| Autore |
Discussione  |
|
|
eclipse75
Senior Member

96 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2007 : 20:40:11
|
Salve a tutti i Linuxiani!!! Espongo l'ennesimo problema (barcollo ma non mollo) su un portatile acer con core2 1 Gb di ram e sk grafica ATI X1400 256 Mb di ram ho installato SUSE Linux 10.2 Tutto o quasi funziona magnificamente, tranne qualke problema con la sk video: quando navigo su internet, il browser balla quando faccio lo scroll; poi se provo a eseguire un gioco 3d lo stesso non parte e un messaggio mi dice: non è disponibile alcuna scheda 3d oppure il supporto 3d non è configurato correttamente. Che posso fare? Grazie a tutti!
|
|
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

Città: Roma
2540 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2007 : 23:03:36
|
Se non erro la tua scheda video non è supportata dai Driver Opensource, prova a scaricare quelli relativi alla tua scheda video direttamente dal sito della ati:
htt*://ati.amd[.com]/support/driver.html
L'installazzione è semplice, c'è anche scritta la prassi da seguire in modo molto semplice, se non ci riesci posta qui che ti provo a dare una mano  |
 |
|
|
eclipse75
Senior Member

96 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2007 : 00:01:05
|
Dunque i driver sono supportati da questa distro, infatti quando ho installato la precedente versione, cioè la 10.0 (questa è la 10.2), Linux nn si avviava in modalità grafica e dovevo farla partire da linea di comando con xstart... quindi credo sia un problema di configurazione. Comunque seguo il tuo consiglio e poi vediamo. Grazie
 |
 |
|
|
eclipse75
Senior Member

96 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2007 : 15:41:33
|
Ho installato i driver scaricati dal sito della ATI, ma non mi sembra ci siano miglioramenti... E comunque la sk 3d non risulta configurata! Boh
 |
 |
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2007 : 15:51:39
|
Io sto usando i driver ottenuti dal repository htt*://[www]2.ati[.com]/suse/10.2 e il 3d sta funzionando. Dopo aver installato i driver, hai lanciato i canonici comandi aticonfig --initial --input=/etc/X11/xorg.conf e sax2 -r -m 0=fglrx? Per sapere se il 3d funziona e i driver funzionano, lancia il comando fglrxinfo e il comando glxinfo|grep direct. Se tutto funziona, dovresti ottenere qualcosa del tipo: ori[No-Spam]orodruin:~> fglrxinfo
display: :0.0 screen: 0
OpenGL vendor string: ATI Technologies Inc.
OpenGL renderer string: MOBILITY RADEON X700 Generic
OpenGL version string: 2.0.6286 (8.33.6)
ori[No-Spam]orodruin:~> glxinfo |grep direct
direct rendering: Yes
Se proprio non riesci a farlo funzionare, posso linkarti il mio xorg.conf, cosi` lo confronti con il tuo per capire le differenze. |
 |
|
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

Città: Roma
2540 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2007 : 16:19:11
|
Mi ha preceduto Ori, comunque era quello che avrei postato, aggiungo solamente di controllare che tutte queste librerie siano installate:
· XFree86-Mesa-libGL
· libstdc++
· libgcc
· XFree86-libs
· fontconfig
· expat
· freetype
· zlib
Per maggiori informazioni puoi dare un'occhiata all'istruzioni per l'installazzione se già non lo hai fatto:
htt*s://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/[www]2.ati[.com]/drivers/linux/linux_8.33.6-inst.html |
Modificato da - Er-Gladiatore in data 15/02/2007 16:19:49 |
 |
|
|
eclipse75
Senior Member

96 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2007 : 16:38:15
|
Tutto OK!!! Ho eseguito quei comandi e ora funziona tutto: lo schermo si vede molto meglio, il browser non balla più quando faccio lo scroll e il gioco 3d funziona! Come sempre grazie...
 |
 |
|
| |
Discussione  |
|