NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Ms-Dos/Windows
 Formattazione ed installazione windows xp professi
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

auberve
Senior Member

221 Messaggi

Inserito il - 27/12/2005 : 18:43:08  Mostra Profilo
Salve tutti. Devo formattare l'HD per una serie di problemi che sto avendo in questi giorni. Come SO attualmente ho W98SE. Mi hanno regalato un CD windows xp professional che vorrei installare dopo avere formattato l'HD. Di seguito alcuni dubbi che ho nel formattare l'HD.
Naturalmente ho tutti i driver e i pgm che mi servono successivamente,

1- vorrei effettuare la partizione di C in due parti: la prima per il SO nuovo e i programmi, l'altra partizione la userei per l'archivio dei dati. Così se ho la necessità di formattare ancora C per problemi operativi, non sono costretto a perdere i dati memorizzati.

2- se uso il comando FDISK per effettuare la partizione ( credo usi la FAT32), mi consente poi l'installazione di Windows XP? Una volta effettuata la partizione, devo anche formattare vero?

3-Il mio HD è di 40 GB, se riservo 10 GB per il sistema operativo e 30GB per i dati, è una scelta proporzionata correttamente?

4- alla fine se è andato tutto a buon fine, è sufficiente installare l'antivirus free, che già uso con W98, AVAST per proteggermi durante la navigazione in internet? Mi hanno riferito che W XP è particolarmente preso d'assalto e il rischio di scaricare virus è elevato.

5- per l'aggiornamento del SO è sufficiente collegarmi al sito della microsoft o debbo effettuare qualche procedura diversa? ( leggo sul Cd che è aggiornato con Service Pack 1a).

6- come ultima richiesta vi chiedo di indicarmi dei link per la configurazione ottimale di XP .

Grazie per l'aiuto.

I miei migliori auguri di uno strepitoso nuovo anno.

Er-Gladiatore
Advanced Member

Città: Roma

2540 Messaggi

Inserito il - 27/12/2005 : 19:13:29  Mostra Profilo
Bè se vuoi che ti dia un vero consiglio magari potresti dirci quaanta Ram hai processore ecc.

Modificato da - Er-Gladiatore in data 27/12/2005 19:13:58
Torna all'inizio della Pagina

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 27/12/2005 : 19:49:27  Mostra Profilo
Ti posto qui una bozza della guida che sto buttando giù, vedi se riesci a capirla e se ci sono dubbi postali, mi servira per modificarla:

Accendiamo il PC ed entriamo nel Bios, nella maggioranza dei casi bisogna premere il tasto “Canc” subito dopo il “beep” del sistema, sulla doc della mainboard è descritta la procedura, cercate una sezione chiamata “Boot Menu” dentro dovreste trovare una seconda sezione “Boot Sequence”, li troverete un minimo di tre opzioni, inserite al primo posto il CD o DVD al secondo il vostro HD ed in terza posizione il Floppy, se c'è una quarta tipo “Other Boot Device” mettetela in “disabled”, controllate che il resto dei parametri sia corretto, i settaggi di “default” in principio sono perfettamente funzionali, salvate le modifiche ed uscite.

Ora, con il CD di Windows XP inserito nel lettore CD, appena vedete allo schermo una dicitura tipo “Per avviare il sistema dal CD premere un tasto...” premete un tasto qualsiasi, comincerà il caricamento.

------------------Se avete un controller Raid o disco S-ATA, altrimenti saltate questo--------------------
Se avete un controller Raid o un disco S-ATA, appena vi chiederà di premere “F6” per caricare i driver fatelo, inserite il Floppy nel lettore, continuerà il caricamento, alla domanda dell'installazione per i driver, premere la lettera corrispondente specificata (se premete invio ora salterà i driver), leggerà il Floppy e vi metterà allo schermo il drivers che avete caricato, date “invio” e si tornerà alla schermata precedente, ancora una volta “invio” ed il caricamento continuerà,
-------------------------------------------Continuate da qui-------------------------------------------------------

ora si arriva alla preparazione del disco per l'installazione, se il disco è nuovo in linea di massima potremmo partizionare in questo modo:

1) Disco C: Sistema operativo e programmi, 30 Gb sono sufficienti anche ad installazioni pesanti.

2) Disco D: Swap (memoria virtuale), minimo equivalente al doppio delle Vostra memoria Ram, in ogni caso non inferiore ad 1 Gb sui sistemi moderni, vedremo poi come usarla.

3) Disco E: Documenti, questa partizione è la totalità restante del disco, ci permetterà di avere in una partizione separata i nostri dati e quindi in salvo se il nostro SO decidesse un giorno di andare in crash, ma non evita tutti i problemi, quindi i backup regolari restano fortemente consigliati.

4) Se si decide per una partizione supplementare (ad esempio per Linux), lasciare un 20 Gb non partizionati, il nuovo SO si installerà in quello spazio e si potrà fare in un secondo tempo, anche se non usata non influirà in nessun modo sul sistema, ed in caso di necessità la si potrà usare pure per il sistema in uso se ci si trova “stretti”.

Tanto per dare un esempio pratico sulla procedura:

Computer con HD da 200 Gb ed 1 Gb di ram

30 Gb per il sistema

2 Gb per la memoria virtuale

140 Gb per i files personali (documenti), oppure la totalità di quanto resta se non si ha l'intenzione di installare altri Sistemi Operativi, e quindi il passaggio sottostante è superfluo.

Resteranno all'incirca 25 Gb non partizionati

-------------------------------------Parentesi per il partizionamento---------------------------------------------
Posizionarsi su “spazio non partizionato” e premere la lettera “C”, alla schermata successiva, dove ci indica lo spazio totale del disco (i primi 6 zeri sono omessi, quindi 200 Gb apparirà come 200,000), cancellare quel valore ed inserire quello da voi scelto (30,000 per 30 Gb), confermare con “invio” e si torna automaticamente alla schermata precedente, ora posizionarsi ancora una volta su “spazio non partizionato”, ripetere l'operazione ed inserire il secondo valore, quindi ricominciate ancora una volta e create l'ultima partizione (che questa volta può essere l'integralità dello spazio rimanente oppure questi meno 20-25 Gb, a voi la scelta).
-------------------------------------------------fine parentesi-------------------------------------------------------

In caso si volesse in un sacondo tempo installare Linux (o altro SO non troppo compatibile con ntfs) sarebbe prudente creare almeno una partizione da 20 Gb in Fat32 per lo scambio dati tra i due sistemi (linux non scrive sulle partizioni ntfs, ma le legge correttamente), i questo caso avremo un disco più o meno cosi:

30 Gb per il sistema

2 Gb per la memoria virtuale

20 Gb da formattare in Fat32 dal Pannello di controllo di XP una volta installato

120 Gb da formattare in ntfs al Pannello di controllo di XP una volta installato

Resteranno all'incirca 25 Gb non partizionati, questo spazio è molto utile, cioè non dovremo preoccuparci in seguito se decidiamo di provare un secondo SO (tipo Linux, lo consiglio), basterà dirgli di caricarsi "nello spazio non allocato", meno dolori di testa.

Se già usato ma si è deciso di ripartire con un sistema nuovo e quindi cancellare tutti i dati al suo interno si può procedere come sopra, si dovranno solo cancellare le partizioni esistenti per poi ricrearle (posizionarsi su di esse ed eliminarle TUTTE!).

Se si decide solo di formattare la partizione C:, cioè cancellare il Sistema Operativo ed i programmi installati, non toccate niente a livello partizioni, formattate direttamente l'unità C: e proseguite con l'installazione, in questo caso i dati sulle altre partizioni saranno preservati, da usare unicamente se le partizioni non presentavano problemi (perdite di dati o altro), inoltre se si passa da un sistema in Fat32 (Win 98 o Me) ad XP meglio fare piazza pulita, il sistema di partizionamento di XP è più evoluto di quello dei precedenti (ed anche diverso), si rischiano meno incompatibilità.

Terminato questo, ed in tutti i casi, posizionarsi sulla prima partizione (C:), premere invio e scegliere il tipo di formattazione (io consiglio NTFS normale, non “rapido”), confermate ancora una volta e comincerà a formattare il vostro lettore, non preoccupatevi adesso delle altre, avremo tutto il tempo dopo, al termine caricherà i files necessari e farà un “re-boot” automatico, togliete l'il Floppy se presente nel lettore e non toccate la tastiera, ora deve “partire” dal disco rigido.

Nel tuo caso, con 40 Gb, lascia almeno 15/20 per il SO, la partizione di swap puoi evitarla, usi il disco D: per tutto.

Ciao.

Er-Gladiatore
Advanced Member

Città: Roma

2540 Messaggi

Inserito il - 27/12/2005 : 20:18:19  Mostra Profilo
Ti faccio i complimenti,altro che bozze questa si che è una guida,complimenti ancora.

Magari quando la completi mela mandi via email così seguo il tuo consiglio anchio.

auberve
Senior Member

221 Messaggi

Inserito il - 27/12/2005 : 21:58:48  Mostra Profilo
Aggiungo le caratteristiche del mio PC (modeste, ma sufficienti per un principiante come me):

CPU: Athlon XP, 1250MHz
Ram: 128 Mb
motherboard: M848A ver 5
Bios version: 25/08/2003
Lettore DVd
Masterizzatore CD

E' un piacere postare i problemi in questo forum perchè trovi persone competenti e sopratutto con la voglia di comunicare le proprie conoscenze e di condividerle con tutti. E' un ottimo lavoro Yves. Te ne siamo grati.

Quindi non posso effettuare la partizione in Dos per XP( quindi in FAT32)? Quello che io vorrei ottenere alla fine è l'HD pulito e diviso in due parti per essere certo di eliminare i problemi di instabilità attuali e nel futuro di poter formattare la parte del SO senza dover fare salti mortali per salvare la mole di dati (15GB) su un altro Pc e sucessivamente trasferli.

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 27/12/2005 : 22:44:54  Mostra Profilo
Il problema principalmente è uno: ram insufficiente per far girare XP a dovere, la macchina di per sè lo sopporta abbastanza bene (XP), ma devi implementare la ram (256 è il minimo, ma se riesci a conseguire 512 è un plus...).

Un secondo problema è in riguardo all'instabilità che riscontri, se è dovuta a Win che "perde i pedali" risolvi con la formattazione, ma se è in relazione ad hardware rischi problemi più seri con XP (molto più astio se qualcosa non gli va a genio...).

In quanto a creare la partizione di XP in Fat32 (o Dos, come la chiami tu..), puoi farlo benissimo, a patto che stai sotto i 20 Gb, oppure lo fai con il CD di Win98, in quel caso puoi creare una partizione più grande ed in seguito installare l'XP sul disco già formattato in precedenza, ma comunque non lo consiglio troppo, le partizioni ntfs, a mio avviso, sono più sicure per i sistemi NT, e quindi per XP.

Ciao.

n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo

2419 Messaggi

Inserito il - 28/12/2005 : 09:46:00  Mostra Profilo
bestia Yves.....mi viene voglia di formattare e seguire le tue istruzioni........

mi sembrava che avessi tempo fa postato una minienciclopedia dei termini tipo sata...raid 1....ecc...magari potresti metterci il link così chi se ne intende poco ci da un occhiata e dopo capisce al volo....
link trovato htt*://[www].notrace.it/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=4641

ciaoooooooo

Modificato da - n/a in data 28/12/2005 11:43:21

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 28/12/2005 : 19:42:14  Mostra Profilo
Grazie Vanx e anche Glad, quella che indichi tu è la prima parte, prima di installare è meglio sapere il basico sui dischi e la config che vogliamo crearci, penso che come introduzione sia utile, nella maggior parte dei casi non influisce sul resto, essendo il Raid gestito direttamente a livello Hardware il SO non si rende nemmeno conto che ci sia...A tutto vantaggio dei nostri dati...

Ciao.

auberve
Senior Member

221 Messaggi

Inserito il - 29/12/2005 : 00:03:29  Mostra Profilo
Vorrei espandere la memoria con un modulo da 512 MB: ho visto che in un iper della mia zona le vendono a 50. E' giusto come prezzo?

Queste sono le caratteristiche di quella installata:

RAM DDR 128MB PC2100
ACP 43/02
DDR 266 A-DATA
16x64 128MB
Il manuale riporta le seguenti caratterisctiche:
Supporta un modulo di memoria SDRAM con DDR fino a 266/333/400 Mhz (184 pin 2.5V unbuffered)

Io non ci capisco niente. Vi chiedo di aiutarmi a decifrare cosa vuol dire 266, 333, 400 Mhz.

Per finire qualcuno al lavoro mi detto che il tipo di motherboard che ho (motherboard: M848A ver 2.1 Bios version: 25/08/2003)non supporta windows xp in quanto non rientra nella classificazione VHQL Certificate vedi link htt*://[www].pcchips[.com].tw/PCCWeb/Support/WHQL.aspx?MenuID=47&LanID=0

Mi aiutate a chiarirmi le idee.

1000 grazie

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 29/12/2005 : 03:19:57  Mostra Profilo
In quanto alla certificazione ti puoi tranquillizzare subito, ho installato XP e 2k su dei "catorci" che al confronto il tuo è una ferrari (vedi P-III 500MHz 256 Mb Ram..o meno ), la tua mainboard (da cosa ho trovato in rete) supporta Athlon a più di 2 GHz, quindi anche li ci siamo, in quanto alla ram il prezzo è quello, inoltre (sempre da fonti di rete) supporta 3 Gb (3 barrette da 1 Gb), ma inutili sulla tua config...1 Gb come max va benissimo, vedi piuttosto se riesci a trovarne due da 256 identiche, sfrutterai il "dual channel", la tua ne è provvista (almeno sembra) e viene abilitato in automatico, comunque non affrettarti nell'acquisto, cerca con calma e informati sui prezzi in più negozzi, a volte ci si incontra con (piacevoli) sorprese...

Se non sbaglio, questa è la tua (o un suo clone...): htt*://[www].pcchips[.com].tw/PCCWeb/Products/ProductsDetail.aspx?DetailID=251&MenuID=24&LanID=0

Se conosci l'inglese, qui qualcuno ha avuto galere con quel modello, forse spiega in parte il problema che riscontri:

htt*://forums.amd[.com]/lofiversion/index.php/t33056.html

Ciao.

max.3
New Member

43 Messaggi

Inserito il - 12/05/2006 : 12:07:25  Mostra Profilo
seguendo le indicazioni di yves (devo formattare il disco fisso e passare da win me, attualmente in uso, a win98se, in bios sono arrivato in boot sequence per cambiare l'ordine: adesso ci sono A,C,SCSI. il problema è che non riesco a cambiare l'ordine inserendo cd-rom in modo da formattare partendo dal cd win98se.....
ho cliccato F1 ed è uscita un afinestra dove cio sono le vaienpossibilità di ordine ma non riesco a digitare nulla....
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,22 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000