NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Linux/Unix
 OpenSuse 10.2 installazione applicazioni
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bertoldo
Advanced Member

263 Messaggi

Inserito il - 18/02/2007 : 18:56:07  Mostra Profilo
ho installato openSuse 10.2 desktop Gnome ma anche tutto il pacchetto KDE poi ho voluto installare da installazione software anche Antivir che compariva dalla lista
per conto mio invece ho scaricato ed installato TrueCryp
il problema che mi si presenta è come lanciare o avviare tali applicazioni che compaiono installate ma che non partono

sono nuovo di Lin e non ci capisco molto...
ho scaricato anche i manuali ma ho trovato solo quelli della v 10.1 ma penso che non cambi...

ho urgenza di poter utilizzare tali applicazioni su openSuse e se qualcuno che lo usa può darmi una dritta lo ringrazio in anticipo

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 18/02/2007 : 20:25:22  Mostra Profilo
Non sono tanto vecchio in linux, comunque se non partono dalle loro rispettive icone nel menu tenta di avviarle da terminale, il comando lo trovi con tasto dx sul menu "K", editor menu (KDE), lo cerchi e copi fedelmente cosa scritto li, da terminale dovrebbe dirti cosa non va (o non trova..)

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

bertoldo
Advanced Member

263 Messaggi

Inserito il - 19/02/2007 : 00:53:39  Mostra Profilo
grazie per la pronta risposta Ives...in effetti mi mancano proprio solo le icone di quei due programmi

devo aver fatto un pasticcio all'ultima intallazione...mi pare che alla richiesta di un cd abbia saltato e non siano rimasti installati correttamente...

è forse meglio che reinstalli il tutto da capo?

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 19/02/2007 : 01:16:35  Mostra Profilo
Non è detto che i pacchetti installati creino automaticamente un icona nel menù, specie se vengono installati da sorgenti o da pacchetti esterni al gestore. Apri un terminale e lancia i programmi da li, credo che entrambi abbiano bisogno dei privilegi di root, se i binari sono nel tuo path (e di norma lo sono) dovrebbero avviarsi.
Linux ha il completamento dei nomi con il tasto tab ( se lo premi 2 volte ti mosta tutti gli eseguibili).
Prova così

#antivir ( o anti+tab )

#truecrypt (o true+tab)

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 19/02/2007 : 01:17:53  Mostra Profilo
Perchè? se funziona tutto cerca di reinstallare solo i programmi che non vanno, li cerchi da Yast e li marchi per l'installazione o la "reinstallazione", se ancora non va potrebbe essere ancora un altra cosa, ma cominciare da capo serve a poco, se non li trovi in Yast qui ci sono i pacchetti per la tua distro:

True Crypt

Antivir (post n°4, segui la procedura)

Ciao

bertoldo
Advanced Member

263 Messaggi

Inserito il - 19/02/2007 : 10:22:09  Mostra Profilo
grazie ad entrambi

stasera proverò ad armeggiarci..
spero di riuscire a capire come fare la disinstallazione

come si apre il terminale?
è qualcosa di equivalente al prompt dei comandi di Win?

Modificato da - bertoldo in data 19/02/2007 10:24:21

ori
Moderatore

Città: Verona

2043 Messaggi

Inserito il - 19/02/2007 : 15:54:36  Mostra Profilo
Un terminale lo apri in vari modi (parlo sotto kde): premi Alt-F2 e scrivi konsole e dai invio; apri il menu K -> system -> terminal -> konsole; clicchi sull'icona nella barra in cui e` presente il menu.

E la console e` molto piu` potente del prompt dei comandi di windows.

bertoldo
Advanced Member

263 Messaggi

Inserito il - 19/02/2007 : 18:41:10  Mostra Profilo
ehm ho provato di tutto ma non ha funzionato
poi ho fatto una verifica dei cd che prima non avevo fatto e il MD5 SUM del primo cd e di quello degli Addon era errato...
ora li sto riscaricando e rifarò l'installazione

X Ori

visto che usi lo stesso SO volevo chiedere delle info:

se decido durante la fase iniziale di installare uno dei due Desktop (Gnome o KDE) poi nella fase successiva di scelta Software ho la possibilità di ceccare anche l'altro...

se li seleziono entrambi in questa fase poi è possibile saltare da un desk all'altro o rimane attivo solo quello selezionato nella fase precedente?

che differenza fa scegliere tra Gnome o KDE?
ha conseguenze future?
oppure è solo una schelta di grafica

cosa consigliate tra i due?
a livello pratico mi sembra più Windows like il Gnome o sbaglio?

è meglio installare disabilitando ACPI? o solo quello locale?
è normale che se voglio spegnere il pc alla fine di tutta la procedura rimanga la schermata di suse e debba spegnere manualmente l'interruttore?

il FW lo tenete attivo? io sono dietro quello di un router...

ciao a tutti

Modificato da - bertoldo in data 19/02/2007 19:45:09

ori
Moderatore

Città: Verona

2043 Messaggi

Inserito il - 20/02/2007 : 08:49:46  Mostra Profilo
Puoi installare senza problemi entrambi, sia gnome che kde.
Alla schermata di login, puoi sempre scegliere il tipo di sessione da usare (gnome, kde, ...)
La scelta tra i due sistemi e`, di solito, basata sul tipo di programmi che si usano in prevalenza, quanto ci piace il desktop environment in uso e quanto vogliamo che sia personalizzabile. E poi, dipende anche da quale si usa la prima volta.
Quale consigliare? Difficile a dirsi, ognuno ha le proprie idee. Provali entrambi e usa quello che ti piace di piu`.

Di solito si installa disabilitando l'acpi solo nel caso che questo blocchi l'installazione (mi succedeva sul portatile con la 9.3, usando in contemporanea l'acpi e il rilevamento delle schede pcmcia), poi lo si lascia attivo (se non da` problemi di freeze del sistema).

Non e` normale che non si spenga il pc alla fine della procedura di shutdown; durante lo shutdown premi Esc e controlla come procede. Eventualmente prova a spegnere il pc con il comando (da root e in shell testuale) shutdown -h now e guarda se si spegne.

Il firewall e` sempre attivo, eventualmente e` configurato in modo che accetti tutto. Io lo lascio configurato (anche perche` non ho mai notato una sua influenza sulla velocita` di navigazione).

bertoldo
Advanced Member

263 Messaggi

Inserito il - 20/02/2007 : 13:11:06  Mostra Profilo
ok

temo che qualcosa non funzionasse a dovere a causa dei due cd corrotti
tra l'altro quello degli addon ho dovuto scaricarlo sei/sette volte ieri sera prima di riuscire ad averlo col MD5 buono

oggi reinstallerò ed avendo provato la live con KDE penso userò quella come primario

grazie per le preziose informazioni

bertoldo
Advanced Member

263 Messaggi

Inserito il - 20/02/2007 : 23:35:45  Mostra Profilo
sembra che ora tutto sia a posto
dopo reinstallazione con cd sani schermata di avvio selezione utente e possibilità di scelta destop, spegnimento regolare...

quasi tutto funziona pare anche KeePassX
invece ancora non riesco a lanciare TrueCryp o Antivir

Kmail invece mi ha lasciato abbinare Antivir alla scansione della posta

non parte invece avguard ne il suo config

che non mi funzionano come driver è lo scrolling del touchpad ed il touchscreen

il resto pare andare bene
penso proprio che me lo terrò, questo Linux mi piace...

PS i players integrati possono leggere anche gli Avi?

Modificato da - bertoldo in data 20/02/2007 23:39:28

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 22/02/2007 : 21:55:35  Mostra Profilo
In genere, nelle distribuzioni open certi file proprieteri ( tipo wmv ) non vengono letti, per ovvi motivi di licenza :P Si può risolvere installando appositi pacchetti non free, come i w32codec o installando player come vlc.
Non ho ancora capito a cosa ti serva un antivirus su linux però :P

Modificato da - Trunks in data 22/02/2007 22:02:40
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,2 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000