistema; se ti parte il pc caricando da cdrom, vuol dire che e` bootabile. Se cosi` non fosse e ti parte il millennium, ti crei un floppy di sistema e poi fai il boot da quello. Poi vai su D: (o E:, F:, in base a dove ti trova il cdrom), cerchi il file format[.com] e poi dai il comando format c:, cosi` ti formatta il disco c: (prima, quando sei ancora nel millennium, recupera i dati che ti interessano). Quando ha terminato, torni in D: (o quello che e`) e dai il comando setup. Dovrebbe partire l'installazione.

Se invece ti ha fatto il boot da cd, vedi se riesce a installarsi, altrimenti segui la stessa procedura appena indicata (se non sbaglio e se mi ricordo bene, quando si fa il boot da cd dovrebbe essere possibile ottenere anche una shell testuale con cui cercare format[.com] e formattare c: e poi installare).

max.3
New Member

43 Messaggi

Inserito il - 12/05/2006 : 17:57:22  Mostra Profilo
ok ok ok fratello, quasi ci siamo...
ho provato a mettere solo il cd ma non va perchè mi dice che sto provando a caricare un so antecedente a quello in uso e quindi mi consiglia di eliminare l'esistente(me).
a questo punto devo crearmi un disco di ripristino su floppy(ma devo farmelo fare da qlc che abbia win98, giusto? o posso crearmelo da me?).
quello che mi devi spiegare bene è:
come faccio a cercare il file format[.com] da D:\> (o chi per lui)?

max.3
New Member

43 Messaggi

Inserito il - 12/05/2006 : 18:20:25  Mostra Profilo
ho provato a formattarecon la nuova sequenza:cdrom,a,c...ho utilizzato un floppy di ripristino di win98 anche se in dos mi usciva avvio win 95(bohhhhh..).mentre le prime volte che l'ho fatto stamattina, andava in bios e mi usciva A:\> perchè la priorità ce l'aveva il floppy(A), adesso avendo la priorità il cdrom, in pratica ha fatto finta di nulla avviando il pc normalmente inwinwe pechè il cd di win 98 è antecedente a win me...saraa per questo che serve il comando format[.com]?
ma anche se fosse come faccio se non mi da la possibilità di rimanere in dos dopo l'accensione e lavorare per la formatt.?
secondo me il punto cruciale è quello di cercare di formattare il SO esistente con uno antecedente....

Modificato da - max.3 in data 12/05/2006 18:22:38

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 13/05/2006 : 15:47:01  Mostra Profilo
Se hai il floppy di avvio, all'interno dovrebbero esserci i files necessari per cancellare la partizione e ricrearla (fdisk), cosa necessaria apparentemente perchè il 98 storce il naso quando legge il filesystem esistente, quindi i passi sono 2, prima avvii da floppy ed usi l'utility di partizionamento "fdisk", qui una guida - htt*://[www].harrrdito.it/windows/fdisk_format.asp - una volta cancellata la vecchia e ricreata una nuova puoi installare il 98, il disco risulterà vuoto.

Non mi ricordo se il filesystem del Me era compatibile con quello del 98, in più ci sono due versioni, la "98", evoluzione del "95" e la "98SE" già più stabile, quindi ti onsiglio un fdisk prima di formattare, in seguito installi la tua versione del 98 e sei a posto.

Ciao

chiusoenrico
Advanced Member

Città: Salzano (VE)

578 Messaggi

Inserito il - 14/05/2006 : 11:48:22  Mostra Profilo
Volevo quotare in parte Vanx e in parte Lollo... Xp gira con portatile P3 da 500 con almeno 128 MB di RAM, altrimenti Win2k (mi sembra che M$ non rilasci più licenze per il 2k direttamente, tuttavia per avviare a sto problema che era frequente nelle piccole aziende che non aggiornavano spesso le loro macchine, cd e relative licenze 2k potevano essere richieste dai possessori di licenza XP prof in ver. 2CPU, almeno così mi era stato detto un pò di tempo fa, ma non vorrei aver scritto una vaccata)...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,34 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000