| Autore |
Discussione  |
|
|
pritt
New Member

38 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2007 : 14:52:35
|
|
ciao a tutti i nuovi amici di notrace forum.il mio problema è questo:premetto che ho win SP2 come SO,ho installato avg come AV vers. 7.5.503; ad aware 2007 come AS e fino a ieri windows firewall di base e tutto andava bene, poi ho deciso di scaricare zone alarm 7.0.362 e da allora nn riesco ad effettuare gli update di avg AV.ho concesso tutti i permessi a tutti i programmi con il logo avg, ma nn succede nulla lo stesso, compare questa scritta:"update was unsuccessfull".qualcuno mi puo aiutare e spiegarmi cosa devo fare per poter di nuovo effettuare gli update con avg AV? si tratta di un problema di conflitto fra avg e zone alarm o fra ZA firewall e windows firewall di base che, comunque, ho settato sullo stato non monitorato? sono disperato per favore aiutatemi. ciao e un grazie anticipato per tutti.
|
|
|
Sug4r
Senior Member

Città: Genova
146 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2007 : 23:59:57
|
Ciao Pritt, direi che il problema lo puoi risolvere curiosando tra i parametri di zone alarm ed in dettaglio entrando nella zona di controllo dei programmi... Per quanto riguarda il fatto di aver dato libero accesso ai programmi con il logo dell'antivirus, non necessariamente puoi essere sicuro di aver dato la possibilità a tutti i processi e dll necessarie al buon funzionamento di avg di accedere alla rete o venire eseguiti correttamente. Per evitare di reinstallare Zone Alarm (che ti dovrebbe garantire il perfetto funzionamento di Avg) vai nella gestione dei programmi di ZA e cambia, in linea di massima, dove trovi delle croci rosse (accesso rifiutato) con il punto interrogativo in modo che ti possa venire proposto quando il processo vuole accedere ad una risorsa o alla rete escegliere se concedergli o meno tale possibilità. Subito dopo vai nella zona "Avvisi e Log" e abilita "alto" su "evento di avvisi visualizzati" in modo da vedere tutte le richieste fatte dai vari programmi + un'insieme di informazioni poco utili per quanto riguarda le svariate richieste provenienti dalla rete... Cosa importante se non lo avessi già fatto, ricordati di verificare che il firewall integrato a Xp sia disabilitato perchè in quel caso non sarebbe "doppia protezione" ma doppio problema Fammi sapere se è cambiato qualcosa o meno Ciao |
Modificato da - Sug4r in data 26/11/2007 00:11:15 |
 |
|
|
pritt
New Member

38 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2007 : 18:03:24
|
Citazione: Messaggio inserito da Sug4r
Ciao Pritt, direi che il problema lo puoi risolvere curiosando tra i parametri di zone alarm ed in dettaglio entrando nella zona di controllo dei programmi... Per quanto riguarda il fatto di aver dato libero accesso ai programmi con il logo dell'antivirus, non necessariamente puoi essere sicuro di aver dato la possibilità a tutti i processi e dll necessarie al buon funzionamento di avg di accedere alla rete o venire eseguiti correttamente. Per evitare di reinstallare Zone Alarm (che ti dovrebbe garantire il perfetto funzionamento di Avg) vai nella gestione dei programmi di ZA e cambia, in linea di massima, dove trovi delle croci rosse (accesso rifiutato) con il punto interrogativo in modo che ti possa venire proposto quando il processo vuole accedere ad una risorsa o alla rete escegliere se concedergli o meno tale possibilità. Subito dopo vai nella zona "Avvisi e Log" e abilita "alto" su "evento di avvisi visualizzati" in modo da vedere tutte le richieste fatte dai vari programmi + un'insieme di informazioni poco utili per quanto riguarda le svariate richieste provenienti dalla rete... Cosa importante se non lo avessi già fatto, ricordati di verificare che il firewall integrato a Xp sia disabilitato perchè in quel caso non sarebbe "doppia protezione" ma doppio problema Fammi sapere se è cambiato qualcosa o meno Ciao
Ciao Sug4r,innanzitutto scusami se nn ho risposto subito al tuo post, poi grazie per i tuoi preziosi consigli che cercherò di tenere a mente per il futuro. quanto al problema in oggetto, nn conoscendo ZA che avevo installato per la prima volta, ho preferito disinstallarlo semplicemente, ripristinando la situazione precedente con avg free edition 7.5.503; ad-aware 2007 e firewall di base xp e come per magia tutto è ritornato a funzionare come prima. Mi rendo conto ke il firewall di base di xp non è una grande protezione, perche protegge solo i dati in entrata, però mi chiedo perchè stuzzicare il cane che dorme, intendo dire ke fin quando il pc va bene, come va bene adesso, perchè cercare soluzioni rischiose ke potrebbero mettere in pericolo la sicurezza dei miei dati? in più con l'aggravante di avergli dato io stesso un grosso contributo, come ho fatto in questa occasione.In fondo il mio pc èun vecchio pentium III con 128 mb di Ram e metterci tutti questi programmi sopra potrebbe essere oltre che superfluo anche scomodo perchè potrebbe come minimo rallentare la navigazione.Morale di tutto ciò è che per il momento intendo andare avanti così, se poi fosse necessario in futuro rafforzare la protezione potrei pensare ad un firewall più potente di quello di xp, ma non so se installerei ancora ZA, in quanto dalle informazioni ke ho reperito in giro sembra ke dia parecchi problemi di conflitto, ke ne dici? fammi sapere e ancora grazie. P.S. scusami se nel risponderti ho sbagliato qualcosa, il fatto è ke nn sono pratico di forum, ciao. |
 |
|
|
Sug4r
Senior Member

146 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2007 : 23:19:54
|
Citazione: Messaggio inserito da pritt
Mi rendo conto ke il firewall di base di xp non è una grande protezione, perche protegge solo i dati in entrata, però mi chiedo perchè stuzzicare il cane che dorme, intendo dire ke fin quando il pc va bene, come va bene adesso, perchè cercare soluzioni rischiose ke potrebbero mettere in pericolo la sicurezza dei miei dati? in più con l'aggravante di avergli dato io stesso un grosso contributo, come ho fatto in questa occasione.In fondo il mio pc èun vecchio pentium III con 128 mb di Ram e metterci tutti questi programmi sopra potrebbe essere oltre che superfluo anche scomodo perchè potrebbe come minimo rallentare la navigazione.Morale di tutto ciò è che per il momento intendo andare avanti così, se poi fosse necessario in futuro rafforzare la protezione potrei pensare ad un firewall più potente di quello di xp, ma non so se installerei ancora ZA, in quanto dalle informazioni ke ho reperito in giro sembra ke dia parecchi problemi di conflitto, ke ne dici? fammi sapere e ancora grazie. P.S. scusami se nel risponderti ho sbagliato qualcosa, il fatto è ke nn sono pratico di forum, ciao.
Ciao Pritt e perchè dovresti avere paura di sbagliare? Stai tranquillo, non ci sono problemi, il forum è fatto apposta per aiutarsi ed ovviamente, non essendo un lavoro, le persone scrivono quando sono libere da impegni ecc. diciamo che questo è il principio di funzionamento del forum... Per quanto riguarda invece quello che dici, sicuramente all'inizio ZA può sembrare difficile da configurare, ma una volta presa confidenza (magari leggendosi qualche tutorial sul net o domandando qua e la sul forum), francamente non vedo quale problema ci possa essere... Ovvio all'inizio può spaventare il fatto che apparentemente non funzionino le cose come prima, ma in fondo se non ci si prova non si può pretendere d'imparare :) e poi comunque c'è sempre la possibilità di disinstallarlo come hai fatto tu e ritornare alla "normalità".Quindi tanquillo! Invece per quanto riguarda le altre domande che facevi a proposito delle altre motivazioni che ti dovrebbero spingere ad installare un firewall diverso da quello di Xp potrei elencartene tantissime, prima tra tutte e da non sottovalutare,appunto quella proprio di riuscire a monitorare esattamente i processi che accedono alle varie risorse ecc. Non ti fare spaventare da ZA, sappi solo che se ci credi e lo vuoi puoi farcela ad imparare le configuarazioni di base (che in linea di massima sono anche automatiche) che ti servono per aumentare sensibilmente i tuoi margini di sicurezza all'interno della grande rete... A presto Ciao
|
Modificato da - Sug4r in data 26/11/2007 23:23:20 |
 |
|
|
pritt
New Member

38 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2007 : 13:23:13
|
| hai ragione tu Sug4r solo sbagliando si impara e poi, si può sempre tornare indietro se si sbaglia cercherò più in là di reinstallare ZA tanto a livello free credo ke si equivalgono un pò tutti i firewall cosi è anche per quanto riguarda il loro funzionamento, per cui cambiare tanto per cambiare mi conviene reinstallare quello ed imparare bene come si usa per nn farlo confliggere con gli altri software installati sul pc. E vero sulla rete si impara molto di più ke sui quei manuali da 1000 e più pagine ke però, quanto a comprensione e sinteticità lasciano molto a desiderare.Grazie ancora per i tuoi consigli e alla prossima, ciao. |
 |
|
|
Sug4r
Senior Member

146 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2007 : 19:06:29
|
Citazione: Messaggio inserito da pritt
hai ragione tu Sug4r solo sbagliando si impara e poi, si può sempre tornare indietro se si sbaglia cercherò più in là di reinstallare ZA tanto a livello free credo ke si equivalgono un pò tutti i firewall cosi è anche per quanto riguarda il loro funzionamento, per cui cambiare tanto per cambiare mi conviene reinstallare quello ed imparare bene come si usa per nn farlo confliggere con gli altri software installati sul pc. E vero sulla rete si impara molto di più ke sui quei manuali da 1000 e più pagine ke però, quanto a comprensione e sinteticità lasciano molto a desiderare.Grazie ancora per i tuoi consigli e alla prossima, ciao.
Figurati, è sempre un piacere poter aiutare o dare qualche consiglio a chi ne ha bisogno  Ciao e spero a presto  |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|