NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 NoTrace Security
 Suggerimenti
 Una sezione sulla programmazione in generale
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

doraemon83
Senior Member

153 Messaggi

Inserito il - 14/01/2006 : 03:55:01  Mostra Profilo
Non so se è mai stata sollevata in passato questa cosa, ma una cosa che manca a questo ottimo forum è la sezione dedicata alla programmazione... di qualsiasi tipo e linguaggio...

Ci vorrebbe una sezione in cui chiedere chiarimenti e trucchi per vari linguaggi, non so... C, C++,java,PHP,SQL,HTML, e chi più ne ha piu ne metta...

Sono certo che molte persone sarebbero felici di ciò

n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo

2419 Messaggi

Inserito il - 14/01/2006 : 10:33:30  Mostra Profilo
non è male come idea...mi sembrava anche che qualcunaltro lo avesse chiesto.....

certo che una sezione riguardante la programmazione non è roba da poco...sotto l'aspetto gestionale...visto che è un campo molto vasto.....

ma i mod e l'admin mi sembrano all'altezza..quindi potrebbero attuarla....

speriamo.....
Torna all'inizio della Pagina

Er-Gladiatore
Advanced Member

Città: Roma

2540 Messaggi

Inserito il - 14/01/2006 : 10:36:39  Mostra Profilo
Si in effetti questa idea non è alquanto male,anche a me piacerebbe iniziare a programmare magari anche quakcosa di piccolo ma pur sempre una soddisfazione

n/a
deleted

2419 Messaggi

Inserito il - 15/01/2006 : 10:59:07  Mostra Profilo
si potrebbe iniziare con l'html e il css....

però bisogna trovare qualcuno che li sappia bene....e qui faccio una answer

quando si programma è meglio utilizzare un editor visuale che scrive il codice in base ai comandi che do io...oppure è meglio prendersi un bel blocco note e comiciare a scrivere a manina tutto il codice????

son curioso di vedere cosa rispondono....

e qui vorrei sentire anche il parere dell'admin...

Modificato da - n/a in data 15/01/2006 11:01:43

doraemon83
Senior Member

153 Messaggi

Inserito il - 15/01/2006 : 15:55:20  Mostra Profilo
programmare in quale linguaggio?

Se intendi html, pur non conoscendolo bene io propenderei per scrivere a mano il codice... che da maggiore flessibilità (che io sappia il codice creato dai programmi in base ai comandi a volte da risultati inaspettati).

Se intendi programmazione con un vero linguaggio di programmazione (c c++ ecc) allora io userei un editor di testo specifico che mi permetta anche un minimo di controllo della sintassi durante la scrittura (vedi diversa colorazione per parole riservate del linguaggio, controllo dei tipi ecc).

Esempio sotto windows il visual c++ ( o anche dev-c++) che mostra a video i campi di ogni struttura (o classe) soltanto quando la sintassi è scritta bene (e cio comprende anche la gestione dei puntatori).

n/a
deleted

2419 Messaggi

Inserito il - 15/01/2006 : 16:05:54  Mostra Profilo
mi riferivo principalmente all'html...ma anche agli altri...

ciaooooo

Ohm
Moderatore

Città: Nazza lo sa...

810 Messaggi

Inserito il - 16/01/2006 : 00:19:06  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da doraemon83

Non so se è mai stata sollevata in passato questa cosa...(CUT)...

IMHO Credo che usciremmo fuori dal topic principale di NOTRACE...
NoTrace nacque (Admin correggimi se sbaglio) con lo scopo di essere una community in cui si discutesse sull'anonimato in rete, sul pericolo dei virus, e tutto ciò che gira intorno alla "sicurezza personale" di un "utente", quando naviga in rete (Basta leggere la Mission nella pagina iniziale). Successivamente nacquero poi le sezioni riguardanti i vari OS più usati (Windows, MacOS, Linux), e gia queste 3 sezioni credo che siano un off-topic di notrace.

In sintensi Imho...
...parlare di programmazione in qualche post si, trovare delle soluzioni mediante la programmazione "casalinga" anche... ma creare una sezione in cui si debba insegnare un determinato linguaggio credo che non sia adeguato al topic di questo forum!
Ciao

Modificato da - Ohm in data 16/01/2006 00:21:00

n/a
deleted

2419 Messaggi

Inserito il - 16/01/2006 : 11:53:24  Mostra Profilo
in effetti....a pensarci bene si andrebbe parecchio OT

peccato........

doraemon83
Senior Member

153 Messaggi

Inserito il - 16/01/2006 : 17:28:32  Mostra Profilo
beh se è nato come forum dove discutere di problemi di sicurezza allora ok concordo che è OT, ma la mia idea non era quella di una sezione dove si insegna la programmazione, ma dove si possano chiedere consigli in caso di problemi...

Cmq se non si può non insisto... il sito è gia ottimo cosi

ciao ciaoo

fremyd
Advanced Member

Città: Lecce _Pisa

958 Messaggi

Inserito il - 16/01/2006 : 17:57:19  Mostra Profilo
ank io avevo fatto qsta rikiesta un bel po d tempo fa.. cmq sta all admin scegliere..

per risp alla domanda d Vanx dipende dal linguaggio.. Cmq nn cn bloc note! Almeno un editor ke t visualizzi parole kiave e t aiuti nella scrittura è utile.. Nel caso dell html secondo me il miglior metodo è quello d usare un editor visuale, controllando e modificando manualmente il codice in moo da avere sempre sotto controllo quello ke si sta facendo..

Feibrix
Advanced Member

Città: Ivrea

588 Messaggi

Inserito il - 17/01/2006 : 12:37:14  Mostra Profilo
secondo me è inutile cercare di lavorare in maniera scomoda, no? quindi blocco note può essere sostituito da ultra edit o vi.... per esempio...

n/a
deleted

Città: Nascosta

1310 Messaggi

Inserito il - 19/01/2006 : 19:06:38  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Vanx

si potrebbe iniziare con l'html e il css....

però bisogna trovare qualcuno che li sappia bene....e qui faccio una answer

quando si programma è meglio utilizzare un editor visuale che scrive il codice in base ai comandi che do io...oppure è meglio prendersi un bel blocco note e comiciare a scrivere a manina tutto il codice????

son curioso di vedere cosa rispondono....

e qui vorrei sentire anche il parere dell'admin...

Vuoi scrivere HTML?!??? Usa notepad! Non è una cosa impossibile e sicuramente passando da lui sicuramente impari veramente a utilizzare l'HTML! A mio parere ho imparato così! Ciauz Ciauz

EddyMalfoy
New Member

39 Messaggi

Inserito il - 19/01/2006 : 20:17:07  Mostra Profilo
Vuoi scrivere in HTML? Usa un programma grafico.. perchè li avrebbero inventati se no?
Secondo me non ha senso ammazzarsi scrivendo codice... se c'è la strada piu facile perchè buttare tempo e occhi usando notepad?

n/a
deleted

2419 Messaggi

Inserito il - 19/01/2006 : 22:28:59  Mostra Profilo
Il fatto è che come si diceva 2 post sopra...prima di usare editor grafici sarebbe meglio imparare un linguaggio e se non lo scrivi a manina dubito che tu lo sappia bene....

il problema è che se tu usi un editor grafico senza sapere niente di html(o di qualsiasi altro codice)..e dopo pubblichi la pagina web e salta fuori un problema..vai avanti anni prima di trovarlo se non conosci l'html..

quindi prima si impara un linguaggio e poi si passa allo stadio successivo...

se guardi bene anche alle elementari usano lo stesso sistema....non mi sembra che alle elem. ti facciano usare la calcolatrice per fare le operazioni...
questo perchè prima devi imparare come funziona un determinato codice e poi sei padrone di usarlo con tutti i mezzi..tanto è che alle superiori poi ti fanno usare programmi grafici basati su funzioni matematiche.....

questà è la mia opinione....e non sto parlando di fare un sito con 250 pagine tutto col notepad..sia ben chiaro..sto dicendo che per imparare è meglio utilizzare programmi come cpad che eventualmente colorano di un colore diverso ogni singolo comando quindi un errore salta all'occhio subito...

ciaooooooooooooo

Ohm
Moderatore

Città: Nazza lo sa...

810 Messaggi

Inserito il - 06/03/2006 : 02:03:49  Mostra Profilo
HTML non è un linguaggio di programmazione, ma un linguaggio di markup, qualcosa di ben diverso. Cmq sia l'utilizzo di editor visuali, ambienti di sviluppo o semplicemente editor di testo sono scelte soggettive dell'utente/programmatore. Ovviamente chi preferisce un buon ambiente di sviluppo sa di poter contare su un mezzo "costruito" proprio per quel determinato lavoro, potendo quindi usufruire delle varie peculiarità dotate da tal software, esempi banali: colorazione della sintassi, wizard per implementare determinate funzioni o codici ecc..
Il lavoro sarà in parte "facilitato" ed ovviamente più veloce.
Utilizzare cmq, nel caso dell'HTML un semplice editor di testo non è nulla di così drammatico anzi, magari utilizzando un editor più evoluto del notepad di base di windows si riesce a creare cmq documenti equivalenti a quelli generati con un ambiente di sviluppo. Infondo l'html non cambia :) quello è sia esso creato con notepad, sia esso creato con dreamweaver.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,22 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000