NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Security
 FireWall e Protezioni
 Hard disk crittografato
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Zambegas
Advanced Member

517 Messaggi

Inserito il - 16/10/2006 : 13:22:44  Mostra Profilo
L'utilità della funzione di OpenOffice nella creazione dei file pdf è a dir poco notevole, ho poca dimestichezza con la suite office di casa M$ ma non penso sia presente una funzione di esportazione in pdf, penso bisogna ricorrere a tool aggiungiti, o sbaglio?
Ad ogni modo: forza OpenOffice! (che ora ha pure le extension con l'ultima versione )

Tornando al titolo del topic, la crittografia dell'intero hard disk comporta anche consegueze sulla rapidità dell'esecuzione dei file in esso contenuto o non va a limitarne le prestazioni?
Prima di installare, meglio informarsi

Modificato da - Zambegas in data 16/10/2006 13:24:26
Torna all'inizio della Pagina

bertoldo
Advanced Member

263 Messaggi

Inserito il - 16/10/2006 : 13:24:57  Mostra Profilo
non mi pare che Dekart Private Disk Light abbia limitazione a 256 MB di disco crittografato...
se non sbaglio dovrebbe poter arrivare fino a 1 TB

bertoldo
Advanced Member

263 Messaggi

Inserito il - 16/10/2006 : 13:28:13  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Zambegas
Tornando al titolo del topic, la crittografia dell'intero hard disk comporta anche consegueze sulla rapidità dell'esecuzione dei file in esso contenuto o non va a limitarne le prestazioni?
Prima di installare, meglio informarsi

nessuna limitazione sule prestazioni, si comporta esattamente come un'altra partizione sull'HD

Zambegas
Advanced Member

517 Messaggi

Inserito il - 16/10/2006 : 13:34:28  Mostra Profilo
Ok grazie, allora inizio a provarlo...

Diana
Advanced Member

269 Messaggi

Inserito il - 16/10/2006 : 22:30:08  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da bertoldo

non mi pare che Dekart Private Disk Light abbia limitazione a 256 MB di disco crittografato...
se non sbaglio dovrebbe poter arrivare fino a 1 TB

Infatti! Nella guida che ho scaricato c'era scritta la stessa cosa che dici tu. Però, quando mi è apparsa la schermata relativa alla dimensione, di default, c'erano 256 MB; io l'ho convertita in 1 GB, dopodichè nella scheramata successiva (quella relativa alla formattazione), nella sezione "Capacità" mi appariva qualcosa come "capacità sconosciuta" (come se il volume da me desiderato fosse inconcepibile per questo programma)... e quindi mi sono arresa..

Visti i tuoi apprezzamenti su True... qualcosa (ohps, ora non ricordo il nome), ho preferito invertire la rotta e puntare dritto al programma da te indicato e sperimentato a sufficienza.

Poi, visto che Yves, molto gentilmente, mi ha offerto anche una guida (squisitamente in italiano), non esisto ad installare True... qualcosa!

bertoldo
Advanced Member

263 Messaggi

Inserito il - 16/10/2006 : 22:36:49  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Diana
Per quanto riguarda il disco virtuale farò delle prove, come dici tu. Però quello che volevo sapere è se, formattandolo in ntfs, sia più protetto ancora... ma forse tutto quest'eccesso di zelo, sul mio misero pc, è davvero eccessivo!

Grassie mille!

non ha molta importanza il formato in cui creei il disk virtuale, ha più importanza dal punto di vista della sicurezza l'algoritmo utilizzato...

da questo punto di vista, TrueCrypt (ora alla versione 4.2a) è molto più avvantaggiato rispetto a Dekart PDL

infatti offre un ventaglio di algoritmi a scelta e per di più anche in combinazione tra loro

dall'altro canto Dekart PDL è molto più semplice nell'uso ma adotta un solo algoritmo di cifratura (AES 128) ancora molto buono ma non il massimo
ma potrebbe essere più che sufficiente per un home user

TrueCrypt invece è uno strumento molto sofisticato che permette molte più operazioni di Dekart PDL

richiede un maggior impegno all'inizio ma poi ripaga con prestazioni fuori dal comune

leggere bene il manuale (purtroppo in inglese) per comprenderne i più reconditi segreti

TrueCrypt, a quanto mi risulta, è l'unico a permettere la creazione di un disco nascosto all'interno del disco nascosto.. roba da veri 007

bertoldo
Advanced Member

263 Messaggi

Inserito il - 16/10/2006 : 22:44:08  Mostra Profilo
Citazione:
Infatti! Nella guida che ho scaricato c'era scritta la stessa cosa che dici tu. Però, quando mi è apparsa la schermata relativa alla dimensione, di default, c'erano 256 MB; io l'ho convertita in 1 GB, dopodichè nella scheramata successiva (quella relativa alla formattazione), nella sezione "Capacità" mi appariva qualcosa come "capacità sconosciuta" (come se il volume da me desiderato fosse inconcepibile per questo programma)... e quindi mi sono arresa..

Visti i tuoi apprezzamenti su True... qualcosa (ohps, ora non ricordo il nome), ho preferito invertire la rotta e puntare dritto al programma da te indicato e sperimentato a sufficienza.

Poi, visto che Yves, molto gentilmente, mi ha offerto anche una guida (squisitamente in italiano), non esisto ad installare True... qualcosa!

solitamente se formatti in Fat hai delle limitazioni sulla grandezza del disco che in NTFS non hai...
probabilmente 256 MB è la massima grandezza su file system FAT, se tu dovessi scegliere NTFS sono sicuro che potresti raggiungere il TB come descritto nel manuale

ho fatto l'installazione e per prova, il mio Win è su NTFS, ho creato due partizioni, una da 300MB e una da 1GB senza problemi, formattandoli in NTFS

se vuoi formattarli in FAT potrai crearli con una grandezza massima di 4GB

il programma sembra veramente in grado di arrivare a 1 TB, HD permettendo

Modificato da - bertoldo in data 16/10/2006 23:15:22

Diana
Advanced Member

269 Messaggi

Inserito il - 17/10/2006 : 16:35:02  Mostra Profilo
Scusa bertoldo, ma devo chiederti di nuovo ausilio. Due domande:

1) TrueCrypt - quando arrivo alla maschera per inserire la password, e dopo averla inserita, il pulsante "next" non è attivo. Cosa devo fare per passare alla maschera successiva?

2) Dekart PDL - nella maschera per l'inserimento della dimensione del disco, mi dà di dafault di esprimerla in MB. Quindi, visto che volevo 1 GB, ho inerito 1024 MB. E' forse questo che ha generato l'errore?

Terza domanda, e poi non ti scoccio più: quale algoritmo mi consigli per TC?

Grazie

bertoldo
Advanced Member

263 Messaggi

Inserito il - 17/10/2006 : 18:27:32  Mostra Profilo
Citazione:

Scusa bertoldo, ma devo chiederti di nuovo ausilio. Due domande:

1) TrueCrypt - quando arrivo alla maschera per inserire la password, e dopo averla inserita, il pulsante "next" non è attivo. Cosa devo fare per passare alla maschera successiva?

2) Dekart PDL - nella maschera per l'inserimento della dimensione del disco, mi dà di dafault di esprimerla in MB. Quindi, visto che volevo 1 GB, ho inerito 1024 MB. E' forse questo che ha generato l'errore?

Terza domanda, e poi non ti scoccio più: quale algoritmo mi consigli per TC?

Grazie

non preoccuparti...nessuna scocciatura

1) devi inserire la conferma della password...

2) non credo...non avendolo mai usato su file system FAT potrei supporre sia una limitazione legata a quello ma non saprei con sicurezza...quando ho creato il disco da 1GB ho inserito 1000MB

3) di default è impostato l'algoritmo AES 256 ma secondo molti esperti forse non era il più meritovole ad essere riconosciuto come vincitore della selezione degli algoritmi...
si può lasciare tranquillamente quello ma se vuoi esagerare puoi usare una delle combinazioni che trovi nella finestra a cascata dell'algoritmo e seleziona uno triplo tipo AES+Blowfish+Serpent o Twofish ecc. ecc.

PS. se preferisci puoi anche scaricare dal sito il linguaggio italiano per l'applicazione

Modificato da - bertoldo in data 17/10/2006 18:30:20

Diana
Advanced Member

269 Messaggi

Inserito il - 20/10/2006 : 18:58:09  Mostra Profilo
Grazie Berty!!!!!

Certe volte non si capiscono gli errori più banali!!

Sapevo perfettamente che bisognava confermare la password ma, accidenti a me, nella conferma, sbagliavo a scriverla... però debbo dirti che grazie a quest'errore (stupidissimo) mi sono accorta che ci stanno in TrueCrypt altre opzioni (in quella stessa maschera) che nella guida, linkatami gentilmente da Yves non vengono specificate... e invece ritengo che siano importanti.

Non le ho comprese bene nemmeno in italiano ... però esistono, e nessuno ne parla!

Se vuoi sarò più specifica... devo aprire il programma e creare un nuovo disco virtuale per dirti cosa esattamente (?) mi chiedeva il programma.... Se proprio devo, lo faccio. Altrimenti, se sai di scosa sto parlando, potresti dire a tutti gli utenti (in fondo sei bravo... potresti! ), dire di cosa sto parlando...

Ho stata chiara?

bilambda
Junior Member

57 Messaggi

Inserito il - 21/10/2006 : 21:40:27  Mostra Profilo
Ragazzi girovagando per la rete mi sono inbattuto in questo programma di criptazione che secondo me è imbattibile, non crea dischi virtuali criptati ma cripta x intero l'hard disk htt*://[www].simplytech.it/disklock/
.....non so se già ne eravate a conoscenza, ma in fatto di criptaggio credo sia il migliore, certo è pagamento, però.......
...io personalmente non lo uso in quanto al momento non ne sento la necessità ma se dovessi utilizzarne uno credo prenderei questo

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 22/10/2006 : 01:28:53  Mostra Profilo
Attenzione al programma proposto da Bilambda, sarà pure una bomba, ma mi pare troppo incasinato, particolarnmente se il disco va in crash e si devono recuperare i dati con artefatti vari, questo non toglie niente alla sua (forse) sicurezza, ma può avere (a mio avviso) effetti collaterali non da poco.

In ogni caso leggete prima attentamente questo:

htt*://[www].simplytech.it/disklock/aform.htm

Ciao.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS