| Autore |
Discussione  |
|
orientalkiller
Senior Member

249 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2005 : 15:34:50
|
Scusate, ho letto su questo sito la possibilità di avere un hard disk crittografato, pero' secondo le istruzioni bisogna effettuare una formattazione Fat anziche' ntfs. Io ho WinXp, mi sembra strano che debba formattare in fat?
Oppure mi sbaglio?
htt*://[www].p2psicuro.it/pgpdiskhd.htm
Grazie
|
|
|
ale2k
New Member

Città: milano
40 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2005 : 18:58:59
|
ciao, già io ho provato ad installarlo con win xp. tutto bene fino al momento della formattazione poi si blocca.. dicendo formattazione impossibile! io ho letto l'articolo su winmxitalia. grazie
|
 |
|
|
bertoldo
Advanced Member

263 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2005 : 19:04:59
|
provate ad usare TrueCrypt, forse tra i migliori programmi per crittografare...: htt*://[www].truecrypt.org/
e se volete leggere una recensione: htt*://[www].pianetapc.it/downloads.php?id=129
io lo uso su tutte le mie chiavi USB e sui miei HD esterni... veramente ottimo!!!
potrete formattare sia in Fat che in NTFS..
|
Modificato da - bertoldo in data 31/10/2005 19:06:21 |
 |
|
|
orientalkiller
Senior Member

249 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2005 : 11:07:50
|
scusa ma allora perche' tutti parlando di pgp, come il migliore software per crittografare?
Tu usi le usb, sai che a volte mi sballano e sono costretto a formattare le mie chiavette USB?
Ciao |
 |
|
|
bertoldo
Advanced Member

263 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2005 : 13:27:23
|
anche a me non ha mai funzionato bene PGP...in più la versione nuova mi sembra sia a pagamento...puoi reperire solo le versioni vecchie free se non sbaglio... mentre con questo (True Crypt) non ho avuto problemi..
in alternativa si può usare anche Dekart Private Disk Light: htt*://[www].dekart[.com]/products/file&disk_encryption/private_disk_light/
htt*://[www].pianetapc.it/downloads.php?id=141
meno sofisticato e più immediato, anche in italiano.
non ha tutte le funzioni di TrueCrypt ma se cerchi qualcosa di veramente semplice...
sulle USB non ho ancora avuto problemi per colpa di questo SW...neppure sugli HD esterni.. |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2005 : 13:35:34
|
c'è l'altrenativa libera di pgp. GnuPG, è software libero.
htt*://[www].gnupg.org/(en)/index.html |
 |
|
|
orientalkiller
Senior Member

249 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2005 : 17:44:22
|
scusate ma allora qual'e' il piu' sicuro?
Grazie |
 |
|
|
bertoldo
Advanced Member

263 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2005 : 00:07:32
|
la sicurezza forse non esiste ed una delle raccomandazioni principali dei produttori di questi SW è che avere file, cartelle o HD criptati non esime dall'effettuare sempre il backup dei dati...
ci sono moltri altri SW per la cifratura, sia freeware che pay, le caratteristiche cambiano da un produttore ad un altro e ci vuole un pò di pratica per coglierne le differenze...
a pagamento potresti prendere in considerazione Safe8 di Steganos, un solo algoritmo ma diversi interventi sull'HD criptato e in più ha ACP (Automatic Crash Protection) per proteggere i dati in caso di crash, mancanza di alimentazione, fine della batteria ecc.
comunque TrueCrypt è senza dubbio uno dei più apprezzati e completi e le possibilità di intervento sembrano fatte apposta per solleticare gli "smanettoni"...
ah, dimenticavo, anche TrueCrypt è Open-Source e Free... |
 |
|
|
orientalkiller
Senior Member

249 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2005 : 11:16:51
|
tu quale consigli? quelli a pagamento? attualemnte sto provando il truecrypt sembra buono.
Grazie |
 |
|
|
bertoldo
Advanced Member

263 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2005 : 13:28:48
|
Io stò usando TrueCrypt da qualche mese e mi trovo molto bene, inoltre è molto intrigante da usare...
ho usato anche Safe8, molto semplice ma più lentino in apertura e chiusura ma che permette anche interventi successivi sul volume tipo dimensionamento a posteriori, ecc.
ce ne sono altri molto buoni ma nella versione free hanno limitazioni sulla dimensione dell'HD da creare...
sono molto soddisfatto di TrueCrypt al momento...spero che si diano da fare per apportare tutto quanto promesso sul sito...
se il tuo interesse è per il solo uso home, anche una SW free potrà andare senz'altro bene... |
Modificato da - bertoldo in data 02/11/2005 13:31:56 |
 |
|
|
bertoldo
Advanced Member

263 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2005 : 10:12:14
|
| mentre discutevamo, ieri è uscita la versione 4.0 di TrueCrypt con importanti miglioramenti... |
 |
|
|
Diana
Advanced Member

269 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2006 : 17:29:33
|
Citazione: Messaggio inserito da bertoldo
mentre discutevamo, ieri è uscita la versione 4.0 di TrueCrypt con importanti miglioramenti...
Questo post risale a circa un anno fa, l'ho ripescato con Google, wow!
Ora credo che la versione più recente sia la 4.1.
Però non sono riuscita a trovare una guida per usare questo programma che, da quanto ho capito, è abbastanza complesso.
Sapreste indicarmi un link?
Ho provato Dakart Private Disk Light, però mi sembra che non posso dare al disco virtuale una dimensione superiore ai 256 MB. Peccato perchè è semplice da usare e ho anche una guida molto ben fatta.
Un'altra domanda: io ho formattato tutto il disco in FAT32, volendo, potrei formattare soltanto il disco virtuale in NTFS?
|
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2006 : 18:57:47
|
Ciao Diana, guarda un pò questo:
htt*://[www].p2pforum.it/forum/showthread.php?t=61191
sembra che faccia al caso tuo 
Un consiglio sulle guide, purtroppo mi è già successo che certi siti siano "svaniti" nel nulla e mi sono ritrovato a cercare per ore guide equivalenti, se avete OpenOffice.org installato selezionate tutto il testo che vi interessa (immagini comprese) e le copiate in un documento "Word", una volta fatto questo basta dirgli di esportarlo come "pdf" (un semplice "click") ed il gioco è fatto, lo avrete sempre a portata di mano.
Ciao. |
 |
|
|
Diana
Advanced Member

269 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2006 : 21:34:51
|
Beh, grazie mille, sei stato velocissimo!! E pure una bella guida!
Cmq, io non ho OpenOffice.org (ma OpenOffice non è un pacchetto di applicazioni come Office? che c'entra quel .org?), riesco in ogni caso a copiare guide con tanto di screen shot su un documento Word, poi però non capisco perchè dovrei esportarlo come pdf... e dove di grazia?
Ultima domanda e poi non ti assillo più: anche se ho tutto quanto il disco (con diverse partizioni) formattato in FAT32, posso formattare soltanto il disco virtuale in NTFS?
Ciao.
|
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2006 : 23:31:54
|
Per la prima domanda è molto semplice, "esportarlo in pdf" significa trasformarlo in un file "pdf", quindi apribile su qualsiasi PC anche se non ha installato Office M$ o "OOo" (OpenOffice.org, si chiama proprio cosi: [www].openoffice.org ) o altre piattaforme (tipo MAC), l'Adobe Reader è compatibile e gratuito, questo è solo per praticità, molte volte un documento complesso (immagini + testo) di una versione di Office M$ recente non è apribile su una più anziana, e meno su altri word processor, quindi risulterà inutilizzabile, il "dove" è chiaro, sul tuo disco, lo salvi come Guida-TrueCrypt.pdf .
L'operazione di creazione del files pdf a partire da un documento word (e non solo) è semplice quanto un clik, chi usa correntemente OOo sa di cosa parlo.
Per la formattazione, visto che il disco è "puramente" virtuale (cioè equivale ad una cartella sul tuo PC..) non penso ci siano problemi per il tipo di filesystem, fai comunque alcune prove con files non molto importanti conservando gli originali da un altra parte (non criptati).
Ciao
|
 |
|
|
Diana
Advanced Member

269 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2006 : 11:45:15
|
Giusto! Conserverò la guida in formato pdf.
Per quanto riguarda il disco virtuale farò delle prove, come dici tu. Però quello che volevo sapere è se, formattandolo in ntfs, sia più protetto ancora... ma forse tutto quest'eccesso di zelo, sul mio misero pc, è davvero eccessivo! 
Grassie mille! |
 |
|
Discussione  |
|